Consumo reale Spider TBI

kkkfrankie":963853s2 ha detto:
alla fine il mio amico l'ha presa ed è delusissimo dai consumi: dice di non riuscire a fare più di 7,5km/lt. in uso misto, possibile?
Ma come cazz guida? :asd) :asd) :asd)
 
Aspetta... ora non esageriamo... se decidi di andare forte col tbi gli 8,5 li fai come li fai col V6, che poi vuoi andare sempre forte è un altro conto a quel punto non puoi lamentarti che consuma tanto il tbi perchè faresti consumare anche un 1.4 diesel.

Secondo me poi chi viene dal benzina tende a usare il TBI nel modo sbagliato e quindi a consumare di più, grazie al turbo il motore si può tenere benissimo a 1500/2000 giri e sfruttare comunque la ripresa.
I consumi più bassi si hanno con la pressione del turbo intorno alla prima tacca quindi se si fa un attimo di attenzione a tenere la marcia giusta ai 12/13 ci si arriva.

A questi regimi un motore aspirato è morto e se non scali marci non ti muovi da li, al tbi invece basta dare gas e allunga in un'attimo.

Da quello che leggo certa gente si aspettava consumi da diesel con prestazioni da busso... cerchiamo di essere realisti!

Ciao
Fabrizio
 
Raptor85fab":1pddjbxe ha detto:
Aspetta... ora non esageriamo... se decidi di andare forte col tbi gli 8,5 li fai come li fai col V6, che poi vuoi andare sempre forte è un altro conto a quel punto non puoi lamentarti che consuma tanto il tbi perchè faresti consumare anche un 1.4 diesel.

Secondo me poi chi viene dal benzina tende a usare il TBI nel modo sbagliato e quindi a consumare di più, grazie al turbo il motore si può tenere benissimo a 1500/2000 giri e sfruttare comunque la ripresa.
I consumi più bassi si hanno con la pressione del turbo intorno alla prima tacca quindi se si fa un attimo di attenzione a tenere la marcia giusta ai 12/13 ci si arriva.

A questi regimi un motore aspirato è morto e se non scali marci non ti muovi da li, al tbi invece basta dare gas e allunga in un'attimo.

Da quello che leggo certa gente si aspettava consumi da diesel con prestazioni da busso... cerchiamo di essere realisti!

Ciao
Fabrizio

Quoto :OK)
 
quindi mi sembra di capire che è un motore che ha il suo miglior rendimento nell'essere usato piano, mentre magari non è molto adatto per viaggiare a lungo alle alte velocità, giusto?
Se è così l'unico motivo per preferirlo al diesel è 'l'integralismo' verso il benzina (come ho io) visto che mi sembra di capire che ha l'erogazione da diesel, l'utilizzo da diesel ma i consumi da benzina.
Tra l'altro ho recentemente provato il 2.0JTD e di turbo-lag hai bassi ne ha pochissimo....

Boh, a breve proverò questa Spider e potrò dare un giudizio sensato.
 
1) un diesel ha un range operativo che va da poco sotto i 2000 e arriva fino e non oltre i 4000 giri. Il tbi in basso spinge sempre e la spinta arriva fino al limitatore, poco sopra i 6000 giri. Sopra i 5500 la cura di erogazione si appiattisce (non cala!) quindi si ha sensazione che muore visto spingeva fino a qual momento, però in realtà rimane costante. Io in strada spesso, anzi direi spessissimo, arrivo fino al limitatore senza accorgermene.
2) Un diesel pesa molto di più.
3) consumi: se sul tbi cambi intorno ai 2500 giri e non superi i 90 kmh ti assicuro che i 15km/l li tocchi tranquillamente. Se poi usi per davvero il motore per quello che è i 10km/l difficilmente li superi. Un diesel di pari potenza non supera di certo gli 11Km/l (vedi il 2.4JTD).

Tra un diesel e il TBi c'è un abisso.
 
grazie, mi hai spiegato molto bene la situazione.

