consumo olio sorprendente?

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
ciao a tutti.è possibile che la mia mjet 147 in circa 8000 km non abbia consumato neanche una goccia d'olio?il mio meccanico alfa dice di si:i moderni mjet non soffrono di tale inconveniente.
p.s. ma dalle mie parti non c'è nessuno del v.c. :confusbig) :confusbig)
 
ecco spiegato ... in autostrada a velocita costante un motore si usura meno che in citta e se non messo sempre al limite soffre meno .... in generale poi dipende se fai scaldare la macchina andando molto piano all'inizio appena accesa , se fai i tagliandi ecc ecc
 
normalissimo, la mia che gira SEMPRE in città ha richiesto un rabbocco di 0.5 kg di olio a 6500 chilometri e ora a 11.500 km è ancora a livello massimo. Ma in autostrada l'olio praticamenten on lo consumi....normalissimo ripeto.
 
La guida in città fa consumare più olio perché i motore deve essere scaldato più volte in un ciclo di 10000 km per es.
Ed è proprio quando il motore è freddo che si consuma olio perché i pistoni non sono in temperatura e quindi non hanno la max.dilatazione.
E le fascie elastiche non possono trattenere tutto l'olio col pistone che non è un cilindro perfetto finché non si raggiunge i 300-400° gradi medi
ciao
 
il matto":2bdcosbz ha detto:
normalissimo, la mia che gira SEMPRE in città ha richiesto un rabbocco di 0.5 kg di olio a 6500 chilometri e ora a 11.500 km è ancora a livello massimo. Ma in autostrada l'olio praticamenten on lo consumi....normalissimo ripeto.

Quoto, anche io usandola sempre in città ho circa 6400 km e il body computer mi indica una tacca in meno... appena se ne spegne un'altra rabbocco!

Verificando con l'astina il livello è poco sopra la metà quindi va benone! :OK)
 
io con la mia che cambio l'olio sempre ogni 10.000km non ho mai rabboccato , adesso ho su 24000 km ma da quando lo presa il livello olio e sempre stato al massimo sia sul display che se vado a controllare l'asticcina...infatti mi preoccupa il fatto che il livello dell'olio non e mai al centro dell asticcina ma e sempre sopra il massimo...praticamente non ne mangia neppure un filo....
 
axl23":povh14hq ha detto:
infatti mi preoccupa il fatto che il livello dell'olio non e mai al centro dell asticcina ma e sempre sopra il massimo...praticamente non ne mangia neppure un filo....

Bhe non mi preoccuperei più di tanto... se c'è troppo olio vedrai che fumerà un pochino e in un modo o nell'altro lo elimina.... comuinque buon segno, si vede che il motore non lo stressi troppo! :OK)
 
bhe in verità non fuma neanche non esce un filo di fumo, eppure e stata anche centralinata, infatti all'alfa se ne sono accorti e mi hanno detto che ho fatto un bel lavoro ....
 
Top