Contatto spiralato e airbag scoppiato

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Salve a tutti, probabilmente sto per comprare in uno sfascio un volante con comandi per la mia :inocchio) oltre al volante ovviamente prenderei anche il contatto spiralato, il problema è che l'airbag del volante è esploso,e quindi mi è venuto un dubbio: non è che per caso il contatto spiralato come l'airbag dopo un incidente va cambiato ? grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi.
 
Ciao io ho montato già i comandi al volante ed ho preso il contatto spiralato in uno sfascio.
Il contatto spiralato non centra niente con l'esplosione dell'airbag vai tranquillo.

Se hai una restyling non hai bisogno di tagliare i cavi dell'airbag perchè già c'è il connettore a 12 fili di default, quindi devi aggiungere solamente i 4 fili che mancano.

Ho contattato lo staff e aggiorneranno la faq full per le restyling.
 
Ok allora posso stare tranquillo, io ho una serie 0 però forse riesco a procurarmi anche il connettore quindi non ho problemi, se tutto va bene domani dò la conferma all'ordine e faccio il pagamento, grazie alla faq non credo che avrò problemi con il montaggio.
 
Oggi avevo un pò di tempo e mentre si asciugava la tinta sul volante mi sono dedicato al contatto spiralato, solo che guardando per la prima volta bene il contatto mi sono accorto che la parte verde del connettore che si collega al'air bag sembra fusa :jaw) , non so se mi sono fatto capire praticamente quello strano connettore che si collega ai poli dell'air bag sembra sciolto, sembra funzionare solo che si vede chiaramente che si è sformato per il calore prodotto dall'esplosione del vecchio air bag. Secondo voi corro rischi ad utilizzarlo così ? Meglio che uso il connettore del mio attuale contatto spiralato ?
 
ciao...x quanto mi ricordo di aver studiato dell'airbag mi pare proprio ke il contatto spiralato nn serve sl a dare i contatti al volante...ma è anke diciamo l'interruttore x scattare l'airbag...se si interrompe quello di netto l'airbag scoppia...se tu hai acquistato un volante dv l'airbag era scoppiato ti consiglierei di cambiare anke il contatto spiralato..se il tuo è più nuovo monta quello...premetto ke sn elettrauto xò sai a volte le cose sfuggono anke a me... :) :ciao) fammi poi saxe cm è andata.. :ciao) :ciao)
 
Il fatto è che il mio contatto spiralato non è per i comandi al al volante, siccome questo è praticamente perfetto se non per il connettore che si attacca all'air bag pensavo di cambiare solo quello saldando al posto di quello fuso quello che ho attualmente sul contatto spiralato senza comandi al volante. Potrebbe funzionare ? Al limite se lascio quello rovinato rischio che mi scoppi l'air bag o che mi segnali solo avria ?
 
al140":4id67tov ha detto:
Il fatto è che il mio contatto spiralato non è per i comandi al al volante, siccome questo è praticamente perfetto se non per il connettore che si attacca all'air bag pensavo di cambiare solo quello saldando al posto di quello fuso quello che ho attualmente sul contatto spiralato senza comandi al volante. Potrebbe funzionare ? Al limite se lascio quello rovinato rischio che mi scoppi l'air bag o che mi segnali solo avria ?
nn so se ti conviene saldare il contatto di quello nuovo sul tuo...nn so ke cosa possa causare...nn vorrei ke xde di resistenza...o ke aumenti...nn mi è mai successo di fare una cosa del genere...solitamente i contatti spiralati "o serpentine" li ho sempre presi nuovi...e ti dico ke già da nuovi addirittura ti mettono un fermo ke togli poi al momento del montaggio xè fai da "perno di centraggio diciamo"...quindi io di mio nn ti consiglierei di fare un operazione del genere..so ke le spirali nn costano poco xò a volte è sempre meglio mettere le cose nuove e nn adattate..specie se si parla di airbag...tu devi contare ke "senza portar sfortuna a nessuno"nel caso ci fosse un incidente grave cn conseguenze brutte nel caso facessero la perizia della macchina "se hai ragione" e vedono ke magari l'airbag nn è esploso x una manomissione dell'impianto elettrico passi dalla ragione al torto in 2millisecondi...sn sistemi di sicurezza e x tanto nn vanno manomessi.....poi ripeto...ognuno è libero di fare cm crede.... :ciao)
 
Azz così mi demoralizzi e non poco, c'è nessuno che abbia già fatto questa operzione con un contatto spiralato usato ? Mi avevano detto che non c'erano problemi, cavolo se non lo posso usare è veramente una fregatura nuovo costerà uno sproposito mi sa che per il momento il volante rimane in soffitta :mecry)
 
al140":2yp1vksm ha detto:
Azz così mi demoralizzi e non poco, c'è nessuno che abbia già fatto questa operzione con un contatto spiralato usato ? Mi avevano detto che non c'erano problemi, cavolo se non lo posso usare è veramente una fregatura nuovo costerà uno sproposito mi sa che per il momento il volante rimane in soffitta :mecry)
no no io nn ti voglio demoralizzare...ti ho detto un pò cm funzionano le cose...ke dirti...prova a saldare lo spinotto buono xò nn so ke risultato puoi avere..magari va bene magari no...ki lo sa...la spirale nuova mi pare costi intorno ai 100€ su di la...nell'elettronica capita a volte ke ingenuamente saldi uno spinotto da una parte all'altra...poi ti accorgi ke xò nn funziona xè sente tipo un interruzione oppure lo stagno ke usi x saldare aumenti la resistenza del filo e quindi causa errori...adesso nn ricordo bene ke tipo di spinotto hai...xò se nn ricordo male ce n'erano alcuni ke potevi aprirli e riuscire a togliere i capicorda da dentro...se hai questa possibilità sei apposto...apri lo spinotto buono e vecchio e l'inverti...altrimenti prova a saldarlo..xò nn posso garantirti ke vada bene o no...fammi poi saxe... :ciao)
 
