Consumo reale Spider TBI

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
Qualcuno ha la Spider TBI? Mi interesserebbe sapere quali sono i consumi reali rilevati:
- in utilizzo misto città/extraurbano
- in autostrada

In generale come va la macchina, è un po' più 'dinamica' delle altre versioni o è ferma come un paletto? Il motore si comporta meglio che sulla 159 o è identico?

Lo chiedo perchè ho un amico che ne vorrebbe comprare una e chiedeva consiglio a me...io gli ho detto che sul 159 il motore TBI mi è sembrato una mezza ciofeca (erogazione da diesel) ma vorrei sapere il parere di qualcuno che ha la Spider (o al limite la Brera)
 
IL motore su Brera va bene.. soprattutto ha molte meno peso sull'avantereno del 3.2 Holden.. l'alleggerimento si sente tantissimo sullo sterzo e sui cambi di direzione, il motore non ha "sound" è quasi elettrico ma sembra quasi un 3.0 come risposta del gas..
 
io l'ho provato su 159SW e mi hanno deluso questi punti:
1) NON ha sound, una cosa orribile (e tu me l'hai appena confermato)
2) risposta al gas piuttosto ritardata
3) NON ha allungo, oltre i 5000giri non conviene neppure andare

Mi confermi che è così anche su Brera/Spider? Qualcuno ha provato a metterci mano (rimappa)? Se ne cava fuori qualcosa di buono o non c'è speranza?
 
kkkfrankie":14oerhpg ha detto:
io l'ho provato su 159SW e mi hanno deluso questi punti:
1) NON ha sound, una cosa orribile (e tu me l'hai appena confermato)
2) risposta al gas piuttosto ritardata
3) NON ha allungo, oltre i 5000giri non conviene neppure andare

Mi confermi che è così anche su Brera/Spider? Qualcuno ha provato a metterci mano (rimappa)? Se ne cava fuori qualcosa di buono o non c'è speranza?

Stranissimo che non ti sia piaciuto............l'unico difetto di questo motore è che non ha sound, ma per il resto è una bomba. Che non si possa sfruttare fino a chissà quali giri è normale, è un motore turbo e non aspirato :ka)

Comunque vai tranquillo che è un motore perfettamente rimappabile, con grandi margini tra l'altro ;)
 
bene, questo è positivo.
Riguardo all'allungo, di motori turbo ne ho provati tanti ma che allunga così poco mai...anzi no un'altro l'avevo trovato, quello della Mito 1.4turbo primissima versione.

Qualcuno mi sa rispondere x i consumi?
 
kkkfrankie":arlsi7lz ha detto:
bene, questo è positivo.
Riguardo all'allungo, di motori turbo ne ho provati tanti ma che allunga così poco mai...anzi no un'altro l'avevo trovato, quello della Mito 1.4turbo primissima versione.

Qualcuno mi sa rispondere x i consumi?

Comunque mi pare che il TBI puo andare bene tirarlo fino a 5500 giri e non 5mila, oltre muore un po poi.....Ma io lo reputo superiore al TFSI per esempio, per tecnologia, rendimento e tutto questo su un 1742cc.

Hai provato a guardare questi?

http://www.youtube.com/watch?v=QeAqvE3t-Ug

http://www.youtube.com/watch?v=sbx1-Uyp ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=6NH-sYvd ... re=related
 
Io ho la Brera. In autostrada sono intorno agli 11Km/l, mentre nel misto città extraurbano siamo tra i 9 e 10. Banalmente ti dico che dipende molto dal piede.
Confermo che è inutile andare oltre i 5000 giri; il motore e gradevolissimo dai 1500 giri (anche prima) fino ai 5000, poi si siede.Non hai l'allungo, e vero, ma in quel range hai un'elasticità incredibile, anche in 6a.

Bye
Kis :mad2)
 
belli i video di Massai, ne parla molto bene (fin troppo).
Ok x la coppia ma uno compra un benzina anche x l'allungo...5000giri è regime poco più che da diesel!
Comunque bisogna che ne vada a riprovare uno di questi TBI, magari su Brera o Spider....
 
cuoresportivo86":2i69ovmp ha detto:
...
Comunque vai tranquillo che è un motore perfettamente rimappabile, con grandi margini tra l'altro ;)
Hai informazioni più precise al riguardo? Grazie.
 
cuoresportivo86":37df7wz6 ha detto:
kkkfrankie":37df7wz6 ha detto:
Ok x la coppia ma uno compra un benzina anche x l'allungo..
Si ma ricordati che è turbo e non aspirato ;) Comunque in effetti sei il primo che sento che si ferma a 5000 giri..... :ka)

non intendevo dire che non andava oltre, ma che oltre 5000 la spinta calava, e non mi sembrava conveniente spingerlo.
 
marioddm":1sard177 ha detto:
cuoresportivo86":1sard177 ha detto:
...
Comunque vai tranquillo che è un motore perfettamente rimappabile, con grandi margini tra l'altro ;)
Hai informazioni più precise al riguardo? Grazie.

Se contatti l'utente Officina Torelli, ti saprà dire molto di piu. Magari invitalo qui nel topic cosi leggiamo pure noi :D
 
Se l'ha appena presa digli di avere pazienza, i consumi a me sono migliorati intorno ai 10.000km.
Ho guadagnato quasi 100km in più con un pieno.

Ora in autostrada a 130 indicati sono anche io sugli 11 km/l mentre nell'extraurbano se non tiri tutte le marce si riesce a fare anche 12/13 km/l.
Il trucco è tenerla a giri relativamente bassi io mi ritrovo spesso a girare sugli 80 all'ora in 6 a 1500 giri e senza scalare riprende che è una bellezza.
A 2000 giri in 5 la ripresa è veramente buona.

Se la stiri ha dei consumi mostruosi ma quello penso sia normale visto che comunque non è proprio un chiodo come la definiscono in molti.

Ciao
Fabrizio
 
vexator":3ojg9j1s ha detto:
sì confermo, per i primi 10mila km io non facevo più di 6-8km/l, ora sto sui 9-10-11, dipende dal mio spirito. Tuttavia, se ho voglia di risparmiare i 12-13 li tocco anche.
Tutto sommato è così. Personalmente, a fare più di 11 km/l mi passa la voglia di guidare.
 
Beh ragazzi non so voi in che strade guidate ma qui da me intorno a Roma a più di 100 all'ora ho paura di lasciare i cerchi in qualche buca :wall) quindi i consumi beneficiano anche delle strade disastrose che mi spingono ad andare piano. :swear)

Ciao
Fabrizio
 
boh staremo a vedere, certo il dover andare così piano per ottenere dei consumi accettabili è un po' deprimente.
Il col V6 piano non vado mai ma gli 8-8,5 km/lt. li faccio sempre...e con quali prestazioni! E li faceva pure da nuova, non ha dovuto aspettare i 10mila km....
 
Top