Contakilometri che lampeggia

TheDarkPsycho

Nuovo Alfista
16 Novembre 2010
226
0
16
35
Napoli
Ultimamente quando tolsi la pulsantiera sinistra dei finestrini per farla riparare mi accorsi che il contakm lampeggiava, inoltre il compressore non si azionava e qualche altra cosa pure, tipo gli altri finestrini. Da questo ho capito che la pulsantiera sinistra è come se fosse una piccola centralina e non solo per i finestrini. Una volta riparata il contakm non lampeggia più e tutto funziona alla normalità. Qualche volta molto raramente però mi capita di avviare il motore e di vedere che il contakm lampeggia, però funziona tutto, finestrini ecc ecc... visto che io sono un pignolo perfezionista mi da TREMENDAMENTE fastidio quel contakm lampeggiare, quindi mi fermo, spengo e riavvio il motore :D :D :D e dopo non lampeggia più.... ora è solo una mia curiosità, da cosa è dovuto che raramente il contakm lampeggiasse? :)
 
ma che lo faccia raramente è strano... mmmm dovresti attaccare la macchina alla diagnosi e vedere se nel riallineamento proxy rileva qualche centralina da ri-allineare appunto il mio lampeggiava me la sono attaccata all'examiner in officina e ho trovato la centralina porta guidatore da ri-allineare fatto e problema sparito
 
TheDarkPsycho":hkqfxwo1 ha detto:
Ultimamente quando tolsi la pulsantiera sinistra dei finestrini per farla riparare mi accorsi che il contakm lampeggiava, inoltre il compressore non si azionava e qualche altra cosa pure, tipo gli altri finestrini. Da questo ho capito che la pulsantiera sinistra è come se fosse una piccola centralina e non solo per i finestrini. Una volta riparata il contakm non lampeggia più e tutto funziona alla normalità. Qualche volta molto raramente però mi capita di avviare il motore e di vedere che il contakm lampeggia, però funziona tutto, finestrini ecc ecc... visto che io sono un pignolo perfezionista mi da TREMENDAMENTE fastidio quel contakm lampeggiare, quindi mi fermo, spengo e riavvio il motore :D :D :D e dopo non lampeggia più.... ora è solo una mia curiosità, da cosa è dovuto che raramente il contakm lampeggiasse? :)
confermo, la pulsantiera è una centralina e se manca o non funziona viene "visto" il "nodo" mancante in rete CANBUS
Il lampeggio contachilometri (cerca l' omonima faq) può capitare saltuariamente anche se tutto ok, ma non viene visto durante l' avvio uno dei nodi
 
..concordo con gli altri.... tra l'altro l'assenza della misurazione della temperatura esterna che riporta a display, causa la mancanza della pulsantiera potrebbe non far lavorare il clima non rapportandosi alla temp esterna che se non erro sotto i 3° non "attacca"..... :nod)

hai per caso cambiato la radio di serie anche ?
 
Ciao ragazzi, anche a me stamattina mi ha cominciato a lampeggiare il contakm, arrivato in ufficio ho spento la macchina, tolto la chiave, rimesso in moto e continuava a lampeggiare :mad2) .Ho spento di nuovo e mi sono messo a cercare :sgrat) sul libretto uso e manutenzione, non c'era nessuna indicazione, saranno passati 5 minuti, ho rimesso in moto ed è tornato tutto normale :D
Cosa potrebbe essere successo?
Grazie
 
Cmq si, ho cambiato anche la radio di serie e messa un'altra aftermarket con comandi al volante bortesi, ma non credo sia quello il problema... forse mi lampeggia ogni tanto perchè ho il sensore del baule che mi rileva sempre il baule aperto? :lol:
 
TheDarkPsycho":3idingwd ha detto:
...ho cambiato anche la radio di serie e messa un'altra aftermarket con comandi al volante bortesi, ma non credo sia quello il problema...

E qui ti sbagli, il problema è proprio la radio, che nella configurazione originale della vettura c'è ma che non viene rilevata all'avviamento quindi si genera un errore della rete CAN segnalato appunto mediante lampeggio dell'odometro.
 
Ho avuto lo stesso problema sino a 3gg fa quando mi sono deciso ad acquistare la licenza del software fiat ecu scan e in 2 minuti con l'allineamento proxi ho risolto il problema...

