consumo olio motori benzina

Ciao di nuovo,
Si tratta dei segmenti (tutti) e delle guide delle valvole, oltre chiaramente a tutte le guarnizioni.
Come ho detto in un altro post, ho avuto la 1750, la 33 QV, la 164 3.0 V6… mai avuto problemi di consumo d'olio. La GT JTS purtroppo è una grande delusione, anche perché pesa troppo.
 
la mia jts selespeed ha 70.000 km e consuma circa 2 kg di olio ogni 10.000 km. Tutto sommato accettabile. Il meccanico mi ha consigliato il selenia racing.
 
Ragazzi buongiorno a tutti,
voglio mettervi al corrente degli sviluppi del mio post riguardo agli esagerati consumi di olio del JTS. Dopo i vostri messaggi sono stato a parlare con il meccanico prospettandogli il fatto che molti di voi si lamentano, come me, del fatto che i JTS vanno a “miscela” (e non c'è selenia racing o castrol che tengano...)… Dopo 4 anni di mie lamentele, peraltro inutili e inascoltate, candidamente mi viene detto che in effetti i consumi non sono normali e che si tratta di un difetto riscontrato sugli ultimi twin spark e sui JTS.. ciò è dovuto al fatto che le fasce ed i raschiaolio sono molto sottili e leggeri (invenzione alfa romeo per diminuire al minimo gli attriti) e che fanno tutto meno che chiudere lo spazio tra pistone e cilindro danneggiando la compressione e bruciando olio a litri… Pare esista un KIT di modifica studiato per risolvere il problema ma a detta del meccanico su varie “operazioni” a testata aperta alcune sono riuscite, altre nonostante la sosituzione con il nuovo KIT non si sono risolte (pare che su una vettura abbiano tentato l’operazione più di una volta)… Ovviamente non ho ricevuto alcuna lettera di richiamo ed ora la mia vettura è fuori garanzia, è immacolata ed ha solo 60 mila KM… ho scritto al custumer care che ha aperto un ticket chiedendomi specifiche relative ai dati matricolari della mia vettura… li ho inviati e sono in attesa di riscontri…
Vi terrò al corrente…
 
Allora ragazzi per chi sta seguendo la mia avventura con la 156 jts... vi aggiorno! Il customercare mi ha contattato e mi ha chiesto di andare in officina per un controllo... lì mi hanno sigillato l'asta dell'olio e mi hanno detto di tornare tra 1000 km così vedono quanto è stato il consumo. Oggi vengo a sapere che la mia macchina ha un motore "fallato" come altri telai, non è mai stato fatto un richiamo ed anzi mi hanno rimproverato di non aver mai lamentato eccesso di consumo olio sulle schede dei tagliandi (cosa che io ho sempre lamentato dal primo giorno ma mai nessun meccanico ha scritto tra i controlli, anzi mi hanno preso in giro all'ultimo facendomi mettere il selenia racing che costa un botto rispetto al selenia 20K dicendomi che ne avrebbe consumato meno; oggi il meccanico se ne esce che con il racing consuma ancora di più...)...
Morale, se la macchina consuma almeno circa 1 KG in 1000 chilometri, forse l'alfa interviene e deciderà quanto a carico loro e quanto a carico mio e cmq il consumo è dato da più difetti alcuni a loro detta risolti con un "kit" altri non risolvibili quindi in caso mi apriranno il motore senza essere sicuri neanche di risolvere il problema... a detta del meccanico su 10 che ne hanno lavorate, su 2 il problema è rimasto...
Pensavo a questo punto di farla "rettificare da un preparatore" così da cambiare pistoni. fasce e valvole eliminando la componestica alfa che non va... che ne pensate?
 
che olio ti hanno messo?eri presente quando ti hanno sigillato l'astina?se hanno aperto il motore avranno visto le incrostazioni di olio bruciato perche' aspettare ancora :confusbig)
 
l'olio già c'era...ogni volta che uso la macchina la rabocco visti i consumi...vogliono solo sincerarsi dei consumi senza correre il pericolo che io per farmi riparare la macchina gli faccia il "succhio"... il motore non lo hanno ancora aperto...decideranno se aprirlo dopo aver calcolato i consumi....
 
quasi dimenticavo...il fatto che la macchina fuma blu per loro evidentemente non è sufficiente... non fuma troppo...ma si vede!!!
 
se te la fanno in garanzia ok altrimenti ci metti un adittivo tipo stp e tiri avanti finche'non la vendi,non spenderei soldi per il jts :OK)
 
il mio V6 3.2 consuma sempre 1kg. di olio ogni 10mila km.
In pratica a metà tra un tagliando e l'altro faccio un rabbocco.

Ho da un paio di mesi una GT 3.2 e sto tenendo sotto controllo i consumi di olio. Ho effettuato il tagliando (40.000km) appena ritirata la macchina presso un'officina autorizzata ed è stato usato Selenia racing 10w60. Ora, dopo un migliaio di km percorsi si rende necessario rabboccare quasi 0,5l di olio, cosa ne pensate? A qualcuno è già capitato con questo tipo di motore?
 
PaoloV6":ouplioq0 ha detto:
il mio V6 3.2 consuma sempre 1kg. di olio ogni 10mila km.
In pratica a metà tra un tagliando e l'altro faccio un rabbocco.

Ho da un paio di mesi una GT 3.2 e sto tenendo sotto controllo i consumi di olio. Ho effettuato il tagliando (40.000km) appena ritirata la macchina presso un'officina autorizzata ed è stato usato Selenia racing 10w60. Ora, dopo un migliaio di km percorsi si rende necessario rabboccare quasi 0,5l di olio, cosa ne pensate? A qualcuno è già capitato con questo tipo di motore?


anche io, ho pressapoco lo stesso consumo! ma credo dipenda dalle strade che percorri! io la sto usando solo in citta' e sempre in fila, quindi credo sia normale!

p.s. perdite non c'e' ne sono e non fa fumo!
 
consumo olio gt jts

partito per le ferie controllo olio ok,1 agosto Mestre...ingorgo 30 km di coda per fare 330 km ho impiegato 8 oreeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.da nn provare :swear)
comunque...fatto circa 850km ieri guardo l olio....................al minimo, come e possibile ha sempre consumato poco olio motore, LE VIE DEL........MOTORE ALFA,SONO INFINITE. :celebrate)





jts 2000 gt
 
che olio usi?
con il caldo di questi giorni, il caldo del motore perchè sei stato molto in fila....hai consumato più olio del normale


per i jts è VIVAMENTE consigliato il racing 10-60
 
Top