Contagiri Jaeger spider 2000 veloce del 1979

Andrea Perino

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2022
4
1
3
Torino
Auto
Duetto
Buonasera a tutti,
l'elettronica di questo contagiri è uguale a quella dell'aero1. Cambia solo la cornice ma...
mi è capitato di trovare montato una scheda aggiuntiva, sempre jaeger, ma non ne ho capito lo scopo; è stata incollata, quindi fissata, con la colla a caldo... provo ad inserire delle foto.
Qualcuno mi può aiutare?

Grazie
20220508_174846.jpg
20220508_200844.jpg
20220508_202030.jpg
20220509_000341.jpg
 
Se non sbaglio il pezzo bianco a forma di cerchio e una (resistenza potenziometro variabile) gestito dalla schedina che e saldato sopra. Probabile che quel potenziometro si sia quastato e non funziona il contagiri. In pratica in base alla tensione che gli arriva la scheda modifica il segnale e fa muovere la rotella del potenziometro dove e attaccata la lancetta del contagiri. Una prova e quella di staccare la scheda incollata con la colla a caldo e alimentarla con un 12v e con un multimetro vedere le varie tensioni. Così puoi avere una stima se è la scheda ad essere partita o solo il potenziometro
Prova a collegare i fili nero rosso e Giallo sul potenziometro bianco e vedi cosa succede ma fallo con una 12v che non sia quella fornita dal auto
 
Top