consumo olio su 147...rapporto tra astina e olio mancante...

aunktintaun

Nuovo Alfista
18 Aprile 2006
106
0
16
ciao a tutti
5mila km fà ho fatto un cambio olio sulla mia 147, oggi arrivato a 80mila km(cambio a 75mila) ho controllato l'astina , il livello dell'olio sta a metà.
come fare a quantificare la quantità di olio bevuto da 1.6 ts 105 cv della mia macchinetta?
l'olio usato per il cambio è un mobil 1 sintetico al 100%
ciao e grazie
 
ah!!
quindi ne ha bevuto poco di sto olio!!!
ma siamo sicuri che tra il min e il max dell'astina ci sia solo 1kg di olio??
in caso affermativo...la mia macchinetta t.s. non beve olio mobil 1...bene bene... :)
 
I ts sono accaniti bevitori di olio. Il mio fino a 20000km andava una bomba, dopo ha iniziato a ciucciarne parecchio!

Comunque interessante sto topic, vorrei saperlo anche io questo rapporto!
 
sicuro 1kg

La mia 120 cv consuma 1 kg ogni 4.000 km ed uso il castrol Txt 5W40
In alfa mi hanno detto che questi consumi sono normali...chissà
 
guido79":1wnc5c10 ha detto:
sicuro 1kg

La mia 120 cv consuma 1 kg ogni 4.000 km ed uso il castrol Txt 5W40
In alfa mi hanno detto che questi consumi sono normali...chissà

E che vuoi che ti dicano....l'hanno detto pure a me! :asd)
 
A me il capofficina ha detto Selenia Racing 10-60. Non credo per tirare l'acqua al suo mulino, lo conosco bene e non è il tipo....anche se tutto può essere.
 
Il problema è che faccio parecchi km in autostrada e andando a gpl credo che l'olio raggiunga temperature elevate. Ero indeciso per il 5W50 della Castrol ma si trova solo in America
 
Colleghi, io ho la nasona 1.6 t.spark 120 cv ad ali. gpl con 104.000 km originali da 95.000 in poi va a gpl.. mi consuma 1 kg ogni 2.000 km sinceramente non da problemi la macchina pur andando a gpl però mi sembra troppo 1 kilo per 2.000km voi che ne dite uso il selenia sae 10w40.
 
ciao tiziano, anch' io come te ho un 1.6 120 cv alimentato anche a gpl..lo montato a marzo con 75000 km ad oggi ne ho 92000 km ma sinceramente mi sembrano un po elevati i tuoi consumi; da quando l ho montato solo 2 kg d' olio ho rabboccato. pure io uso selenia 10w40
 
riuppo questo topic per non aprirne uno nuovo.
OK per l'astina, tra min e max ci sta circa 1 litro.
E per quanto riguarda l'indicazione sul body computer?
A quanto corrisponde una tacca di BC?
A me sul JTD 8v 115cv, con 160.000 km e 8 anni, in 3000 km circa dal cambio olio ha bevuto una tacca di BC.
Quanto sarebbe circa?
è un consumo elevato?
 
quindi, se sono 5 tacche, 1 tacca sono 200 cc?
direi che allora 200 cc su 3000 km è quasi accettabile, tenuto conto dei km che ho
 
Top