consumo pasticche posteriori asimmetrico

maxilius17

Nuovo Alfista
13 Maggio 2009
27
0
1
Salva gente.

Ho natoto che il consumo delle pasticche estrerne delle ruote posteriori non è simmetrico. in particolare la pasticca esterna della ruotta destra è consumata piu della pasticca esterna della ruota sinistra. la diferenza è nell'ordine dei 3 - 4 mm. è normale considerando che la macchina ha meno di 20K km? a cosa è dovuto?

maxilius17":235k42p0 ha detto:
Dani_22":235k42p0 ha detto:
regolatore di frenata out..

ma la centralina non dovrebbe segnalare l'avaria.... è una cosa molto grave se non l'ha fatto. Giusto?

beh no il regolatore di frenata e' un gigillo meccanico/idraulico che serve a ripartire la coppia frenante principalmente sulla base del carico e dell'assetto in genere non ha connessioni elettriche e non genera feedback.

Comunque non è detto sia quello, sarebbe anche da verificare il ritorno dei pistoncini delle pinze e tante altre cose + stupide del regolatore.

lavorano male i pistoncini delle pinze evidentemente...
hai mai fatto caso se una delle ruote posteriori è molto + calda dell' altra dopo aver fatto un po' di strada? (non verificare direttamente sui dischi che ti ustioni :p)

il regolatore agisce su ant/post non su sx/dx quindi non dovrebbe essere quello il probl, ma proprio il funzionamento di una delle pinze

non rimane frenata dalla parte destra. ho provato a vedere se il disco posteriore destro fosse piu caldo del sinistro .... ma nessuna differenza di temperatura

E' perfettamente normale questo consumo che hai, cioè la differenza di consumo di 3-4 mm tra pasticche ruota dx e ruota sx. Ciò risiede nel fatto che la strada non è mai piana ma è fatta a gobba d'asino (si dice tecnicamente così) e soprattutto nelle curve a sx e comunque ad ogni frenata per questo motivo la ruota dx lato passeggiero è sempre più sollecitata e deve frenare un pò di +. Facendo i km la differenza si vede in questo modo; la cosa importante è che non ci siano grosse differenze di consumo tra le due pasticche della stessa ruota, cioè se internamente è molto più consumata di quella estera significa che i pistoncini non sono lubrificati e bloccandosi la ruota viene frenata quasi solo con la pasticca interna. :OK)

MarcoOk":3uypuyfy ha detto:
E' perfettamente normale questo consumo che hai, cioè la differenza di consumo di 3-4 mm tra pasticche ruota dx e ruota sx.
uhm a me sembra strano, uso le pasticche fino al minimo spessore e la differenza è impercettibile

Ho letto male mi sono accorto adesso...si parla delle posteriori non delle anteriori :p

Anche se ti sembra strano giangirm per le anteriori è così, ed ovviamente la differenza si nota maggiormente per quelle più interne dove la pinza agisce direttamente :OK)

Per la questione in esame, sono sicuramente i pistoncini che non sono lubrificati..... :OK)

MarcoOk":2ztw5i9u ha detto:
Ho letto male mi sono accorto adesso...si parla delle posteriori non delle anteriori :p

Anche se ti sembra strano giangirm per le anteriori è così, ed ovviamente la differenza si nota maggiormente per quelle più interne dove la pinza agisce direttamente :OK)

Per la questione in esame, sono sicuramente i pistoncini che non sono lubrificati..... :OK)

no aspetta.. qualcosa non torna. se si consumasse prima a destra... cosa ci fa il sensore di usura a sinistra? non ha senso ti pare?

Capitato anche a me a marzo..pistoncini bloccati-->revisionate entrambe le pinze posteriori,l'auto aveva 120.000km (anche xchè dovevo andare a revisione) :OK)

Alucard":9szbnsey ha detto:
MarcoOk":9szbnsey ha detto:

no aspetta.. qualcosa non torna. se si consumasse prima a destra... cosa ci fa il sensore di usura a sinistra? non ha senso ti pare?

Non ho mai visto su una fiat un sensore usura pastiglie che funzionasse :lol: :lol:

Non farci affidamento, non funziona al 99%dei casi :OK)

a- il sensore usura non c'è sulle pastiglie posteriori (non lamentatevi, in VW non esiste nemmeno davanti)

b- il regolatore di frenata non esiste sulla 147, la funzione di ripartizione è fatta dall'ABS in funzione delle velocità rilevate sulle 2 ruote dello stesso lato

Comunque questa cosa l'ho avuta anch'io sulla mia, e mi hanno ripulito e ingrassato nei punti di ancoraggio le funi del freno a mano poichè le guaine erano bloccate dallo sporco ed era quindi possibile che una pinza venisse chiusa sotto le sollecitazioni delle buche, mentre l'altra (le cui guaine erano più libere di muoversi) no.

piccolo OT ma nella 147 la frenata è ripartita fra anteriore e posteriore? o il posteriore è solo freno d'emergenza e nn entra in gioco nelle normali frenate?