Controllo Gioco Valvole

maurovoice":2yy30uce ha detto:
se tutti ragionassero così io sarei senza clienti in quanto nell'officina in cui lavoro è severamente vietato restare se non si fa parte del personale.. per semplici motivi di sicurezza...

Se non mi avessero fatto quella porcata che mi hanno fatto avrei fatto pubblicità a quella officina pur senza aver assistito.
Poi pensandoci bene anche alle telefonate per fare in modo che non mi presentassi quando è successo il fattaccio (si sentiva al telefono che era preoccupato) e al fatto che appena mi sono presentato con la perdita era strano in faccia e guardacaso ha trovato immediatamente il punto dove perdeva, parliamo di truffa preterintenzionale!

Chi è onesto sicuramente non ha ammanchi di clientela.
Se proprio devo farti una critica è quella di difendere alcuni tuoi colleghi che sai bene cosa combinano a volte...

Effettivamente anche a me il meccanico ha detto che non è necessario controllare il gioco delle valvole...in genere su questi motori un controllo del genere diventa utile oltre i 150000 km...
Cmq ha detto che appena torno per cambiare la guarnizione del coperchio punterie ( che perde :shrug03)) me le controlla.

Devo dire che fare un tagliando assistendo dall'inizio alla fine, come ho fatto io, rende un po' meno doloroso aprire il portafoglio per pagare.

Cmq distribuzione+tagliando completo (filtri+olio)+dischi anteriori+tutte le pastiglie è durato dalle 14e30 alle 18e30...chissà se l'avessi lasciata in officina quanto sarebbe durato??

Il gioco valvole dev'essere controllato alla percorrenza chilometrica indicata dal libretto di manutenzione.

Sul JTD si tratta di verificare il gioco a freddo ed eventualmente ripristinarlo con la sostituzione dei piattelli di appoggio che vengono scelti in base a spessori diversi.

Tenete presente che, ad esempio con le valvole di scarico, il gioco non aumenta, bensì diminuisce per l'usura normale della sede del fungo dove fà tenuta. Ciò è più evidente sulla linea di scarico a causa delle elevate temperature dei gas che attraversano la valvola.

Ciao!

:D :p avete elencato tutti i motivi per i quali io mi faccio i tagliandi da solo.... coì poi posso usare i prodotti leader del mercato e non quelli convenzionati con l'officina... e sono sicuro che tutto viene fatto come si deve... addirittura molti meccanici per risparmiare tempo dicono che il filtro dell'olio si cambia una volta si e una no... (magari avranno anche i loro buoni motivi ma a me pare na bestemmia) in ogni caso della manutenzione programmata mancherebbe solo quello... ho sostituito da me olio, filtro aria e olio, liquido freni, liquido raffreddamento, filtro gasolio... ma lo spessorimetro non ce l'ho e mi tocca andare a farmi fare questo gioco valvole... ho 120000 km dite che posso stare tranquillo ancora un po'? anche perchè sto racimolando piano piano i fondi per metterci finalmente 4 cerchi....

Daprix":1j4h7wwx ha detto:
... ho 120000 km dite che posso stare tranquillo ancora un po'? anche perchè sto racimolando piano piano i fondi per metterci finalmente 4 cerchi....

No, falla controllare al più presto, sei già in ritardo sulla scadenza.

mmm mi sa che seguirò il tuo consiglio... ascolta dato che mi sembri abb preparato in materia posso chiederti se confermi che il costo dovrebbe aggirarsi sulla cinquantina di euro? devo per forza andare in alfa o anche da un generico?

vai tranquillo, che di jtd con valvole larghe non ne ho mai trovati, anche con 200.000km..

@ro60 le valvole di scarico è difficile che diminuiscano il gioco spece nei diesel con temperature + basse e sporcizia in elevata quantità.. è + facile che si depositi sulla sede sporco o faccia incrostazioni e che quindi non chiuda bene...

maurovoice":3guurfjp ha detto:
vai tranquillo, che di jtd con valvole larghe non ne ho mai trovati, anche con 200.000km..

@ro60 le valvole di scarico è difficile che diminuiscano il gioco spece nei diesel con temperature + basse e sporcizia in elevata quantità.. è + facile che si depositi sulla sede sporco o faccia incrostazioni e che quindi non chiuda bene...

Ciao, ti credo, ma parlo per esperienza personale...la mia a 100.000 era così, con le scarico troppo chiuse...

Sarà che faccio tanta autostrada...

Grazie per la tua osservazione.

nuoooo opinioni discordanti con un ansioso come me non ci volevano... :D :asd) :rotolo) :lol:
vi spiego: il mio interesse nella cosa è dovuto al fatto che con l'arrivo del freddo a mio parere il motore vibra leggermente di più e percepisco un leggero tintinnìo di punterie...

Daprix":ikmaazp3 ha detto:
nuoooo opinioni discordanti con un ansioso come me non ci volevano... :D :asd) :rotolo) :lol:
vi spiego: il mio interesse nella cosa è dovuto al fatto che con l'arrivo del freddo a mio parere il motore vibra leggermente di più e percepisco un leggero tintinnìo di punterie...

quello che percepisci tu è semplicemente il tintinnio di iniettori, e il fatto che vibra un poco di + è imputabile al freddo e al gasolio che fatica di + a bruciare con le temperature rigide....

levalvole se vuoi falle controllare tanto la spesa è si di 50e max... sempre che non ci siano piattelli da cambiare

ma piuttosto, mai nessuno ha pensato di revisionare gli iniettori a 100.000km?? quelli si che si devastano

Daprix":22hduchy ha detto:
ma lo sai che ci avevo pensato anche io? intendi una semplice pulita o qualcosa di più?

il common rail per bassa pressione che giri sono 800 bar, e a quella pressione lo sporco non si deposita.. purtroppo andrebbero revisionati, e il costo ahime non è proprio irrisorio.. conta che 1 iniettore nuovo costa circa 230€.. revisionarli tutti e 4 ti costa 400€ minimo...

alla mia vecchia 115cv li avevo revisionati a 68.000 perchè con la mappa erano un npo' sfondati.. una volta revisionati sembrava un'altra macchina, fluida, silenziosa, e meno fumosa...

visto che, come ho letto in questo forum, gli interventi fatti dal meccanico di fiducia non invalidano la garanzia purchè si usino materiali conformi alle normative in vigore, al prossimo tagliando andrò dal mio meccanico. qualcuno mi aiuta a trovare la discussione in cui si parlava di questo argomento?