Continental Sport Contact 2 vs. Bridgestone Potenza RE050A

le RE050 le trovo anche a meno,diciamo sui 360 euro ma vedo che state montando tutti le asimmetriche?c'è tutta questa differenza tra le due gomme?
 
Ho percorso primi 300 km con le RE050A provandole un po’ sia su asciutto che su bagnato.

Le ho provate sulla strada che conosco molto bene. Su bagnato, ho fatto una curva molto in salita (asfalto liscio) in cui con le gomme precedenti (Dunlop SP2000) al 60 km/h si accendeva l’ASR. Adesso ho fatto la stessa curva al 70 km/h è tenuta era ottima, senza nessun intervento dell’ ASR. Oltre questo limite lì ci non andrei perché sarebbe esagerato. Era interessante sentire al volante come: “rr-rr-rr-rr…”. Mai sentito una roba del genere alle gomme che avevo prima.

Su asciutto ho fatto una decina delle curve in forma “S” con i limiti della velocità 40-50 km/h. Lì sono passato tra 80 e 100 km/h. La macchina è rimasta precisa come sui binari. Veramente eccezionali le Bridgestone. Anche qui, ho sentito al volante come “r-r-r-r-r-r-r-r” quando sono arrivato al limite. Sembra che gomme abbiano dei “denti” che si attaccano sul asfalto raggiungendo un certo limite della velocità. Comunque, oltre questo limite non andrei per la sicurezza. Tra l’altro la velocità con cui queste gomme lasciano passare le curve è veramente ottima. :OK)

Per quanto riguarda la rumorosità, si sentono un po’ di più rispetto alle Dunlop, ma soltanto alla velocità oltre 130 km/h su autostrada. Fino a questo punto sono molto confortevoli, praticamente come delle gomme turistiche.

Ecco, facendo queste prove le prime impressioni su queste gomme sono più che buone. Vedrò come andrà con tempo, come si consumo, ecc. Scusate per il mio italiano. Spero che si capisca tutto quello che ce l’ho scritto. :D
 
Ottima spiegazione! Io devo a brevissimo cambiare le gomme e sono indeciso tra le RE050A e le Turanza (che monto ora) nella misura 205/55 16".
La cosa che mi frena molto nel prendere le RE050A è la loro durata e dato che faccio quasi 30k km all'anno non so se conviene :confusbig).
Consigli, suggerimenti? :help)
 
Secondo voi, che pressione delle gomme sarebbe giusto sulla 147? Ho letto nel manuale che bisogna mettere 2,3 bar per la macchina non carica e 2,6 bar per carica.

Faccio cca. 70% dell’autostrada. Di solito, la macchina non è carica, ma facendo tanta autostrada ho deciso di mettere 0,1 bar di più. Allora, tengo 2,4 bar, sia sulle gomme anteriori che posteriori. Sarebbe giusto oppure sarebbe meglio mettere 2,4 bar anteriori e 2,3 bar posteriori?
 
Top