contachilometri impazzito o cambiato

linus1234

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2006
58
0
6
Il giorno che sono andato a vedere la mia nasona usata il contachilometri segnava 31000 km,la macchina è quasi nuova del 2003 e con pochi km quindi l'ho acquistata.Dopo 5 giorni la vado a ritirare e il contachilometri me ne segnava 50000 km.Chiedo al conc e mi dice che era strano perchè quando hanno attaccato la centralina al computer la centralina ne segnava 400 di meno di quelli che c'erano sul contachilometri.Allora non fidandomi vado dal mio meccanico di fiducia che mi conferma che i km sulla centralina sono 31000 km e che forse è stato cambiato il quadro della macchina voi che ne pensate?

per cominciare il quadro e la centralina non segnano mai gli stessi km...poi non c'è niente di più facile che riprogrammare quadro e centralina...

Ma al momento di un acquisto di un'auto usata non si usa più segnare i chilometri sul contratto? :?:
Ho come l'impressione che dal concessionario abbiano fatto qualche boiata, motivo più che sufficiente per non ritirare la vettura

casper72":3d6zwafa ha detto:
Ma al momento di un acquisto di un'auto usata non si usa più segnare i chilometri sul contratto? :?:
Ho come l'impressione che dal concessionario abbiano fatto qualche boiata, motivo più che sufficiente per non ritirare la vettura
Io nn la prenderei mai!!! :KO)

Io la macchina l'avevo già acquistata quando sono andata a ritirarla e poi mi sono basato sulle parole del mio meccanico che mi ha detto che la macchina non è incidentata e che era tutta apposto anche di motore,ma il dubbio mi rimane per il fatto dei km poi per il resto la macchina sono tre mesi che c'è l'ho e non mi ha dato mai un problema anzi ci ho fatto 10000 km ed è andata sempre bene.Poi il conc i km li ha scritti sulla garanzia non sul contratto.

Vabbè che i km che segna la centralina non sono mai uguali a quelli del contachilometri ma 20000 di più sono un pò troppi.Poi la macchina è stata usata dal proprietario per 6 mesi il resto del tempo è stata in concessionaria.

sbaglio o in qualche vecchia discussione si diceva che se si cambiasse il quadro strumenti, questi manterrebbe in memoria i chilometri percorsi con la vecchia auto.
se non sbaglio poi il software mostra il maggiore tra i km del quadro e quelli della centralina...

magari mi sbaglio o avevo capito male all'epoca.

mattec":29jlnxvo ha detto:
sbaglio o in qualche vecchia discussione si diceva che se si cambiasse il quadro strumenti, questi manterrebbe in memoria i chilometri percorsi con la vecchia auto.
se non sbaglio poi il software mostra il maggiore tra i km del quadro e quelli della centralina...

magari mi sbaglio o avevo capito male all'epoca.
sbagli...

Non sò se sbagli ma sò che un mio amico con una 206 2.0 hdi ha cambiato il quadro perchè il suo era difettoso e ha messo uno usato,il qudro segna 80000 km e la sua ne ha 40000 km quindi ha mantenuto i km dell'auto vecchia

mattec":3v6cjiwd ha detto:
ho provato a cercare la vecchia discussione, ma :ka)
vediamo se passa qui qualcuno che può confermare o smentire... :OK)
Ti smentisco io.

Allora ad un amico (non un cuggino, un ex compagno di università :asd) ) hanno cambiato il quadro strumenti di una 147 mjet.

I KM segnati "sembravano" inferiori MA, nel momento in cui colleghi la presa diagnosi, "magicamente" si solo allineati (al valore superiore), entrambi.

Almeno così mi disse (è un po' che non lo sento, ormai siamo laureati e non ci vediamo più, se riesco cerco di contattarlo!)

Penso quindi che, forse, l'auto ha 50.000 km memorizzati "dentro" la centralina, ed il quadro strumenti solo 30.000 (così quando la accendi sembra che ne abbia 30.000).

Collegata la presa diagnosi... puff... allineamento a 50.000 (quelli veri)

Il problema e che quando abbiamo collegato il pc alla centralina dal computer usciva 31000 km quindi non sò.Comunque se fosse come dici te come mi devo comportare con il conc sai io gli ho detto che voglio i km che c'erano il giorno che l'ho acquistata e lui mi ha risp che dobbiamo mandare il quadro direttamente all'alfa e quindi dovrei rimanere senza macchina per un pò.Come devo fare?

linus1234":avkyxzrq ha detto:
Il problema e che quando abbiamo collegato il pc alla centralina dal computer usciva 31000 km quindi non sò.Comunque se fosse come dici te come mi devo comportare con il conc sai io gli ho detto che voglio i km che c'erano il giorno che l'ho acquistata e lui mi ha risp che dobbiamo mandare il quadro direttamente all'alfa e quindi dovrei rimanere senza macchina per un pò.Come devo fare?
Chiedi l'intervento di un ispettore alfa e fatti spiegare come funziona il contaKM, ma penso che la mia "ricostruzione" sia plausibile

Grazie per il consiglio ma come si fà per richiedere il controllo di un isp alfa?Comunque io cercherò di mettermi in contatto con l'ex proprietario voglio proprio vedere che mi dice.Poi vi farò sapere