Consumo olio, rumore diesel, insomma un classico!

thomas83

Nuovo Alfista
2 Novembre 2005
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Salve gente, ho letto i vari post sull anomalo consumo di olio da parte della nostra nasona, però ho sentito pareri contrastanti, vorrei sentire la vostra sul mio caso specifico.
Bene, la mia è una 1.6 120 cv del 2003 con soli 46000 km, a 39000km ho montato un impianto a gpl (il vialle ad iniezione liquida).
Devo dire che gia da a 35000 km notavo il rumore a folle tipo diesel unito qualche volta ad uno sferragliare tipo carter, però da ignorantone quale sono mi son detto, vabbè, gli faccio l impianto a gas e quando la porto a fare il tagliando vedo cos ha, non sarà niente di grave.
Arriviamo al dunque.
A 40000km porto la macchina dal mecca per fare il tagliando, gli faccio vedere la macchina,il rumore e gli dico che ultimamente consuma un litro d olio ogni 2-3000 km.
Gliela lascio e lui dice che è il variatore, lo cambia(o almeno così dice) ed effettivamente non rumoreggia più.
Passano un paio di mesi e ritorno da lui, il consumo d olio non è sparito ed il rumore tipo diesel è ritornato.
Senza neanche smontarla dice che sono le fasce,e che non può farci niente, consiglia di mettere l hpx al prossimo tagliando e se me lo fa ancora di mettere le mani al motore e rifare tutto.
Ora, appurando che la mia 147 non è una bianchina, e che quindi non ho intenzione di mettere quell olio e che a così pochi km mi sembra strano essermi fottuto il motore, vorrei che mi spiegaste voi cosa potrebbe avere.
Nutro profonda speranza in voi, se non riuscirò a risolvere questo problema non credo comprerò la 149 quando uscirà.
Ecco la situazione:
consumo di olio sopra la media (1 l/2-3000km)
rumore tipo diesel
olio incombusto che esce dalla marmitta
nessun fumo, ne bianco ne azzurro ne tricolore

Se avete avuto la pazienza di leggere fino a qui, che dire, grazie.
Se avrete la bontà di darmi qualche consiglio sul da farsi(mi scoccierebbe dover aprire il motore ad uffa)doppio grazie ed una :celebrate)

Vi prego, aiutate un alfista!
 
Sono le guide delle valvole...e non sei l'unico.
Abbiamo avuto molti casi di 1L ogni 3.000Km.

Per il rumore di diesel è sempre il variatore.
 
A così pochi km?
Ca**o, quanto mi viene a costare rifarle?
Conoscete un officina onesta e competente nei dintorni di roma o rieti?
 
Un idea di quanto mi può costare non l avete?Giusto per vedere quanto devo risparmiare questo mese.
Mi va bene una qualsiasi officina onesta e competente sui twin spark.
Non voglio cambiare pezzi ad uffa e poi sentirmi dire che se continua a consumare olio è normale perchè è un alfa.
Ed io che volevo tirare avanti fino al ritorno di una alfa tp, mah, considerando pure che toglieranno i quadrilateri non so se rimarrò fedele al marchio
 
Lascia perdere lavori costosi e inutili, prova a mettere un 10w60 forse migliori un po' i consumi.
La mia (da quando aveva 36.000 km) consuma 1 litro di 5w40 ogni 3.000 km (ho provato il 5w40 shell helix e l'esso ultron), da quando ho messo un 10w40 riesco ad arrivare a 5.000 km con un litro!

Per il variatore se il rumore lo fa solo a freddo non c'è problema, se lo fa anche a caldo è strano, pensa che la mia a 90.000 km ha ancora il variatore originale!
 
thomas83":2hc2ki38 ha detto:
Salve gente, ho letto i vari post sull anomalo consumo di olio da parte della nostra nasona, però ho sentito pareri contrastanti, vorrei sentire la vostra sul mio caso specifico.
Bene, la mia è una 1.6 120 cv del 2003 con soli 46000 km, a 39000km ho montato un impianto a gpl (il vialle ad iniezione liquida).
Devo dire che gia da a 35000 km notavo il rumore a folle tipo diesel unito qualche volta ad uno sferragliare tipo carter, però da ignorantone quale sono mi son detto, vabbè, gli faccio l impianto a gas e quando la porto a fare il tagliando vedo cos ha, non sarà niente di grave.
Arriviamo al dunque.
A 40000km porto la macchina dal mecca per fare il tagliando, gli faccio vedere la macchina,il rumore e gli dico che ultimamente consuma un litro d olio ogni 2-3000 km.
Gliela lascio e lui dice che è il variatore, lo cambia(o almeno così dice) ed effettivamente non rumoreggia più.
Passano un paio di mesi e ritorno da lui, il consumo d olio non è sparito ed il rumore tipo diesel è ritornato.
Senza neanche smontarla dice che sono le fasce,e che non può farci niente, consiglia di mettere l hpx al prossimo tagliando e se me lo fa ancora di mettere le mani al motore e rifare tutto.
Ora, appurando che la mia 147 non è una bianchina, e che quindi non ho intenzione di mettere quell olio e che a così pochi km mi sembra strano essermi fottuto il motore, vorrei che mi spiegaste voi cosa potrebbe avere.
Nutro profonda speranza in voi, se non riuscirò a risolvere questo problema non credo comprerò la 149 quando uscirà.
Ecco la situazione:
consumo di olio sopra la media (1 l/2-3000km)
rumore tipo diesel
olio incombusto che esce dalla marmitta
nessun fumo, ne bianco ne azzurro ne tricolore

Se avete avuto la pazienza di leggere fino a qui, che dire, grazie.
Se avrete la bontà di darmi qualche consiglio sul da farsi(mi scoccierebbe dover aprire il motore ad uffa)doppio grazie ed una :celebrate)

Vi prego, aiutate un alfista!

per dire che sono le fasce elastiche bisogna fare il test di compressione cilindri che si fa mettendo un attrezzo al posto della candela
comunque dubito che siano loro e piu probabile i gommini paraolio sulle valvole
altrimenti ci va il motore nuovo
 
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