consumo olio

adriano85

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
129
0
16
Termoli (CB)
Salve ho una :147) del 2004 presa a luglio c'ho fatto 13000km, a natale il livello dell'olio era sceso di parecchio così ho effettuato il rabocco (usando il selenia turbo diesel) mettento poco meno di 0.5 lirti ed ora il livello dell'olio è già sceso di altre 2 takke, perdite non ce ne sono è grave ?
 
adriano85":15duoemd ha detto:
Salve ho una :147) del 2004 presa a luglio c'ho fatto 13000km, a natale il livello dell'olio era sceso di parecchio così ho effettuato il rabocco (usando il selenia turbo diesel) mettento poco meno di 0.5 lirti ed ora il livello dell'olio è già sceso di altre 2 takke, perdite non ce ne sono è grave ?

No, ma ti consiglio di controllare il livello con l' astina... a volte le tacche eletroniche impazziscono e danno valori che non rispecchiano la realtà :cry:
 
Normalissima fase di assestamento in rodaggio.


Consiglio di arrivare a 15.00 km e fare cambio olio e filtri .....lo so lo so che il cambio olio [ previsto a 20.00 km ma se lo fai prima [ tutto benessere per gli accoppiamenti e la pulizia del tuo motore.
 
Re:

ho controllato anke l'astina prima di fare il rabocco e stava veramente al minimo. Quindi secondo voi è normale ? Tutti gli altri del forum dicono che quando arrivavano a fare il tagliando dei 20.000 km a stento gli mancava una tacca
 
Buona domenica a tutti...anche io ho avuto lostesso problema nn ho neanche 5000 Km e ieri mi sono accorto che l'indicatore del TRIP diceva che c'erano tre tacche ho controllato l'astina ed era un pò sopra la metà... :aeh) ...devo girare con la latta d'olio?
 
Dunque, sarebbe meglio vedere i chilometraggi di questi rabbocchi, poi invece del selenia Td prova al cambio olio ad usare il WRche tanti dicono essere solo per il Mjet ma non è vero..
Cmq io 38.900km all'attivo, cambio olio e filtro ogni 10.000km, mai un rabbocco, allo scadere dei 10.000km fin da nuova, non mi è mai calato di un grammo l'olio.
tra l'altro guido come un vandalo :asd) :asd)
 
X maurovoice:

Bravo! non importa che stile di guida l'importante è cambiare spesso lolio!

X gian74 e amici:

Ma ragazzi!!!!!.....almeno al primo tagliando ...fate il cambio olio a 10.000 km che sono proprio quelli dell'assestamento dove l'olio si consuma e si inquina di più!!!!!

Poi fatelo anche a 20.000 guardando al portafogli ma almeno il primo cambio è da fare anche perchè magari nessuno di voi controlla l'olio quando prende in consegna L'Alfa dal rivenditore....
 
Ripeto che io nn ho neanche 5000 Km ,poi quando me l'hanno data ho controllato ed era al massimo e segnava tutte le tacche sul TRIP,cmq ho uno stile di guida calmissimo solo l'altro giorno ho voluto provare la velocità massima :elio) ma poi sempre calmo calmo e poi ci avevo già pensato a fare il primo cambio a 10000 Km :OK)
 
Sembrerà una cazzata, ma spesso consumano più olio i motori di persone che vanno piano di quelli che tirano fin da nuova...

Il punto è che tirandola, tutto si scalda molto di più, questo da modo alle parti di assestarsi meglio.

Cazzata? no, credetemi, è una cosa testata! :OK)
 
2 tacche in 13.000 km è un consumo irrisorio... si tratta di 2/6 di un kg di olio...
E' spiegato anche in una faq (avarie spie, luci e altri messaggi nel display multifunzione...)
 
oscarjus":38fiwbt7 ha detto:
X maurovoice:

Bravo! non importa che stile di guida l'importante è cambiare spesso lolio!

X gian74 e amici:

Ma ragazzi!!!!!.....almeno al primo tagliando ...fate il cambio olio a 10.000 km che sono proprio quelli dell'assestamento dove l'olio si consuma e si inquina di più!!!!!

Poi fatelo anche a 20.000 guardando al portafogli ma almeno il primo cambio è da fare anche perchè magari nessuno di voi controlla l'olio quando prende in consegna L'Alfa dal rivenditore....

Cmnq credo che i motori ma soprattutto gli olii semisintetici moderni possano tranquillamente sopportare il cambio olio ogni 20.000km.
Cambiare l'olio a 10000 non fa sicuramnte male, anzi.... Pero' mi sembra un po' eccessivo al giorno d'oggi (me lo ha detto anke il capofficina della concessionaria Alfa dove ho acquistato la mia :147) )
 
Il capo officina della mia concessionaria ufficiale Alfa invece suggerisce sempre di fare il primo cambio olio a 10.000.

Ovviamente è un mero suggerimento giustificato dal fatto che tutti gli accoppiamenti nella fase di assestamento del motore producono detriti che veicolano nell'olio.
 
Bhe in effetti anche al mio suzuki burgman 400 ho fatto il cambio olio+filtro a 1000km proprio per "spurgare" le impurità dovute al rodaggio....
Pero' penso ke un motore motocilclistico sia piu' delicato in quanto gira molto piu' alto.
I nostri JTD non penso ke soffrano piu' di tanto....
E allora quelli ke fanno il 1° cambio a 30000 tipo i VW :ignore) :ignore) ? Rischiano?
 
Top