consumo olio motori benzina

156forseGT

Nuovo Alfista
21 Settembre 2006
27
0
1
Buongiorno! Vorrei qualche parere (più numerosi possibili) sui consumi di olio delle alfa GT 20 jts e sulla 3.2. Ad oggi ho una 156 jts che mi consuma quantità di olio vergognose, pensavo all'inizio di farmi la gt jts ma se devo avere un altro motore che "beve" olio preferisco scegliere altro...Magari la 3.2?? ha lo stesso problema? O magari il jts che montano su Gt ha qualche accorgimento rispetto alla mia che lo fa consumare meno?Attendo vs pareri da chi ha già queste macchine... visto che se mi confermate questi consumi alti anche sulla 3.2 passo direttamente a BMW...Grazie
 
Perchè il consumo d'olio dovrebbe farti passare direttamente a BMW? Spiegami perchè non me ne capacito.

Cmq in ogni caso, sulla mia 3.2, non ho ancora rabboccato olio (Selenia Racing) e ho percorso quasi 6.000 km sin'ora.
 
Scusa la curiosità... sei uno che la tira la macchina???Io cammino discretamente e ti dico che la mia 156 si succhia 1 kg di olio ogni 2000 chilometri... ho provato tre tipi di olio ma il consumo è sempre lo stesso e mi sono rotto le p... di controllare l'olio ogni santo we che uso la macchina...a parte la spesa che è notevole...Rimpiango la mia delta 1.8 HPE vvt (stesso motore della 156, il fratellino minore) che non chiedeva una goccia di olio mai...lo cambiavo e riaprivo il tappo al cambio successivo...
 
il matto":27rca4sf ha detto:
Perchè il consumo d'olio dovrebbe farti passare direttamente a BMW? Spiegami perchè non me ne capacito.

Cmq in ogni caso, sulla mia 3.2, non ho ancora rabboccato olio (Selenia Racing) e ho percorso quasi 6.000 km sin'ora.

Sono innamorato della mia alfa e di più della GT ma se i motori fanno questi consumi di olio è stressante... devi stare sempre a rimboccare è diventato un appuntamento fisso settimanale e se te ne scordi per un po rischi di fondere (visto che non c'è spia)
 
Meglio che non parlo riguardo al tirare la macchina altrimenti mi bannano :asd)

Cmq il mio consumo medio si è ora stabilizzato sui 5.5 km/l.
 
il matto":3l8k6k07 ha detto:
Meglio che non parlo riguardo al tirare la macchina altrimenti mi bannano :asd)

Cmq il mio consumo medio si è ora stabilizzato sui 5.5 km/l.

La mia se vado come un vecchietto ne consuma poco..ma io la uso solo il we fuori città e difficilmente cammino sotto i 160...
 
beh, diciamo che la mia GT i 7000giri li vede spesso, ed ha pure fatto un bel po' di viaggi lunghi ad alta (a volte altissima) velocità, visto che mi capita di andare in Germania per lavoro. Però la meccanica la rispetto moltissimo, e questo forse aiuta.
Anche io uso Selenia Racing, e sono convinto che se usassi un olio meno 'prestazionale' il consumo si ridurrebbe ancora....ma va bene così perchè 1kg. ogni 10mila km. non è certo un problema!
 
kkkfrankie":4m2blabk ha detto:
beh, diciamo che la mia GT i 7000giri li vede spesso, ed ha pure fatto un bel po' di viaggi lunghi ad alta (a volte altissima) velocità, visto che mi capita di andare in Germania per lavoro. Però la meccanica la rispetto moltissimo, e questo forse aiuta.
Anche io uso Selenia Racing, e sono convinto che se usassi un olio meno 'prestazionale' il consumo si ridurrebbe ancora....ma va bene così perchè 1kg. ogni 10mila km. non è certo un problema!