E' sufficiente che ti rechi in una officina un minimo attrezzata ed in 5 min e con max 15€ sistemi tutto...

Se poi sei dalle parti ti Pisa... te lo sistemo io al costo di un caffè!
 
beh ti ringrazio ma non so se mi conviene partire da Napoli per arrivare fino a pisa... :D comunque ho detto lo fa solo una volta ogni 30 - 40 accensioni, quindi non credo sia un problema serio :nod)
 
Ciao a tutti, proprio ieri sera accendendo la macchina mi lampeggiava il contachilomentri e ora non smette piu.
Da una settimana ho sostituito la centralina della porta sx degli alza cristalli... quindi è quello il problema? come lo risolvo? Ovvero devo portarla da un elettrauto e farla collegare alla diagnosi per riallineare il tutto? Possibile che non riconosca il pezzo originale?
grazie
 
eh si purtroppo devi farla attaccare alla diagnosi e fare il rilallinemento proxy cmq è un lavoro da 5 min non di più se il meccanico sa come fare.

Purtroppo non c'è altro modo.
 
Thekid":1boerfux ha detto:
eh si purtroppo devi farla attaccare alla diagnosi e fare il rilallinemento proxy cmq è un lavoro da 5 min non di più se il meccanico sa come fare.

Purtroppo non c'è altro modo.


ciao, ho lo stesso problema da qualche anno, a volte lampeggia e spesso i finestrini vanno a scatti non scorrono in automatico, devo dare diversi click...
Io ho multiecuscan, sai dirmi su quale voce devo andare per riallineare la centralina cristalli e azzerare questo lampeggiare?
 
roberz":3adyzhin ha detto:
Thekid":3adyzhin ha detto:
Devi cercare la voce "allineamento proxy"

Non si trova in gestione motore ma sotto Body

http://www.multiecuscan.net/images/FESm01s.jpg

si visto ma a quanto pare l'interfaccia elm327 non va bene e serve l'altra, sto cercando sul web e qui una foto per capire quale devo comprare ma non la trovo.

Elm 327 va bene ma probabilmente ti servono gli adattatori. ( Sono 2 spine di colore verde\rosso\giallo ) che devi interporre tra elm327 e la presa obd e ognuna serve per accedere a un diverso dipositivo (body\abs ecc)
 
Grazie, ma è questo? se non è questo sai trovarmi la foto ? cosi lo ordino su e bay
SET Adattatori OBD A1, A2 e A3 per famoso software di diagnosi FIAT ALFA LANCIA ECU SCANNER

Adaptor 1, 2 e 3
SET COMPOSTO DA 3 ADATTATORI

Image Hosted by ImageShack.us

Da usare con interfaccia ELM o KKL VAGCOM ed il famoso software diagnosi Fiat Alfa Lancia.

E' necessario collegare l'adattatore relativo quando richiesto dal software di diagnosi.

Viene da cina. 10 + 7 euro
 

Allegati

  • adattatore.JPG
    adattatore.JPG
    21 KB · Visualizzazioni: 3,482
Purtroppo da me non c'è l'0allineamento centralina alzacristalli e km .
 

Allegati

  • allineamento.PNG
    allineamento.PNG
    10.4 KB · Visualizzazioni: 3,551
  • allineamento 2.PNG
    allineamento 2.PNG
    24 KB · Visualizzazioni: 3,675
State facendo un po' di confusione.... Per il collegamento al body, serve solo la elmo senza nessun adattatore....

Per l'allineamento proxy, hai fatto quasi tutta la strada giusta: nella schermata di cui hai postato la foto, clicca su "adeguamento".... E vedrai che trovi la voce dell'allineamento proxy......
Quando la fai partire, il programma stesso dopo una prima veloce verifica della rete can, ti dice già se ci sono periferiche/nodi non allineate


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ciao fabio, non per la mia 147 non accetta elm per questa voce , ora sto andando in modalità simulazione. Guarda se vado su adeguamento.
I cavi che mi occorrono sono quelli che ho postato sopra in foto?
 

Allegati

  • adeguamento.PNG
    adeguamento.PNG
    24 KB · Visualizzazioni: 3,475
Top