Contagiri difettoso

bravofabio

Nuovo Alfista
13 Maggio 2005
20
0
1
Imola
Ciao a tutti.Ho un piccolo ma grande problema allo stesso tempo.Ho la lancetta del contagiri che nel salire da zero a 2000 giri va a scatti(è abbastanza fastidioso ve lo posso giurare).Premetto che la mia "bimba" a 7500km e 5 mesi di vita.
Il capo officina dopo averla provata mi ha detto che mi sostituisce tutto il quadro strumenti (ovviamente in garanzia) perchè l'Alfa in questi casi non sostituisce il singolo componete ma il blocco intero.La cosa negativa è che così facendo mi si azzerano anche i km totali e ciò mi scoccia un po perchè mi ha detto che non c'è maniera di riprogrammare il quadro con i km effettivi sino a quel monento.
Vi domando, è vero ciò che mi dice o non ha voglia di stare a spugnettare vicino all'elettronica ?? Grazie.
 
da quello che so, se cambi il gruppo strumenti, appena collegato quello nuovo si aggiorna i dati che recupera dalla centraleina, altrimenti nelle auto usate basterebbe cambiare il quadro per avere magicamente dell km0
 
147jet":gwac30bh ha detto:
da quello che so, se cambi il gruppo strumenti, appena collegato quello nuovo si aggiorna i dati che recupera dalla centraleina, altrimenti nelle auto usate basterebbe cambiare il quadro per avere magicamente dell km0
Confermo: anche io so che se si cambia il quadro o la centralina i KM segnati saranno sempre quelli dell'apparecchio con maggior numero di KM.
In pratica se compri un quadro di uno con 700.000Km, l'auto deciderà di averne 700.000 e viceversa.

Comunque il difetto lo fa, poco, anche a me attorno ai 1000-1200 giri.
 
a me sembra che abbia ragione il tuo meccanico, infatti qualche tempo fa qualcuno parlava di aver messo una strumentazione "high" (con trip) usata su una progression ("low" senza trip) e il contachilometri segnava il chilometraggio dell'auto da cui veniva!
se poi ti parte da 0 quando la rivendi sono sempre 7500km in meno no? :OK)
 
Allora perchè il "capoccia" mi ha detto che i km mi si azzerano?? Come posso dirgli ora che sta dicendo minkkiate, e pure mi sembra abbastanza in gamba e con della esperienza !!!
A livello di smontaggio e rimontaggio del quadro, ci sono problemi di futuri scricchiolii o e tutto ok una volta sostituito e rimontato il tutto ??
 
bravofabio":17ggshtx ha detto:
Allora perchè il "capoccia" mi ha detto che i km mi si azzerano?? Come posso dirgli ora che sta dicendo minkkiate, e pure mi sembra abbastanza in gamba e con della esperienza !!!
Semplice... montalo e vedi che succede. :D
bravofabio":17ggshtx ha detto:
A livello di smontaggio e rimontaggio del quadro, ci sono problemi di futuri scricchiolii o e tutto ok una volta sostituito e rimontato il tutto ??
Non dovrebbero essercene, a maggior ragione se il tipo ha esperienza.
 
In verita un quadro strumenti si puo riprogrammare, ma solo a salire nna scendere.
Quindi se un quadro nuovo segna zero lo si puo far salire fino ai km originali.
Devi segnarti i km del tuo quadro prima di smontarlo e riprogrammare il vecchio.
Questa operazione e stata fatta davanti ai miei occhi in un concessionario Alfa con l'esaminer che anno tutte le officine Alfa.

Ciao
 
Adrianx":114n5uuy ha detto:
In verita un quadro strumenti si puo riprogrammare, ma solo a salire nna scendere.
Quindi se un quadro nuovo segna zero lo si puo far salire fino ai km originali.
Devi segnarti i km del tuo quadro prima di smontarlo e riprogrammare il vecchio.
Questa operazione e stata fatta davanti ai miei occhi in un concessionario Alfa con l'esaminer che anno tutte le officine Alfa.

Ciao
hu... quindi con 600€ posso togliere, chessò, 50.000Km a una nasona usata e rivenderla a 1500€ in più? :sgrat)
Possibile che questa "pratica" non si riesca a scongiurarla? :motz)
 
Salvatopo":3f9omdr1 ha detto:
Adrianx":3f9omdr1 ha detto:
In verita un quadro strumenti si puo riprogrammare, ma solo a salire nna scendere.
Quindi se un quadro nuovo segna zero lo si puo far salire fino ai km originali.
Devi segnarti i km del tuo quadro prima di smontarlo e riprogrammare il vecchio.
Questa operazione e stata fatta davanti ai miei occhi in un concessionario Alfa con l'esaminer che anno tutte le officine Alfa.

