controllo tensione batteria

fonzo

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2006
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CH
buongiorno!!!!!!!!!!
sarebbe interessante con un piccolo voltometro digitale rilevare la tensione alla batteria e capire pure se la tensione e' sempre stabile ad maiora
 
ci vuole uno strumento apposito, con un semplice voltmetro o tester gli fai fare una bella fiammata :dead) .

Non sono studiati i comuni tester per misurare ne tensione [V] ne corrente [A]della batteria dell'auto.

Considerando il fatto che la batteria della macchina ha un amperaggio da paura, e poi non si può assolutamente misurare in parallelo, ma in serie altrimenti fondi tutto.(il tester naturalmente) :splat) .

Per la tensione ti sconsiglio lo stesso di misurarla, anche se a 12V e non dovrebbero esserci problemi, ma vedrai il tester fare un fumo nero e puzzolente.

Ci vuole un tester apposito con caratteristiche idonea a tale misurazioni, tipo quello degli elettrauto.

Inoltre la tensione che da la batteria è stabile allincirca, poichè è solo un accumulatore e non un generatore.

Se uno volesse fare un figata potrebbe inserire un circuito stabilizzatore nella linea a 12V che entra nell'abitacolo e che va all'autoradio ecc..
ma a parer mio soldi e tempo buttati.
 
Federinik":1nsvar3e ha detto:
ci vuole uno strumento apposito, con un semplice voltmetro o tester gli fai fare una bella fiammata :dead) .

Non sono studiati i comuni tester per misurare ne tensione [V] ne corrente [A]della batteria dell'auto.

Considerando il fatto che la batteria della macchina ha un amperaggio da paura, e poi non si può assolutamente misurare in parallelo, ma in serie altrimenti fondi tutto.(il tester naturalmente) :splat) .

Per la tensione ti sconsiglio lo stesso di misurarla, anche se a 12V e non dovrebbero esserci problemi, ma vedrai il tester fare un fumo nero e puzzolente.

Ci vuole un tester apposito con caratteristiche idonea a tale misurazioni, tipo quello degli elettrauto.

Inoltre la tensione che da la batteria è stabile allincirca, poichè è solo un accumulatore e non un generatore.

Se uno volesse fare un figata potrebbe inserire un circuito stabilizzatore nella linea a 12V che entra nell'abitacolo e che va all'autoradio ecc..
ma a parer mio soldi e tempo buttati.
:confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) ascolta me che è il mio lavoro, la tensione della batteria la puoi misurare con un normalissimo tester, posizionando la scala in volt cc, e come fondo scala 20. a macchina spenta e batteria ben carica leggerai valori che possono variare da 12,4v a 12,7v, in base a quanto tempo hai spento l'auto, e alle condizioni generali della batteria. a macchina accesa leggerai valori più alti, da 13.5 circa al minimo, a 14,1 al regime di circa 2500 giri. per la misura di corrente (assorbita dall'impianto) o si usa un amperometro, collegato in serie all'impianto, o cosa molto comoda, che uso io sul lavoro, una pinza amperometrica, posizionata in A cc, la metti intorno al cavo del positivo della batteria, e leggerai valori diversi, in base agli utilizzatori che hai accesi, o ad un eventuale impianto stereo. se qualcosa non è chiaro chiedi pure, e vai tranquillo, che se il tester lo metti come ti dico io non succede nulla.
 
salve!!!!!!!!!!
guarda che io parlo di tensione sappi che la tensione si misura in volt la corrente e tutta un'altra cosa per avere corrente devi avere un carico , comunque mi scuso non sto' qui a fare il maestro che non e' il caso poi se sei interessato mi mandi un messaggio e ti rispondo ti mando la foto del voltmetro digitale e come si collega bastano 4 fili pure da 0'50 mm vanno bene ad maiora
 
secondo te dopo un diploma di perito elettronico, e anni di esperienza sugli impianti industriali, dopo che sono uno dei pochi in italia che opera sulle batterie di centrale telecom, dopo aver fatto centinaia di impianti anche all'estero arrivi tu, che fai una domanda di questo genere, e mi spieghi la differenza tra tensione e corrente: lascia perdere, con l'esperienza che ho potrei spiegarti ste cose fino a domani, ammesso che tu riesca a capirle. non ne averne male, ma quando riguarda il mio lavoro, frasi campate in aria mi danno alquanto fastidio. :fluffle)
 
