Consumo olio strano...

tylerdgl

Nuovo Alfista
30 Marzo 2006
33
0
6
Milano
ragazzi ma secondo voi il 2.0 TS è un motore molto assetato d'olio o il mio è un caso particolare? da quando ho la macchina (settembre 2003) si da quando era nuova ho sempre dovuto mettere almeno un kg d'olio ogni 10000km ma quest'inverno ho fatto il capodanno in austria...ho usato in modo massiccio l'auto in autostrada dato che sono andato e tornato 3 volte (6 viaggi quindi tra andata e ritorno) e calcolando circa 3600km mi ha fatto fuori un kg d'olio...è normale o qualcosa non va?il motore va da dio, fumo bianco non ne fa ne puzza strana :confusbig) :confusbig)
 
Drake":2vh47o8k ha detto:
Sull'elevato consumo d'olio del 2.0
ci sono varie discussioni. Mettiti pure l'animo in pace....
xche' è un motore un ibrido (2T / 4T)... :sarcastic)
QUOTO...avevo la 166 motorizzata 2.0 TS....e se non ricordo male andavo in giro con la confezione del selenia nel bagagliaio....l'ho tenuta un anno....non facevo tantissima strada ma mi ricordo perfettamente che ogni tanto rabboccavo!!! :OK)
 
ti dò un consiglio al prossimo cambio olio non usare + il selenia usa il castrol gtx magnatec lo trovi anche nei centri commerciali la tanica da 4 o 5 litri a 20-25 euro e risparmi tantissimo considerando che un litro costa 10 euro.
dai retta a me la mia anche se è 1.6 beveva olio + della benzina fino a ke mi sono scocciato e su consiglio di un ottimo meccanico ho usato il castrol ora non nè rabbocco mai e poi mai :OK) fidati prova :OK)
 
ah ok allora può dipendere dalla qualità dell'olio :) ok tra 2000km farò il tagliando dei 40000 e vedrò di dirlo all'officina di mettermi il castrol...spero che lo facciano e che non siano obbligati a mettere il selenia
 
ma scusa fattelo tu... cosa ci vuole ti infili sotto la macchina togli il tappo dell'olio metti sotto nà bacinella, qundo ha finito di colare stacchi il filtro dell'olio e fai colare tutto anche da li. una volta finito metti il filtro nuovo, chiudi il tappo dell'olio e rabbokki l'olio metti 4 litri abbondanti diciamo 4 e un terzo poi accendi il motore mentre è in moto controlli l'astina e lo fai arrivare al max circa ed è fatto costo totale dell'operazione 25 euro la tanica d'olio e 5-10 euro il filtro dell'olio e una mezz'oretta max un'ora di lavoro a esser lenti.
in officina dubito ti mettano il castrol a meno ke non glielo porti tu perchè l'alfa romeo si rifornisce di selenia ma x quanto mi riguarda lo uso x friggere :asd)
 
eh si ma sono proprio una capra in sti lavori e poi cmq meglio farlo dopo il tagliando no?o loro me lo ricambiano ancora
 
Scusa la domanda... Ma sul tuo 2.0 che Selenia usi? il 20K o il racing?

Io con il 20k avevo lo stesso tuo problema, praticamente andava ad olio... :asd)
Da quando ho iniziato a mettere il racing invece il consumo dell'olio e diminuito notevolmente... Mezzo litro o poco più ogni 10000km :OK)
 
147SuperSport":2ld8rcox ha detto:
ma scusa fattelo tu... cosa ci vuole ti infili sotto la macchina togli il tappo dell'olio metti sotto nà bacinella, qundo ha finito di colare stacchi il filtro dell'olio e fai colare tutto anche da li. una volta finito metti il filtro nuovo, chiudi il tappo dell'olio e rabbokki l'olio metti 4 litri abbondanti diciamo 4 e un terzo poi accendi il motore mentre è in moto controlli l'astina e lo fai arrivare al max circa ed è fatto costo totale dell'operazione 25 euro la tanica d'olio e 5-10 euro il filtro dell'olio e una mezz'oretta max un'ora di lavoro a esser lenti.
in officina dubito ti mettano il castrol a meno ke non glielo porti tu perchè l'alfa romeo si rifornisce di selenia ma x quanto mi riguarda lo uso x friggere :asd)

