Contagiri alfa 147 serie 0 1.9 Mjet 2004

robertobos

Nuovo Alfista
29 Febbraio 2008
9
0
1
torino
Ciao a tutti.
Ho un problemino già da un pò di tempo al contagiri.
Funzionava, non funzionava e adesso già da un paio di settimane è completamente morto.
Cosa può essere?
HELP HELP
 
Due le cose:
1) lo strumento è andato;
2) si è rotto il sensore che trasmette il segnale allo strumento.
Come fare per capirlo?
Andare da un elettrauto e far verificare le 2 cose.
 
Navaspa":zw96214y ha detto:
Due le cose:
1) lo strumento è andato;
2) si è rotto il sensore che trasmette il segnale allo strumento.
Come fare per capirlo?
Andare da un elettrauto e far verificare le 2 cose.

potrebbe anche rimediare un contagiri allo sfascio... :OK)
 
Potrebbe essere un cavetto che fa mal contatto?
Ho notato che quando funzionava e non funzionava dipendendo molto da eventuali scossoni.
In più si sente un rumore di vibrazione simile ad una molla che sballonzola proveniente dal cruscotto.
Posso provare a smontare il cruscotto o è un casino?
Grazie mille.
 
prova a smontarlo, è semplice....
da quanto ho visto e capito, i motorini che mandano le lancette sono tipo quelli dei servi per modellismo...
però ho letto sul forum che se si rompeva un diodo si otteneva questo risultato....magari con il calore si è dissaldato (succedeva nei cruscotti della lybra)....
 
Per smontare il cruscotto come devo procedere?
Devo fare attenzione a qualcosa in particolare?
Scusate la mia ignoranza in materia e grazie mille anticipatamente.
 
robertobos":3l2dke61 ha detto:
Per smontare il cruscotto come devo procedere?
Devo fare attenzione a qualcosa in particolare?
Scusate la mia ignoranza in materia e grazie mille anticipatamente.
prima di tutto smonta le coperture in plastica del volante e poi passi al cruscotto:
in tutto ci sono quattro viti, due nella parte alta a vista e due nella parte bassa coperte da due gommini
 
OK grazie.
Poi tiro verso fuori il cruscotto?
Tutto qui?
Dovrebbe essere facile.
I cavi del cruscotto si possono scollegare o ci sono problemi con centralina o batteria?
Altre precauzioni particolari?
Grazie ancora a tutti.
 
Per me può essere solo lo strumento, poichè non c'è un sensore per il contagiri ma è la centralina motore che mette in linea CAN il segnale giri, ricavato dall'apposito sensore. Solo che se questo non andasse il motore non si avvierebbe, e se la linea CAN avesse qualche problema (tipo filo staccato) non funzionerebbe proprio nulla del quadro. Quindi, anche per evitare di smontare il quadro che non è facile e rischi di buttarlo, cercane uno a uno sfascio. Una volta montato, devi fare l'allineamento dello stesso presso una officina Fiat/alfa in modo che non ti lampeggino più i km (cosa che succede quando cambi uno degli elementi della rete, in questo caso il quadro).
 
dallas140cv":1l4c4j81 ha detto:
Per me può essere solo lo strumento, poichè non c'è un sensore per il contagiri ma è la centralina motore che mette in linea CAN il segnale giri, ricavato dall'apposito sensore. Solo che se questo non andasse il motore non si avvierebbe, e se la linea CAN avesse qualche problema (tipo filo staccato) non funzionerebbe proprio nulla del quadro. Quindi, anche per evitare di smontare il quadro che non è facile e rischi di buttarlo, cercane uno a uno sfascio. Una volta montato, devi fare l'allineamento dello stesso presso una officina Fiat/alfa in modo che non ti lampeggino più i km (cosa che succede quando cambi uno degli elementi della rete, in questo caso il quadro).

:nod) :OK)
 
dallas140cv":3l241w0p ha detto:
Per me può essere solo lo strumento, poichè non c'è un sensore per il contagiri ma è la centralina motore che mette in linea CAN il segnale giri, ricavato dall'apposito sensore. Solo che se questo non andasse il motore non si avvierebbe, e se la linea CAN avesse qualche problema (tipo filo staccato) non funzionerebbe proprio nulla del quadro. Quindi, anche per evitare di smontare il quadro che non è facile e rischi di buttarlo, cercane uno a uno sfascio. Una volta montato, devi fare l'allineamento dello stesso presso una officina Fiat/alfa in modo che non ti lampeggino più i km (cosa che succede quando cambi uno degli elementi della rete, in questo caso il quadro).
smontare il quadro è una cavolata....e poi ci deve essere una circuiteria più "analogica" tra la rete can e i motorini delle lancette
 
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