consumo olio JTD su macchina nuova

147Filippo84

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2006
490
0
16
Ospedaletto Eug. Padova
Ciao

ho fatto 2800km con la mia 147 1.9JTD e l'indicatore dell'olio sul computer segna già due tacche in meno, è normale? mi devo preoccupare?
è perchè il motore è nuovo? devo rabboccarlo?

grazie

Strano, a me ancora non è sceso di una tacca dopo 7mila km.
Sicuro di averlo guardato in piano e a motore freddo, o comunque non subito dopo aver spento la macchina?
In ogni caso dai una controllata con la buona vecchia asta... il BC non sempre è affidabile.

306 Maxi":2risbif5 ha detto:
In ogni caso dai una controllata con la buona vecchia asta... il BC non sempre è affidabile.
quoto.. il livello va cmq controllato a motore in raffreddamento, spento da qualche minuto...

NB: come da apposita faq sul display multifunzione, due tacche sono appena 2/6 di 1 kg di olio...

è anche possibile che dal conce non sia uscita proprio piena piena...

Esatto.
Tra l'altro se ben ricordo tu hai preso una km 0 ma ancora serie 0 giusto? Quindi quell'olio che ha su adesso è stato per molto tempo fermo in coppa, sicuramente non è al meglio delle sue caratteristiche...
Se vuoi un consiglio fai un cambio olio e filtro olio verso 9-10mila km o anche un pò prima, visto che come detto quell'olio avrà almeno 2 anni, sempre che non l'abbiano cambiato prima di consegnare la macchina, ma non credo...

Anche io avevo questo prob.. Il mio mecca di fiduci mi ha detto che è colpa del conce che te la consegna praticamente con il livello dell'olio un po' basso e di scarsissima qualità :mad2) . Da quando ho messo l'olio che dico io, nella quantità corretta il segnalatore è sempre ok! :OK)
Inoltre come ti è stato consigliato da 306 fai un bel controllino.. Anche la mia era un Km0 e dopo pochi km dal ritiro gli ho fatto un bel cambio di olio e filtro.. :nod)

giangirm":2os0p65t ha detto:
306 Maxi":2os0p65t ha detto:
quoto.. il livello va cmq controllato a motore in raffreddamento, spento da qualche minuto...

NB: come da apposita faq sul display multifunzione, due tacche sono appena 2/6 di 1 kg di olio...

è anche possibile che dal conce non sia uscita proprio piena piena...
Già :faccine_merav0015) ...anche la mia con + di 13k km ha ancora tutte le tacche...anche l'asta segna il max..

Il consumo dell'olio nei primi km è normale...
Tutto il manovellismo si deve assestare per bene, quindi c'è più attrito e in proporzione maggior consumo d'olio.
Dipende da motore a motore. Io ad esempio senza mai rabboccarlo mi è sceso solo di una tacca nei primi 8000km...
Ad ogni modo a 5000km c'è il controllo dei livelli in officina, è fatto apposta per rabboccare l'olio consumato...

controlla sempre e solo l'astina: le tacche sul cruscotto servono solo come riferimento. A motore freddo segna "max livello olio" che significa che il livello é oltre il massimo; se ho messo il motore in moto poco prima di accenderlo di nuovo, mi segna anche due tacche in meno. L'astina nel motore segna sempre il max.
In 33.000 km non ho mai rabboccato nulla: quando l'ho cambiato a 20.000 Km segnava sempre il max

ciao ciao

e auguri di Buone Feste a tutti quanti voi!!! :nod) :nod)

TwiNSparK88":3j68x05a ha detto:
Tutto il manovellismo si deve assestare per bene, quindi c'è più attrito e in proporzione maggior consumo d'olio.
Dipende da motore a motore. Io ad esempio senza mai rabboccarlo mi è sceso solo di una tacca nei primi 8000km...
Ad ogni modo a 5000km c'è il controllo dei livelli in officina, è fatto apposta per rabboccare l'olio consumato...
vero in generale, ma nei jtd i consumi di olio sono veramente irrisori... come lo è il tuo (nemmeno 200 g in 8000 km)

NB: non è previsto dalla casa nessun controllo a 5mila km, chi lo fa lo fa solo pre proprio scrupoli e a proprie spese... e non serve proprio a nulla rabboccare pochi etti d' olio quando al tagliando dei 20mila si arriva molto facilmente con l' olio ancora sopra il minimo...

giangirm":1xiii20r ha detto:
TwiNSparK88":1xiii20r ha detto:
vero in generale, ma nei jtd i consumi di olio sono veramente irrisori... come lo è il tuo (nemmeno 200 g in 8000 km)

NB: non è previsto dalla casa nessun controllo a 5mila km, chi lo fa lo fa solo pre proprio scrupoli e a proprie spese... e non serve proprio a nulla rabboccare pochi etti d' olio quando al tagliando dei 20mila si arriva molto facilmente con l' olio ancora sopra il minimo...

Davvero? Allora sono stato fortunato, il mio concessionario mi ha offerto il controllo dei liquidi a 5000km gratuito...

TwiNSparK88":2515e70q ha detto:
Davvero? Allora sono stato fortunato, il mio concessionario mi ha offerto il controllo dei liquidi a 5000km gratuito...
non è poi sta gran fortuna, che ci vuole a fare il controllo dei liquidi?