consumo olio eccessivo

angler

Nuovo Alfista
1 Maggio 2007
14
0
1
Salve a tutti, ho una jtd 120 cv del 2005 presa usata da due mesi e ho fatto circa 8000 km e ho già aggiunto due volte un kg d'olio al motore.
Nel libretto di istruzioni c'è scritto che consuma 400 grammi per 1000 Km ma a me sembra eccessivo, voi cosa ne pensate?
p.s. ho fatto sostituire da un mese il tubo dell'intercooler inferiore che si era rotto e quello superiore risulta fasciato da un manicotto, può entrarci qualcosa??

Mi pare che sul libretto dicano che "fino a" é da ritenersi normale, non ch eil cosnumo deve essere quello. Io personalmente posso solo dirti che la mia ad oggi ha percorso 16000 km e non ne ha consumato manco una goccia (diventerà più viziosa in vecchiaia, per ora é ultraparsimoniosa) :)

Il consumo mi sembra eccessivo! Prova a verificare se ci sono delle chiazze di olio dove hai parcheggiato...controlla prima di parcheggiare che non ci siano già delle macchie di olio di altre auto e poi facci sapere.
Se il tuo motore ha delle perdite te ne accorgi facendo un controllo visivo del tuo motore...se è sporco di olio fallo controllare.
In bocca al lupo.

Molto strano, solitamente i diesel non ne consumano una goccia, se ne consuma così tanto dev'esserci qualche problema. Io fossi in te la farei controllare. :OK)

consumo fuori dal comune per un JTD, generalmente non ne mangiano una goccia, al massimo cala 2 etti in 20.000km... ma sono già tanti

maurovoice":iue8gkct ha detto:
consumo fuori dal comune per un JTD, generalmente non ne mangiano una goccia, al massimo cala 2 etti in 20.000km... ma sono già tanti
Guardalo qua dov'è, dov'eri stasera? :lol: :lol:

angler":37i76wig ha detto:
Salve a tutti, ho una jtd 120 cv del 2005 presa usata da due mesi e ho fatto circa 8000 km e ho già aggiunto due volte un kg d'olio al motore.
Nel libretto di istruzioni c'è scritto che consuma 400 grammi per 1000 Km ma a me sembra eccessivo, voi cosa ne pensate?
ti consuma 250 gr ogni 1000 km... purtroppo per le case (tutte) è nella norma, non puoi dire che è un consumo eccessivo :ka)
Anche se come jtd è anomalo... di solito consumano quasi nulla.
Tieni d'occhio il consumo.

PS: è usata, quanti km dichiara e quanti mesi ha circolato prima che fosse tua?

angler":37i76wig ha detto:
p.s. ho fatto sostituire da un mese il tubo dell'intercooler inferiore che si era rotto e quello superiore risulta fasciato da un manicotto, può entrarci qualcosa??
no

non saprei dirti se sia troppo,però posso dirti che la mia GT 1,9 da 150cv non ne consuma quasi nulla,ne ho messo circa 500 grammi per 20000 km e poi dopo aver fatto il primo tagliando,da 20000 a 40000 km non ne ha più consumato nulla

guarda anche io ho una JTDm da 120cv presa usata da un vicino di casa sò che i km sono reali ed ora mi ritrovo ad averne 76.000 km,da quando è stata tagliandata ci ho percorso circa 8.000 km e non ha consumato una goccia d'olio prova a vedere dove parcheggi mi sembra troppo il consumo potrebbe avere qualche guarnizione andata e ti fa perdere dell'olio

angler":1jdmvsns ha detto:

Può essere normale per la casa ma a me non risulta nessuna 147 JTD che consuma 2Kg di olio in 8000km.

grazie a tutti per la rapidità delle risposte, oggi lo porto a controllare poi vi faccio sapere!

La mia predcedente auto (Opel Tigra) mangiava un kg di olio ogni 3000km (85.000 km effettivi). Il meccanico non riusciva a capire come e perchè (motore perfetto, nessuna perdita).

Può darsi che il tuo JTD abbia più fame degli altri....

allora caro baldisse sarà proprio una caratteristica delle tedesche avere fame,la smart che aveva la mia ragazza circa 80.000 km,mangiava un kg d'olio ogni 2.500 km però è da sempre risaputo che le vecchie smart erano assetate d'olio

Lacco79":3d0tv5wn ha detto:
Molto strano, solitamente i diesel non ne consumano una goccia, se ne consuma così tanto dev'esserci qualche problema. Io fossi in te la farei controllare. :OK)

quoto, è molto strano...

l'autofficina alfa è chiusa fino a lunedì...ma secondo voi potrebbe dipendere dal tubo intercooler superiore non perfettamente sigillato?il motore emette anche un quasi impercettibile fruscio quando accellero...se è così lo sostituisco da me prima possibile

angler":2b8bklzv ha detto:
l'autofficina alfa è chiusa fino a lunedì...ma secondo voi potrebbe dipendere dal tubo intercooler superiore non perfettamente sigillato?il motore emette anche un quasi impercettibile fruscio quando accellero...se è così lo sostituisco da me prima possibile

se senti che sfiata potrebbe essere il tubo intercooler. superiore o inferiore. hai riscontrato una fumosità eccessiva? in quanto a prestazioni come va? sono calate?

angler":ryu2yrks ha detto:
Mmmm non credo che il tubo possa causare un così eccessivo consumo di olio... :shrug03)

la mia qualcosina mangia, ma in 20 mila km non ho mai dovuto rabboccare... scende dal max a 1 mm sotto al max.
non so quantificare quanto possa essere il consumo però..