E l'olio usato? Nel tombino?! E il filtro usato?! :nono) :nono)
 
mik.... veramente io olio e filtro non li ho MAI buttati nel tombino/wc/cestino ho fatto il cambio olio due volte anzi a dire il vero ho fatto l'intero tagliando due volte e la prima volta l'ho dato a uno che me lo ha smaltito e la seconda volta l'ho portato personalmente alla discarica amsa quindi non sparare sentenze se non sai... :nono)
 
147SuperSport":2wi7a931 ha detto:
ma scusa fattelo tu... cosa ci vuole ti infili sotto la macchina togli il tappo dell'olio metti sotto nà bacinella, qundo ha finito di colare stacchi il filtro dell'olio e fai colare tutto anche da li. una volta finito metti il filtro nuovo, chiudi il tappo dell'olio e rabbokki l'olio metti 4 litri abbondanti diciamo 4 e un terzo poi accendi il motore mentre è in moto controlli l'astina e lo fai arrivare al max circa ed è fatto costo totale dell'operazione 25 euro la tanica d'olio e 5-10 euro il filtro dell'olio e una mezz'oretta max un'ora di lavoro a esser lenti.
in officina dubito ti mettano il castrol a meno ke non glielo porti tu perchè l'alfa romeo si rifornisce di selenia ma x quanto mi riguarda lo uso x friggere :asd)
D'accordo su tutto tranne che controllare l'astina con macchina in moto e farlo arrivare al max.
Così facendo rischi di mettere troppo olio perchè non conti quello in circolo, sulla testa etc.
Io consiglio di metterci 4L, accendere il motore 5minuti con qualche accellerata, spegnere e dopo 10-15 minuti verificare il livello e aggiungere l'olio mancante.
 
si scusa intendevo dire questo mi sono espresso male pensavo ad altro mentre scrivevo cmq si è giusto accendi qualche minuto poi spegni e controlli l'astina :p
 
Comunque fino a 3 hg. ogni 1.000 km non viene considerato consumo anomalo.
Peraltro oggi va pure di lusso: con i mitici bialbero busso si arrivava tranquillamente anche a 1 kg ogni 1.000 km (mi padre ne sa qualcosa, visto che con quel motore, in varie cilindrata, ha avuto due Giulia, una 2000 berlina e una Gtv).
 
Per intenderci, col Castrol GTX magnatec nn risolvi nulla.(almeno sul 2.0)

Per il cambio olio fai da te, il 2.0 ha il paramotore e per smontare
il filtro olio son bestemmie che volano (io ci son riuscito solo una volta graffiandomi tutte le braccia)

Per lo smaltimento olio ci sono le riciclerie ch e lo ritirano senza problemi.

:sarcastic)
 
Io ti consiglio o un buon 5w40 o il Mobil1 5w50!
Togli subito quella m.. di Selenia 20k.k.a. :asd)
 
Drake":1faohgh2 ha detto:
Per intenderci, col Castrol GTX magnatec nn risolvi nulla.(almeno sul 2.0)

Per il cambio olio fai da te, il 2.0 ha il paramotore e per smontare
il filtro olio son bestemmie che volano (io ci son riuscito solo una volta graffiandomi tutte le braccia)

Per lo smaltimento olio ci sono le riciclerie ch e lo ritirano senza problemi.

:sarcastic)

bò io ho esposto la mia esperienza sul mio 1.6 è stato così:
selenia --->consumava olio in continuazione
Castrol ---> non nè consuma +
e guarda caso la macchina di mia mamma (honda hrv)acquistata in concessionaria alfa romeo (usata ovviamente)gli hanno messo il selenia e consuma olio come una petroliera.
poi va beh x il duemila c sarà un'altro tipo di olio il concetto è leva il selenia :OK)
x quanto riguarda il cambio fai da te beh non sapevo fosse così complesso sul duemila lascia il compito ai meccanici allora :baby) :OK)
 
alfonagt":3p5g6oif ha detto:
vai col castrol rs 10w60 è superiore al selenia racing sicuramente evita il selenia 20k :OK)

Il Castrol RS 10w60 è ottimo ma se vuoi avere caratteristiche simili e preservare bene il variatore di fase vai di Mobil1 5w50 e cmq a mio parere un ottimo 5w40 è più che sufficente e di più facile reperibilità!

Tenete conto anche che il Selenia Racing non è completamente sintetico! :KO)
 
Top