Contakilometri bloccato dopo cambio batteria

Multijet

Nuovo Alfista
19 Agosto 2005
322
0
16
Cagliari
Come da titolo, l'altro giorno dopo 2 anni e 9 mesi è morta la batteria senza preavviso...............vabbè............150 euro............
Cambiata la batteria, si era accesa la spia del controllo motore..............lo stesso elettrauto mi fa resettare il tutto con l'examiner. L'indomani, mi sono accorto che il contakilometri è fermo........i kilometri sono inchiodati a 68.076 e non aumentano...........anche il trip non segna più il consumo istantaneo, quello medio, l'autonomia, ecc. ecc........segna solo le ore di moto (come un natante :rotolo) )
Anche il parziale è fermo a zero.................che può essere successo??
Il mecca alfa dice che è partito il quadro strumenti..............nuovo 700+iva, usato 200 + 50 di manodopera...............
Voi che dite??
Ogni cambio di batteria mi dovrà costare 400 euro???????? :?:
Ciao e grazie
 
dopo 2 anni e 9 mesi è morta la batteria senza preavviso...............vabbè............150 euro............
decisamente troppo caro, eviterei di ripassare dalla stessa officina.
Se leggevi le faq te la cavavi con poco + della metà

si era accesa la spia del controllo motore..............
strano

Il mecca alfa dice che è partito il quadro strumenti..............nuovo 700+iva, usato 200 + 50 di manodopera...............
ma hai fatto qualche riavvio coi cavi? Perchè qualche volta capita che si perde :mecry2) qualche centralina... il quadro non l' ho mai sentito.. quanto al cambiarlo, proverei a cercarlo su ebay o agli sfasci e metterlo da solo... non so se c'è qualche procedura particolare da fare però...
 
150 euro una batteria?? e che e'?? mica quelle simil navali?? :asd)

x il guasto mi sa che il tuo mecc ci ha preso (almeno di non provare a fare qualche allineamento) xro se nn hai avviato te(o lui ) / rimesso (o ti ha rimesso ) la bat in modo errato e' impossibile che succeda...

quindi se dipende da lui ovvero te nn hai fatot nulla di strano lui paga il quadro ;) occhio a prenderlo giusto :OK)


io ho cambiato la bat da solo seguendo il manuale (e la logica) e tutto e' filato liscio.. totale 70 euros :shrug03)

nn devi avviare con i cavi :OK) nn provare a far ponti o altro xche 99 su 100 la bat collassa...quando scolleghi prima il negativo poi il positivo togli la batteria rimetti la nuova prima il positivo poi il negativo et voila :OK)
 
è capitato ad un mio amico che collegando le polarità sbagliate tra due batterie (avviamento di emergenza con altra auto) ha bruciato il quadro strumenti, diversamente solo collegando i cavi in modo corretto (se proprio sei impossibilitato a cambiarla subito) o cambiando la batteria come spiegato da Squalo non capita nulla.
 
Allora, l'elettrauto ha avviato la macchina con quegli aggeggi chiamati booster........poi in officina ha cambiato la batteria........
Siccome la spia motore era accesa, mi ha accompagnato da un mecca alfa che conosce lui e mi hanno resettato l'errore..........
Poi mi sono accorto dell'altro problema ed il mio mecca alfa mi ha detto del quadro da cambiare.......ma io mi chiedo???

Se il quadro è guasto, al limite i km dovrebbero essere spenti e non inchiodati ad una cifra........giusto??
I Km non sono dati dalla centralina??
Ciao e grazie sinora......

p.s.
la batteria l'ho messa potenziata da 70 ah forse per quello il prezzo più caro..........quella di serie da 60 costava 110 euro.
Ciao
 
Multijet":2xayzzxo ha detto:
Allora, l'elettrauto ha avviato la macchina con quegli aggeggi chiamati booster........poi in officina ha cambiato la batteria........

stop


nn doveva fare cio ( o dovevi dirgli di nn farlo) :sarcastic) e' lui il colpevole :OK) ora dire che in colpa il mecc forse e' eccessivo xro si sa che se si usano sti cosi 'e fialce che salti ainoi (e' gia successo ad alcuni) digli di trovarti un quadro come il tuo (attenzione che variano a seconda della versione e degli optional) a poco :OK)
 
squalettoge":12nsm557 ha detto:
Multijet":12nsm557 ha detto:
Allora, l'elettrauto ha avviato la macchina con quegli aggeggi chiamati booster........poi in officina ha cambiato la batteria........

stop


nn doveva fare cio ( o dovevi dirgli di nn farlo) :sarcastic) e' lui il colpevole :OK) ora dire che in colpa il mecc forse e' eccessivo xro si sa che se si usano sti cosi 'e fialce che salti ainoi (e' gia successo ad alcuni) digli di trovarti un quadro come il tuo (attenzione che variano a seconda della versione e degli optional) a poco :OK)

Cioè sarei io che dovevo insegnare all'elettrauto il suo lavoro???
:mecry2)
Quando le cambiavo io le batterie non è mail successo nulla di ciò........porco cane............
Ora mi tocca chiedergli i danni...........e come lo dimostro??? Mi gioco le palle che il meccanico non metterà MAI per iscritto che è dipeso dal booster........
Ciao e grazie
 
ma se uno resta a piedi perchè non può usare questo booster? è fatto apposta, mi era già successo con la punto e una volta messa in moto con questo coso non ha mai dato alcun problema :ka)

il quadro non è riparabile da un qualche centro di assistenza elettronica?
 
