Consumo olio jtdm 120 cv, normale?

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
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Trento
Ciao a tutti ragazzi,
sono arrivato oggi a quota 10500 km con la mia nasona, di cui ne sono in possesso da circa 5 mesi.
Come sapete, quando si gira la chiave, all'inizio sul display compaiono i pallini che indicano il livello dell'olio, ed in tutto sono 6.
Appena comperata mi dava sempre 6 pallini, e da giorni, quando metto in moto mi da sempre 4 pallini!!!

Dato che non so a quanto corrispondano i 6 pallini, è normale come consumo 2 pallini in 10000 km?

Io ho sentito parlare di gente con la mia stessa motorizzazione che l'olio che mettono tolgono, senza alcun consumo.

Ci sono alcuni comportamenti che portano ad un lieve consumo di olio tipo tragitti brevi, ecc ecc?

Grazie a tutti aspetto risposta!!!!
 
non parlare "a pallini" :D
apri il cofano e e guarda l'asta dell'olio a che punto è arrivato.

Io sono arrvivatro a 8000 km ed è tutto lì
 
e' normale,quando e' nuova ed in rodaggio lo consuma un po' d'olio,soprattutto poi a freddo,dopo i 30-40mila km non te ne consuma piu',il tempo del rodaggio,se vogliamo cosi' dire x assurdo,lo consumava pure a me l'olio,e il primo cambio di olio e filtro l'ho fatto a 9000km e poi non mi ha piu' consumato un goccio d'olio in 140000km... :OK)
 
Quindi posso stare più che tranquillo che è tutto ok?
Infatti questa mattina mi segna 5 pallini e non 4, il board computer continua su e giù, non è molto affidabile, però guardando da astina è scesa di circa 1/6 dal massimo!!!!
Vedremo dopo il cambio olio.

Ma secondo voi fin che non faccio il cambio olio continuerà a consumare o il consumo si può essere arrestato per arrivare così fino ai 20000?
 
ogni tacca indicata sul display, equivale a 1/6 della quantità fra max e min (ovvero circa 1/6 di circa 1kg d'olio).
Quindi in 10k è un'inezia.
Ti consiglio anche io di verificare preferibilmente il livello con l' astina, in piano, a motore spento da un po'.

Tutto ciò mi sembra sia ben trattato nelle faq
 
Il vostro consumo di olio motore di quanto è circa?
E anche le vostre esperienze di consumo prima e dopo rodaggio?

Grazie ragazzi
 
alfajtdm":31qwlql9 ha detto:
Il vostro consumo di olio motore di quanto è circa?
E anche le vostre esperienze di consumo prima e dopo rodaggio?

Grazie ragazzi
stai tranquillo, il consumo che hai è pienamente nella norma (meglio... è irrisorio).
Da esperienza del forum direi che da un tagliando all' altro, coi jtd, difficilmente c'è chi arriva da max a min, raramente qualcuno ha dovuto rabboccare.
Inoltre direi che il consumo fra auto nuova e auto usata è spesso simile, non c'è, come dicono accada su altri motori, un consumo superiore durante il rodaggio o i primi km.
 
E tu come stai messo di consumo?
E poi un'altra domanda, non mi intendo molto di motori, ma come fa a consumarsi l'olio?
 
io sia con il vecchio jtd 105 che con questo jtdm 150 l'olio che metto è quello che tolgo al tagliando successivo. mai aggiunto neanche una tazzina da caffè.

comunque da nuova è normale che ne consumi un poco e la cosa si stabilizzi dopo poche decine di migliaia di km
 
alfajtdm":3u1cnglp ha detto:
E tu come stai messo di consumo?
come sopra :)

alfajtdm":3u1cnglp ha detto:
E poi un'altra domanda, non mi intendo molto di motori, ma come fa a consumarsi l'olio?
beh non è un circuito chiuso e sigillato come il refrigerante.
A meno di perdite vere e proprie, un velo di olio rimane sui cilindri e lentamente passa in camera di scoppio. Tant'è che le case dichiarano come "normale" persino consumi fino a un kg ogni 2-3mila km
 
Quindi a parer vostro anche a me, dopo il tagliando non consumerà più niente come a voi?

Poi non capisco, c'è chi mi dice che consuma un po di olio nei primi km, e chi mi dice che consuma uguale sia nei primi km che in futuro!!!!
Quindi se la seconda affermazione è giusta il mio motore consumerà sempre olio...
 
Ludutrus":377h5wmw ha detto:
io sia con il vecchio jtd 105 che con questo jtdm 150 l'olio che metto è quello che tolgo al tagliando successivo. mai aggiunto neanche una tazzina da caffè.

comunque da nuova è normale che ne consumi un poco e la cosa si stabilizzi dopo poche decine di migliaia di km

Ma durante il rodaggio della tua vecchia jtd 105 e quello della tua 150 hai notato qualche leggero consumo?
Per poche decine circa quanti km intendi? Io sono quasi a 11000, e il comuter di bordo mi segna sempre o 5 pallini su sei o 4 pallini su 6, e infatti guardando da astina qualcosina è sceso, solo che se la guardo da un lato mi segna di più che dall'altro!!!
Quale lettura è quella giusta?
Ma tra max e min dell'astina c'è un kg di olio?
 
scusa, ma secondo te stai consumando un gran quantitativo di olio ?
Come ti dicevo, 2 tacche sono 2/6 di un kg di olio (sì, fra min e max c'è circa un kg di olio, come già detto, come scritto nelle faq, come scritto nel manuale U&M...).
In 10mila km si tratta di un consumo IRRISORIO che non richiede rabbocchi fino al prox tagliando... così come nella norma del consumo dei jtd riscontrato in anni di forum
 
alfajtdm":1vaytoam ha detto:
Ma durante il rodaggio della tua vecchia jtd 105 e quello della tua 150 hai notato qualche leggero consumo?
Per poche decine circa quanti km intendi? Io sono quasi a 11000, e il comuter di bordo mi segna sempre o 5 pallini su sei o 4 pallini su 6, e infatti guardando da astina qualcosina è sceso, solo che se la guardo da un lato mi segna di più che dall'altro!!!
Quale lettura è quella giusta?
Ma tra max e min dell'astina c'è un kg di olio?
mhh... il rodaggio non l'ho fatto io a nessuno dei 2 motori avendole prese entrambe usate. poi per il resto di km ce ne ho fatti trainati da questi 2 motori e mai nessun problema. l'unica volta mi si è rotto qualcosa inerente al motore, mi si stroncò il motorino d'avviamento alla bravo, roba di poco e di veloce sostituzione insomma
 
certamente. per la casa entrerebbe nella norma perfino un consumo di 1k ogni 1000km. ma quello è per pararsi
 
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