Si infatti ! Ho trovato la discussione, con un ragazzo che ha avuto il mio stesso problema ! Farò propio come ha fatto lui e come mi hai detto tu, sfilo i due cavi che vanno al connettore sia sul mio attuale sia su quello con i comandi e inverto ci connettori così non corro rischi per la sicurezza e non butto 100 euro, grazie mille mauro, comunque la discussione è questa viewtopic.php?f=4&t=11810&hilit=contatto+spiralato+fuso&start=75 la foto è a pagina 4 o 5 il io è più o meno così.
 
al140":mlvcsbwq ha detto:
Si infatti ! Ho trovato la discussione, con un ragazzo che ha avuto il mio stesso problema ! Farò propio come ha fatto lui e come mi hai detto tu, sfilo i due cavi che vanno al connettore sia sul mio attuale sia su quello con i comandi e inverto ci connettori così non corro rischi per la sicurezza e non butto 100 euro, grazie mille mauro, comunque la discussione è questa https://forum.alfavirtualclub.it/view ... o&start=75 la foto è a pagina 4 o 5 il io è più o meno così.
prego figurati...è un piacere x me aiutare gli altri...mi è venuta in mente sl adesso ke potevi appunto sfilare il connettore...la mia testa è satura e a volte prima di trovare ciò ke mi serve ci metto un pò :D :D ....prova e poi mi dici...ciao al147.. :ciao)
 
Ho appena provato sul contatto spiralato per i comandi, posso sfilare tutto il pezzo del connettore sembra perfetto :clap) secondo te meglio che recupero tutto il connettore o sfilo i due cavi che ci arrivano e li attacco al connettore del mio ? Cioè in altre parole meglio che recupero tutto e quindi del mio attuale contattto prendo la parte in plastica ? O melgio che recupero l'intero connettore compreso di bobina dal mio intatto ? Grazie in anticipo appena ho tutto e lo monto ti faccio sapere intanto grazie ancora mille Mauro.
 
innanzitutto scusa se prima ho sbagliato il tuo nome..volevo dire al140...cmq io ti consiglierei di togliere sl il connettore di colore verde "o giallo a volte"...lo apri togli i due capicorda e li metti nel tuo buono...se apri totalmente la spirale sei fregato xè è avvolta cm un serpente dentro e aprendo la plastica nera salta fuori cm una molla...consiglio spassionato lascia stare il tutto cm è...cambiati sl il connettore ke dovresti attaccare poi dietro all'airbag...e vai su sicuro...ah..piccola precisazione...qnd devi intervenire sulla macchina stacca prima la batteria anke sl un cavo..aspetti 5 10 minuti e poi inizi a lavoraci sopra...okkio a cm togli il volante e la spirale ke c'è montata...dev'essere sempre tutto preciso..metti le ruote dritte e poi togli tutto piano piano...ciao buon lavoretto... ;) :OK) :ciao)
 
Ok allora farò così grazie mille se tutto funzionerà a regola d'arte sarà anche merito tuo, spero di poter montare tutto al più presto per il momento sto aspettando le mostrine ad 8 tasti per il connect, e sto finendo di sistemare il volante, se tutto va bene lo monto il prossimo fine settimana.
 
Ciao al140 ti avevo detto che non ci faceva niente perchè il mio era intatto, anche perchè il demolitore mi ha fatto vedere tutti quelli che aveva e mi sono scelto il migliore. Mauro83 ha ragione non devi saldare niente, sfila i cavetti e metti il tuo...

Facci sapere.. mi dispiace non averti aiutato non ho avuto tempo di accendere il pc... :lol:
 
No non ti preoccupare è che non pensavo di vedere il connettore ridotto così, comunque ho risolto, grazie anche a te crusher per la disponibilità se riuscirò a montare il tutto sarà anche merito vostro.
 
Mauro83 mi ha detto di dirti che ha problemi con internet, quindi per qualche giorno non ci sarà, però se hai bisogno chiedi a me così gli chiedo io e poi ti faccio sapere... ciao ciao
 
grazie Dadi ke mi hai fatto da tramite..ma x fortuna telecom mi ha messo apposto la linea in pochissimo tempo...ora sn di nuovo disponibile x ogni info.. :ciao) a tutti...
 
Grazie ragazzi a tutti vi terrò aggiornati, al momento non posso montare il tutto in quanto aspetto ancora le mostrine nuove e devo ancora mettere a posto il volante, mi sto infromando per farlo rivestire.
 
Top