Consumo olio... che ne pensate?

isauricus

Nuovo Alfista
6 Settembre 2006
477
0
16
Genova
18 febbraio (106.000 km): tagliando con cambio olio e filtri.

27 maggio (112.000): in alcune curve veloci mi si accende la spia pressione insufficiente, sono sotto al minimo, rabbocco 1,5 litri

8 agosto (115.000): controllo prima di un viaggio, sono molto sotto al minimo, rabbocco 2 litri

20 ottobre (120.000): di nuovo la spia nelle curve veloci, controllo e sono di nuovo sotto al minimo, rabbocco altri 2 litri e ora sono a metà tra la tacca min e quella max.

Che ne pensate i questo consumo? A me sembra altino.

Capisco che t.spark abbiano consumi olio alti, ma qui siamo a livelli di motori 2 tempi. Io proverei a cambiare olio, anche se non si possono fare miracoli.... Visto il chilometraggio abbastanza elevato, mi viene da pensare che inizi a farsi sentire usura delle fasce o cmq di un non perfetto accoppiamento cilindri/pistoni...

Anche a me sembra un pò elevato come consumo. Avendo la versione diesel non so come si comporta in genere il 1,6 benzina, però 1 litro d'olio ogni 2000 Km mi sembra in assoluto un consumo piuttosto elevato. In passato ho avuto macchine a benzina, in genere queste si accontentavano di poco più di mezzo litro d'olio tra un cambio e l'altro che in genere avveniva a 10K Km, quindi con un litro ci facevo mediamente 15.000 Km.