Ne approfitto, visto che il tbi lo conosci bene, per chiederti un parere: io per lavoro attraverso spesso la Germania (l'avrai letto in altri post) e sulle lunghe autostrade senza limiti mi capita spesso di viaggiare per centinaia di km. a velocità di 200-220 orari. Il mio V6 chiaramente li regge benissimo, ma i consumi precipitano in modo drammatico (5km/lt ai 200, a 220 siamo già verso i 4,2) tanto da rendere poco conveniente la marcia a certe velocità in quanto i 60lt. di serbatoio non durano niente e si è costantemente fermi a rifornire.
Secondo te un TBI come si comporta a velocità comprese tra i 180 ed i 220? Consumerebbe più o meno del mio V6?

Sicuramente influisce molto l'aerodinamica, ma secondo me tra GT e Brera/Spider cambia poco da questo punto di vista (sono pessime tutte).
 
Giusto una precisazione, il tuo usare piano il tbi è in riferimento ad un'aspirato che sicuramente a 2000 giri dà la sensazione di girare tranquillamente.

Il bello del tbi è che anche girando "tranquillamente" ti può dare tutta la potenza solamente spingendo sull'accelleratore, non c'è bisogno di tenerlo a 4000 giri per divertirsi perchè già da 1500 nel misto ha già la coppia necessaria.

Per quanto riguarda la tua ultima domanda non saprei di preciso quale motore convenga, penso che la differenza di consumi sia veramente poca tra i benzina e diesel ma questo purtroppo è da ricondurre all'aerodinamica e non tanto al peso.

Ciao
Fabrizio
 
kkkfrankie":2i3vuehf ha detto:
grazie, mi hai spiegato molto bene la situazione.
Ne approfitto, visto che il tbi lo conosci bene, per chiederti un parere: io per lavoro attraverso spesso la Germania (l'avrai letto in altri post) e sulle lunghe autostrade senza limiti mi capita spesso di viaggiare per centinaia di km. a velocità di 200-220 orari. Il mio V6 chiaramente li regge benissimo, ma i consumi precipitano in modo drammatico (5km/lt ai 200, a 220 siamo già verso i 4,2) tanto da rendere poco conveniente la marcia a certe velocità in quanto i 60lt. di serbatoio non durano niente e si è costantemente fermi a rifornire.
Secondo te un TBI come si comporta a velocità comprese tra i 180 ed i 220? Consumerebbe più o meno del mio V6?
Sicuramente influisce molto l'aerodinamica, ma secondo me tra GT e Brera/Spider cambia poco da questo punto di vista (sono pessime tutte).

Centinaia di km..?So che di tratti liberi,ne son rimasti pochi,purtroppo (ci son stato spesso anche io) in moltissimi tratti è 130,anche meno.. :splat)
Cmq,a quelle velocità,la diff. è minima..bisognerebbe vedere il regime di rotazione nell'ultimo rapporto,e l'aerodinamica,che non è il max..
 
non è vero di tratti liberi ne sono rimasti un bel po', specialmente in zona est. Andando da Monaco verso Dresda o Berlino, tanto per fare un paio di esempi, i tratti senza limiti sono tanti e lunghissimi, e anche nel resto della Germania si viaggia comunque velocissimi (quando non c'è traffico).

Fatto sta che ho paura che un TBI sarebbe molto vicino alla velocità max, quindi credo anche io che il consumo non sia inferiore rispetto al V6.
 
kkkfrankie":2pj1jzqd ha detto:
non è vero di tratti liberi ne sono rimasti un bel po', specialmente in zona est. Andando da Monaco verso Dresda o Berlino, tanto per fare un paio di esempi, i tratti senza limiti sono tanti e lunghissimi, e anche nel resto della Germania si viaggia comunque velocissimi (quando non c'è traffico).

Ah,ecco,la zona est.. :OK) io,ho viaggiato molto di più in altre zone..per il resto,velocissimi,dipende..se il limite è 80,si va a 80,se è 130,si va a 130,non è che sia velocissimo(anzi,quando c'è un cambio limite da 130 ad 80,inchiodano..),e non conviene assolutamente sforare..

kkkfrankie":2pj1jzqd ha detto:
Fatto sta che ho paura che un TBI sarebbe molto vicino alla velocità max, quindi credo anche io che il consumo non sia inferiore rispetto al V6.

Molto vicino,magari no,cmq la considerazione sul consumo è esatta.
 
Top