Consumo pneumatici

azzz81

Nuovo Alfista
10 Luglio 2006
20
0
1
salve a tutti!!! in molti mi hanno detto ke la nasona consuma le ruote all'interno?? e vero?qualcuno ha risolto il problema?
 
Si è vero...ma non solo la nasona in genere anke le altre alfa...
E' la campanatura (più accentuata delle altre casa automobilistiche) e serve per aver maggior impronta a terra della ruota in curva....cioè x spiegarti meglo: le ruote sono inclinate tipo così /----\ ecco perchè si consumano di più all'interno...
E' un modo x far tenere meglio la strada....
Non so se mi son spiegato bene...eheh
:ciao) :ciao)
 
46-Vale":1cmz8nu2 ha detto:
Si è vero...ma non solo la nasona in genere anke le altre alfa...
E' la campanatura (più accentuata delle altre casa automobilistiche) e serve per aver maggior impronta a terra della ruota in curva....cioè x spiegarti meglo: le ruote sono inclinate tipo così /----\ ecco perchè si consumano di più all'interno...
E' un modo x far tenere meglio la strada....
Non so se mi son spiegato bene...eheh
:ciao) :ciao)

Questo è giusto, ma se si regola la convergenza delle ruote il consumo ritorna ad essere regolare (la mia ha un'assetto -35mm e le gomme si consumano uniformemente, anche se la campanatura è molto più accentuata che in una 147 "normale") :OK)

In pratica bisogna "chiudere" un po' di più le ruote verso l'anteriore:
vista dall'alto delle ruote //-----\\
 
No

No , se correggi il camber, cioè l'iclinazione delle ruote verso l'interno ,portandolo verso l'esterno perdi quella caratteristica alfa della tenuta perfetta di strada,Quindi è molto meglio girare le gomme ogni 10.000 km ( le anteriori al posteriore e viceversa ) ma avere la stupenda tenuta di strada .
 
Si certo ke si può correggere...ma io parlavo di originale...si consumano x quel motivo...

ottima l'idea del 2 cavalli...ma se nn sbaglio anke la vecchia 500 aveva una campanatura mica male... :sarcastic) :sarcastic)


:ciao) :ciao)
 
Re: No

max14716":3dwj8gpf ha detto:
No , se correggi il camber, cioè l'iclinazione delle ruote verso l'interno ,portandolo verso l'esterno perdi quella caratteristica alfa della tenuta perfetta di strada,Quindi è molto meglio girare le gomme ogni 10.000 km ( le anteriori al posteriore e viceversa ) ma avere la stupenda tenuta di strada .

1) il camber (o campanatura) non è regolabile;

2) Io parlavo di convergenza... se consumi le ruote all'interno bisogna regolare la convergenza---> NON è normale, le gomme devono essere consumate uniformemente, anche si il camber è negativo :OK)
 
Top