controllo remoto / desktop remoto <- e tra PC e MAC?

uhm forse vnc si
sto guardando i siti di ultravnc e hanno accesso mac forse anche 9
comunque è per comandare un pc da mac, viceversa no per ora

ora... internik, come rendere un po' più "sicuro" questo pc se usassi VNC che attende di essere chiamato? :)

calcola che ho IP fissi, sia dal lato "server" sia da dove poi userò il client
metto su 2000 server? xp pro?
pensavo semplicemente accettare in ingresso SOLO dall'ip specificato, un firewallino software?

lope":bt9ppv4a ha detto:
uhm forse vnc si
sto guardando i siti di ultravnc e hanno accesso mac forse anche 9
comunque è per comandare un pc da mac, viceversa no per ora
primissima cosa http://www.realvnc.com/resources.html
ed anche
http://netmath.math.uiuc.edu/VNC-os9.htm

ora... internik, come rendere un po' più "sicuro" questo pc se usassi VNC che attende di essere chiamato? :)

calcola che ho IP fissi, sia dal lato "server" sia da dove poi userò il client
metto su 2000 server? xp pro?
pensavo semplicemente accettare in ingresso SOLO dall'ip specificato, un firewallino software?
???

Specifichiamo sei in una situazione LAN o WAN?

Poi che diavolo di computer usi? Mac, XP? 2000 server?

allora, il pc "server" sarebbe con XP PRO
(o eventualmente con 2000 server)

e accesso wan, il problema cioè è che dovrò arrivarci da internet...

non ho bisogno in LAN per ora, o comunque anche se servisse uso desktop remoto eventualmente, nella lan in ogni caso non ho particolari problemi di sicurezza

lope":2w3b48lu ha detto:
allora, il pc "server" sarebbe con XP PRO
(o eventualmente con 2000 server)

e accesso wan, il problema cioè è che dovrò arrivarci da internet...

non ho bisogno in LAN per ora, o comunque anche se servisse uso desktop remoto eventualmente, nella lan in ogni caso non ho particolari problemi di sicurezza
NOn scrivi con cosa sia collegato il PC che vuoi telecontrollare.

Se vuoi fare qualcosa di "serio" ti suggerisco una bella VPN con magari due Zyxel 652: una volta connessa vai tranquillo senza protezioni.

Se, al contrario, hai sistemi di collegamento poco sicuri allora potresti abbinare VNC ad ssh

no, devo realizzarlo tramite una normale connessione internet e non una connessione specifica, quindi niente cose serie come una vera vpn

quindi serve solo tamponare un po' la sicurezza di questo generico PC connesso ed esposto

se so da quali ip mi connetto potrei semplicemente fare una regoletta su un software firewall accettando connessioni sulla porta di vnc (cos'è? la 5900?) solo da ip questo e ip quello, e via

lope":5h0c1ts8 ha detto:
no, devo realizzarlo tramite una normale connessione internet e non una connessione specifica, quindi niente cose serie come una vera vpn

quindi serve solo tamponare un po' la sicurezza di questo generico PC connesso ed esposto

se so da quali ip mi connetto potrei semplicemente fare una regoletta su un software firewall accettando connessioni sulla porta di vnc (cos'è? la 5900?) solo da ip questo e ip quello, e via
hahahaah secondo te è un metodo sicuro? In particolare per quanto riguarda lo scambio delle password in chiaro?

Se sul PC non hai nulla di particolare puoi anche farlo, ma

1- cambia subito la porta di default (confermo è la 5900+X dove X sono gli eventuali desktop virtuali)
2- puoi sempre usare una VPN "software" se end-to-end hai due 'ndoz usando l'IPSec. Meglio di niente!