Anche io rispetto la macchina moltissimo...mai tirata a freddo, lavata e incerata e manutenzione ssempre... non è quello il problema è che il consumo della mia è alto cmq anche con il selenia racing purtroppo (a detta del meccanico con il racing consumava meno), con il selenia normale e con il synt 200 agip...sempre assetata...
 
ciaoooo...allora,fino hai 3.000 km mi ha consumato circa un kg di olio,no,qualcosa in piu.Dopo averlo rabboccato ora sono a 5000 il consumo si e fermato nn noto nessun calo. I pochi km che faccio sono per la maggior parte in montagna,marce basse andatura...allegra.quindi si e stabilizzato. :alfa)




jts 2000.............................................
 
il matto":28xk6nod ha detto:
Cmq in ogni caso, sulla mia 3.2, non ho ancora rabboccato olio (Selenia Racing) e ho percorso quasi 6.000 km sin'ora.

3.2???
Mi sono perso un passaggio?


Comunque la 156 1.8 di mio padre scolava 4 litri ogni 10mila km.
Riparata in garanzia dopo notevole insistenza, non so quanto consumi ora ma è calato non poco...
 
kkkfrankie ha detto:
beh, diciamo che la mia GT i 7000giri li vede spesso, ed ha pure fatto un bel po' di viaggi lunghi ad alta (a volte altissima) velocità, visto che mi capita di andare in Germania per lavoro. Però la meccanica la rispetto moltissimo, e questo forse aiuta.
Anche io uso Selenia Racing, e sono convinto che se usassi un olio meno 'prestazionale' il consumo si ridurrebbe ancora....ma va bene così perchè 1kg. ogni 10mila km. non è certo un problema![/quote

io da maggio in germania ci lavoro!
dopo 3 giorni di autobahn con il mio GT JTS ho finito COMPLETAMENTE l'olio, c'e' da dire che c'ho dato che c'ho dato. Sto' cercando di comprare il selenia racing ma non si trova facilmente.
fortunatamente ora ho un auto aziendale altrimenti avrei fritto il motore, ma che gusto dare polvere ai bmw col GT.
pero' trovo preoccupante questo consumo olio.

io ho notato che dai 4500 ai 6500 la mia GT ha un erogazione un po' irregolare sto' iniziando a pensare che sia dovuto all'olio che trafila dai pistoni...
voi avete un erogazione fluida a quei giri col JTS?

a parte questo dai 5.000 ai 7.000 canta che e' una bellezza
 
penso che a quei regimi cantano anche i benzinai :asd) comunque consumi di olio cosi' elevati non sono normali,sicuramente i pistoni le valvole e le candele ne risentono.
 
Salve ragazzi.
Dunque, in questo momento la mia 2.0 JTS Selespeed (55.000 km) è dal conce per cambiare gli elementi di attrito, le guide delle valvole, guarnizione testata, carter, ecc. In garanzia. Concessa la riparazione dall’ingegnere Alfa, malgrado la macchina fosse ormai fuori garanzia, quando hanno scoperchiato il motore il meccanico si è messo le mani nei capelli.
Malgrado il passaggio al Selènia Racing ed un uso attento della macchina (mai tirata a freddo), i consumi d’olio sono sempre stati spaventosi (1,2 kgm/1000 km). Viste le lamentele a ripetizione, posso soltanto concludere che il JTS è nato male.
Vi terrò al corrente una volta finita la riparazione.

Saluti
 
ma per elementi di attrito intendi le fasce elastiche dei pistoni?come ho sempre sostenuto non si tratta di casi isolati o auto sfigate,ormai non esistono piu' i motori alfa di una volta e mi dispiace dirlo i motori fiat,a parte i diesel,sono buoni solo per le panda e compagnia,penso che anche in fiat lo sanno e per questo si cerca di vendere solo diesel.
 
occhio, nella faq sulla manutenzione abbiamo specificato che olio usare nei 2.0

Pare che spesso in officina mettano oli di gradazione differente...
 
156forseGT":1ea6ep4e ha detto:
...Io cammino discretamente e ti dico che la mia 156 si succhia 1 kg di olio ogni 2000 chilometri...

:eek:o)


Anche mancio83 ha questi consumi...ma lui ha una GTA :sarcastic)

Sei sicuro che il motore non inneschi? guarad che sono davvero troppi...qualcosa non va.
 
Top