Ciao
hu... quindi con 600€ posso togliere, chessò, 50.000Km a una nasona usata e rivenderla a 1500€ in più? :sgrat)
Possibile che questa "pratica" non si riesca a scongiurarla? :motz)

No perche appena metti un quadro nuovo i Km sul display lampeggiano, devi collegare all'esaminer e vedere se ti prende i km che gli dai.

Cmq i km sn registarati anche dalla centralina, e quelli nn si posson toccare (per le vie normali :elio) ).
 
Adrianx":3u2nj7mp ha detto:
No perche appena metti un quadro nuovo i Km sul display lampeggiano, devi collegare all'esaminer e vedere se ti prende i km che gli dai.
Già è un passo avanti. :)

Cmq i km sn registarati anche dalla centralina, e quelli nn si posson toccare (per le vie normali :elio) ).
Appunto... basterebbe poco per evitare questa cosa... chessò... ogni volta che si fanno i tagliandi in un'officina autorizzata, loro memorizzano interventi e Km associandoli al numero di telaio, così la Fiat può mettere a disposizione il database a tutti i potenziali clienti e offrire un'auto "certificata" e si conoscerebbero tutti gli interventi effettuati, il quando come e perchè oltre ai famigerati KM.
Certo l'idea andrebbe sviluppata un pò, ma credo che di base sarebbe ottima e utile per tutti.
 
Per quando riguarda eventuali problemi di scricchioli o plastica che non combacia nel togliere,sostituire nonchè rimettere il nuovo quadro, nessuno mi dice nulla ?
Allora domani torno dal boss e gli spiego ciò che mi avete detto. Ordinerò il ricambio e vi saprò dire,nella speranza che lui disponga in officina dell'esaminer perchè ho paure che non abbia lo strumento altrimenti me lo avrebbe detto..
Lui mi ha anche detto che è la prima volta che a lui gli capita di dover sostituire un quadro strumenti.
 
bravofabio":36mww7gn ha detto:
Per quando riguarda eventuali problemi di scricchioli o plastica che non combacia nel togliere,sostituire nonchè rimettere il nuovo quadro, nessuno mi dice nulla ?
Allora domani torno dal boss e gli spiego ciò che mi avete detto. Ordinerò il ricambio e vi saprò dire,nella speranza che lui disponga in officina dell'esaminer perchè ho paure che non abbia lo strumento altrimenti me lo avrebbe detto..
Lui mi ha anche detto che è la prima volta che a lui gli capita di dover sostituire un quadro strumenti.
A questo punto direi che problemi non se ne pongono...
 
Come sempre i ragazzi del forum battono i capoofficina:mi è stato confermato quanto da voi detto ciò che i km totali dopo la sostituzione del quadro strumenti si possono reimpostare e tornare a mettere quelli che c'erano in precedenza.
A questo punto ho ordinato il ricambio con una chicca:dal momento che per loro nero o argento il prezzo(circa 500€ mortacce!!) è sempre quello mi ha fatto felice e mi ha ordinato il quadro argento.
I miei sedili sono in alfatex nero e per questo che sono stato costretto x il quadro nero. Quello argento per me è molto più elegante e sportivo.
Cosa ne dite ho fatto bene a cambiare colore ??
ciao a tutti.
 
bravofabio":rcq6m47q ha detto:
Come sempre i ragazzi del forum battono i capoofficina:mi è stato confermato quanto da voi detto ciò che i km totali dopo la sostituzione del quadro strumenti si possono reimpostare e tornare a mettere quelli che c'erano in precedenza.
A questo punto ho ordinato il ricambio con una chicca:dal momento che per loro nero o argento il prezzo(circa 500€ mortacce!!) è sempre quello mi ha fatto felice e mi ha ordinato il quadro argento.
I miei sedili sono in alfatex nero e per questo che sono stato costretto x il quadro nero. Quello argento per me è molto più elegante e sportivo.
Cosa ne dite ho fatto bene a cambiare colore ??
ciao a tutti.

Io lo preferisco con i fondini bianchi della Birba, ma grigio ci si avvicina molto :OK)
 
Top