squalettoge":374ndzfz ha detto:
Multijet":374ndzfz ha detto:
Allora, l'elettrauto ha avviato la macchina con quegli aggeggi chiamati booster........poi in officina ha cambiato la batteria........

stop


nn doveva fare cio ( o dovevi dirgli di nn farlo) :sarcastic) e' lui il colpevole :OK) ora dire che in colpa il mecc forse e' eccessivo xro si sa che se si usano sti cosi 'e fialce che salti ainoi (e' gia successo ad alcuni) digli di trovarti un quadro come il tuo (attenzione che variano a seconda della versione e degli optional) a poco :OK)

oh è inutile, sti ignoranti non capiscono una mazza di elettronica e si ostinano ad usare questi benedetti avviatori! L'Alfa, invece di accanirsi nel non sistemare le frizioni, dovrebbe fare pagare 1500€ per ognuna di queste stronzate! C'è scritto anche sul manuale di noi poveri utenti! Un elettrauto che fa così è meglio che cambi lavoro!
 
quadamage76":cdzvkkud ha detto:
squalettoge":cdzvkkud ha detto:
Multijet":cdzvkkud ha detto:
Allora, l'elettrauto ha avviato la macchina con quegli aggeggi chiamati booster........poi in officina ha cambiato la batteria........

stop


nn doveva fare cio ( o dovevi dirgli di nn farlo) :sarcastic) e' lui il colpevole :OK) ora dire che in colpa il mecc forse e' eccessivo xro si sa che se si usano sti cosi 'e fialce che salti ainoi (e' gia successo ad alcuni) digli di trovarti un quadro come il tuo (attenzione che variano a seconda della versione e degli optional) a poco :OK)

oh è inutile, sti ignoranti non capiscono una mazza di elettronica e si ostinano ad usare questi benedetti avviatori! L'Alfa, invece di accanirsi nel non sistemare le frizioni, dovrebbe fare pagare 1500€ per ognuna di queste stronzate! C'è scritto anche sul manuale di noi poveri utenti! Un elettrauto che fa così è meglio che cambi lavoro!

se saltano le centraline perchè usano i booster è meglio che all'alfa cambino lavoratori (e te lo dico io che con l'elettronica ci lavoro ogni santo giorno).
Non esiste che salti una centralina per un avviatore.
 
Alucard":375mp88h ha detto:
quadamage76":375mp88h ha detto:
squalettoge":375mp88h ha detto:
Multijet":375mp88h ha detto:
Allora, l'elettrauto ha avviato la macchina con quegli aggeggi chiamati booster........poi in officina ha cambiato la batteria........

stop


nn doveva fare cio ( o dovevi dirgli di nn farlo) :sarcastic) e' lui il colpevole :OK) ora dire che in colpa il mecc forse e' eccessivo xro si sa che se si usano sti cosi 'e fialce che salti ainoi (e' gia successo ad alcuni) digli di trovarti un quadro come il tuo (attenzione che variano a seconda della versione e degli optional) a poco :OK)

oh è inutile, sti ignoranti non capiscono una mazza di elettronica e si ostinano ad usare questi benedetti avviatori! L'Alfa, invece di accanirsi nel non sistemare le frizioni, dovrebbe fare pagare 1500€ per ognuna di queste stronzate! C'è scritto anche sul manuale di noi poveri utenti! Un elettrauto che fa così è meglio che cambi lavoro!

se saltano le centraline perchè usano i booster è meglio che all'alfa cambino lavoratori (e te lo dico io che con l'elettronica ci lavoro ogni santo giorno).
Non esiste che salti una centralina per un avviatore.

mmmmmm 50A sporchi di ogni genere di armonica sono pericolosetti, o no?

Ciao Matteo
 
Alucard":2hkf4noy ha detto:
no, se usi le dovute precauzioni..

cambiata oggi, tolto la vecchia,messo la nuova ,attaccato prima positivo poi negativo e tutto a posto...50 ampere..55 €
 
vorrei capire perche' non devono essere usati questi avviatori. ne ho appena comprato uno che all'interno ha una batteria slim da 34 Ah e non sembra che abbia aggeggi che possono sporcare la tensione di uscita
:confusbig)
 
bah.
100 e passa euro per una batteria??
seppure potenziata costa al massimo 60-70 euro...

cmq il mecca ti ha bruciato LUI il quadro, fidati.
ma non lo ammetterà mai e così sarai tu a dovertelo ripagare...
meglio andare sempre in alfa...
 
mancio83":3jnpdkrm ha detto:
bah.
100 e passa euro per una batteria??
seppure potenziata costa al massimo 60-70 euro...

cmq il mecca ti ha bruciato LUI il quadro, fidati.
ma non lo ammetterà mai e così sarai tu a dovertelo ripagare...
meglio andare sempre in alfa...


gia' che poi la batteria costava meno...
 
Grazie a tutti intanto per le risposte..................
Ecco una news.............stanotte rientrando a casa dal lavoro, accendo la macchina e paffffff............il contakilometri riprende a camminare senza che io abbia fatto niente............era da 14 giorni che non batteva ciglio.............ovviamente non ha recuperato i km persi, va basta che vada...........
Quindi..............anche all'alfa mi hanno detto cazzate..............sono troppo amareggiato ed è meglio che non chiami subito il meccanico perchè (dopo l'elettrauto) anche lui mi ha preso per il c....lo e se lo chiamo ora.............ci litigo...........
Ma se mi avesse cambiato il quadro (che ha trovato usato per 200 euro)??
Secondo voi....alla luce di quanto successo, quale può essere stato il problema.............???
Grazie
 
Top