salve!!!!!!!!!
il problema sai dove sta' che tu non hai letto bene il topic io parlo solo di tensione, comunque io ho guardato il tuo profilo ....... percio' la i non ha proprio niente a che fare guarda pure tu il mio profilo se vuoi .......
ad maiora :celebrate) :celebrate) :celebrate) :celebrate)
 
paolo_t.s.":431m0yp8 ha detto:
secondo te dopo un diploma di perito elettronico, e anni di esperienza sugli impianti industriali, dopo che sono uno dei pochi in italia che opera sulle batterie di centrale telecom, dopo aver fatto centinaia di impianti anche all'estero arrivi tu, che fai una domanda di questo genere, e mi spieghi la differenza tra tensione e corrente: lascia perdere, con l'esperienza che ho potrei spiegarti ste cose fino a domani, ammesso che tu riesca a capirle. non ne averne male, ma quando riguarda il mio lavoro, frasi campate in aria mi danno alquanto fastidio. :fluffle)

Mi permetto di appoggiare il tuo discorso. Sono un tecnico di un grande gestore di telefonia italiana. Le indicazioni che hai dato tu sono correttissime. Il tester messo in funzione di voltmetro cerca di comportarsi come una resistenza infinita (in teoria) e quindi il passaggio di corrente è impercettibile. Puoi avere anche 1000 ampere di scarica ma non influenzano una resistenza infinita... Cmq certi discorsi certa gente dovrebbe lasciare che a farli sia gente esperta...

Esistono cmq dei circuiti apposta per tenere sotto controllo lo stato di carica delle batterie delle automobili. Mi sembra che la Andersen ne faccia alcuni modelli per batterie a 12v e a 24v... Provate a cercare su internet...

Buona giornata a tutti...
 
non so cosa centra il mio profilo, comunque io ti ho spiegato che per monitorare una tensione ti serve un volmetro, e ti ho scritto i valori, abbastanza ben approssimati, per capire se l'impianto elettrico della tua vettura è in buona salute, se vuoi misurare la corrente assorbita dall'impianto elettrico della tua vettura, devi mettere un amperometro in serie, oppuere utilizzare una pinza amperometrica, magari tu vuoi intendere altro, ma i metodi sono questi, che sono usati anche dai professionisti, li usiamo anche noi sul lavoro. magari spiega meglio cosa vuoi fare e stasera magari ti do qualche consiglio. :ciao)
 
salve !!!!!!!!!!!
lebin guarda se clicchi sul sito mio vedrai la foto del voltometro digitale in funzione sara di un dimensionamento di circa 5 cm anzi adesso esistano pure quelli con dimensionamento assai piu' piccoli si parla di 3 cm se uno poi sa' un po' di elettronica si assembla facile ti posso dire che e' comodo
 
paolo_t.s.":2f686lp2 ha detto:
non so cosa centra il mio profilo, comunque io ti ho spiegato che per monitorare una tensione ti serve un volmetro, e ti ho scritto i valori, abbastanza ben approssimati, per capire se l'impianto elettrico della tua vettura è in buona salute, se vuoi misurare la corrente assorbita dall'impianto elettrico della tua vettura, devi mettere un amperometro in serie, oppuere utilizzare una pinza amperometrica, magari tu vuoi intendere altro, ma i metodi sono questi, che sono usati anche dai professionisti, li usiamo anche noi sul lavoro. magari spiega meglio cosa vuoi fare e stasera magari ti do qualche consiglio. :ciao)

Quindi, se ho capito, misurando la tensione a motore acceso e su di giri, se la tensione non raggiunge diciamo i 13,5-14 volts, l' alternatore non funge, giusto?

E per misurare se ad auto spenta c'è qualche assorbimento di corrente anomalo, come si deve interpretare il valore del tester?

Ah, ma dove la vado a misurare la tensione di preciso, sui poli della batteria o più a monte sul cavo?

Grazie, mi porto avanti col lavoro dato che domani mi prendo la nasona come meglio specificato in presentazioni!
 
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