Consumo olio motore eccessivo??

serrix

Nuovo Alfista
3 Giugno 2007
94
0
6
Verbania
Premetto che con la nasona da luglio ( immatricolazione ) ad oggi ho percorso circa 9.000 km. Ieri ho deciso di controllarmi un pochino i vari livelli dei liquidi e con sorpresa ho notato che il livello dell'olio motore non è di molto sopra al minimo. Due domande a questo punto:
1) nella prima fase di vita del motore è normale un consumo di questo tipo vero?
2) posso rabboccare o devo necessariamente fare un cambio d'olio? E se posso rabboccare che olio consigliate?

serrix":m1zm0huj ha detto:
Premetto che con la nasona da luglio ( immatricolazione ) ad oggi ho percorso circa 9.000 km. Ieri ho deciso di controllarmi un pochino i vari livelli dei liquidi e con sorpresa ho notato che il livello dell'olio motore non è di molto sopra al minimo. Due domande a questo punto:
1) nella prima fase di vita del motore è normale un consumo di questo tipo vero?
2) posso rabboccare o devo necessariamente fare un cambio d'olio? E se posso rabboccare che olio consigliate?

a me era sceso solo di una tacca, comunque è normale, puoi semplicemente rabboccare

serrix":m6ow6rsl ha detto:

Per prima cosa bisognerebbe sapere a che livello era l'olio all'inizio, non è detto che fosse al massimo.
La mia :147) non consuma olio ne da nuova ne ora, però un piccolo consumo all'inizio quando il motore si sta assestando può essere normale, purché sia piccolo.
Se devi rabboccare usa lo stesso olio che c'è già nella coppa, nel caso nostro dovrebbe essere il Selenia WR.

Più che il rabbocco essendo ormai a 9000km ti consiglio il cambio.Però è strano che nonostante sia nuova un diesel consumi così tanto... :scratch)

tanto tempo fa sui motori si consigliava di sostituire l'olio dopo i primi 1000 o 2000 Km. Per problemi di lavorazione del motore (tagli imprecisi, possibili trucioli) Adesso è praticamente inutile...rabbocca e non ti preoccupare...se dopo il rabbocco vedi che continua a consumare olio...falla controllare. La mia 147 prima di effettuare il primo tagliando aveva consumato 800 grammi di olio (dal livello massimo al livello minimo per intenderci) e nel secondo tagliando non ha consumato quasi niente.
Vai tranquillo...rabbocca e controlla!

è normale nei JTDm fino a 1.200gr.nei primi 10/15.000km,la mia JTdm 120cv anche nei primi 10.000km aveva consumato 700gr.d'olio,però feci il cambio direttamente a 10.000 perchè per quanto si vuole è un olio stanco in quanto è quello di rodaggio poi me l'ha consigliato il mio meccanico di fiducia che è specializzato :alfa) e mi disse che è una cosa normalissima che però non si verifica in tutte le :147) ,poi dopo niente più mai un goccio d'olio consumato