consumo olio 2.0selespeed

arco

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2005
80
0
6
FRANCAVILLA FONTANA
raga la mia 147 selespeed a mio parere consuma un po troppo olio circa 250-300 grammi su 500km :all_coholic) ,uso selenia 20k e l'auto ha 58000km,voi che dite io con la mia 155 1.8ts16V sport nell'arco dei 20000km del tagliando rabbocco all'incirca 300-350grammi.....qlc ha avuto lo stesso problema?
ps: la tiro il giusto e mai a motore ed olio freddo

Col Selenia 20k (10w40) mangia anche a me un sacco di olio... Lo sto per cambiare...
D'ora in poi solo 10w60, possibilmente sintetico tipo Castrol RS... :OK)

confermo con il primo olio di serie, penso il selenia, qualcosina mangiava...

ma è durato pochissimo.. poi sempre RS .... e non ne consuma...
ma la mia non ha mai mangiato troppo olio..
:OK)

ps: olio ottimo (completamente sintetico) e con gradazione molto ampia (come il 10/60) e tenuto sempre a livello max perfetto... aiuta molto a preservare la vita del variatore... ;)

sono d'accordo con voi ma se facciamo 500gr ogni millekm a 10000 con tutti i rabbocchi è come se glielo avessi cambiato,ma il vostro parere di consumo esagerato?cioè quanto ve ne mangiava a voi? e che olio mi consigliate di provare? a qst punto vorrei mettere il migliore e provare altrimenti la riporto dove l'ho presa e gliela parcheggio in qualche vetrina :mad2)

io sono passato dai 1.2l ogni 1000km ai quasi 1l ogni 1800/2000km....dipende MOLTO dalla guida :asd) cmq non sotto 1l ogni 1500km....da 20k a castrol RS

arco":bgjvcv6z ha detto:
sono d'accordo con voi ma se facciamo 500gr ogni millekm a 10000 con tutti i rabbocchi è come se glielo avessi cambiato,ma il vostro parere di consumo esagerato?cioè quanto ve ne mangiava a voi? e che olio mi consigliate di provare? a qst punto vorrei mettere il migliore e provare altrimenti la riporto dove l'ho presa e gliela parcheggio in qualche vetrina :mad2)

segui il consiglio di xanto, castrol rs 10w60 :OK)

il selenia racing si comporta ancor meglio del castrol pur essendo della stessa gradazione, testato sul 1.6 di nitroalfa..

cmq il 2.0 beve un sacco d'olio e lo beve da quando sono diventati euro3..

non si sa perchè ma prima i consumi erano inferiori.. dopo vari ragionamenti si presume che questo accada a causa della combustione opportunamente smagrita per rispettare le norme d'inquinamento con conseguente aumento delle temperature d'esercizio e quindi aumento delle temperature dell'olio che diventa troppo fluido e se lo beve

arco":3fpy7k9v ha detto:

Me ne mangia esattamente come a te, infatti tutto sommato credo di non avere più un goccio dell'olio originale :asd) :asd)

Faccio il cambio olio anticipato a 10000km invece che a 20000 perchè va a finire che mi costa pure meno di comprare una latta d'olio al mese... :asd)

maurovoice":3r7w6thg ha detto:

non si sa perchè ma prima i consumi erano inferiori.. dopo vari ragionamenti si presume che questo accada a causa della combustione opportunamente smagrita per rispettare le norme d'inquinamento con conseguente aumento delle temperature d'esercizio e quindi aumento delle temperature dell'olio che diventa troppo fluido e se lo beve

Potrebbe essere una spiegazione! In effetti con la 147 2.0
ho lo stesso problema, mentre con lo Spider (sempre 2.0 del 1996) il
consumo olio è inesistente.

quindi magari con una rimappata si può sistemare un pò il tutto no? :asd)

io cmq ricordo che da quando ho scarico + libero e filtro+tubo gta sembra consumi più olio.....

si ke sono sicuro.....

ma ripeto, con filtro+scarico ha iniziato a consumare olio.....anche perchè purtroppo non ho più il piede pesante, il rombo mi entusiasma..... :D quindi è tutto un susseguirsi.......magari già avrebbe consumato di più perchè cammina + magra l'auto poi accellero di più ed il gioco è fatto

a breve monterò i collettori e farò la centralina e immagino che il consumo diminuisca

maurovoice":w4ystyod ha detto:
il selenia racing si comporta ancor meglio del castrol pur essendo della stessa gradazione, testato sul 1.6 di nitroalfa..

Ma all'aumentare della temperatura la viscosità dell'olio non dovrebbe aumentare e l'olio diventare più pesante(per questo il 60W consuma di meno)?
Oppure c'è un limite di temperatura oltre il quale l'olio perde la sua viscosità massima?

Comunque pur non avendo un benza mi sono informato da un'amico meccanico.
Non ho chiesto particolarmente se fosse normale, ma ho voluto chiedere che fine facesse l'olio (non si smaterializza sicuramente), cosa che qui in pochi si sono chiesti.
Beh, l'olio passa dalla testa attraverso le sedi delle valvole quando il motore è in rilascio, entrando in camera di combustione.
Quindi dopo un bel rilascio la 2.0TS dovrebbe fare una bella fumacchiata azzurra.
Tra l'altro così facendo incrosta la testa, il cielo del pistone, sedi delle valvole, candele (che costano uno sproposito) e scarico compreso catalizzatore.

sbenga":3g3dagzi ha detto:
Non ho chiesto particolarmente se fosse normale, ma ho voluto chiedere che fine facesse l'olio (non si smaterializza sicuramente), cosa che qui in pochi si sono chiesti.
Beh, l'olio passa dalla testa attraverso le sedi delle valvole quando il motore è in rilascio, entrando in camera di combustione.
Quindi dopo un bel rilascio la 2.0TS dovrebbe fare una bella fumacchiata azzurra.Tra l'altro così facendo incrosta la testa, il cielo del pistone, sedi delle valvole, candele (che costano uno sproposito) e scarico compreso catalizzatore.

Io ho provato ad ottenere sta famosa fumata azzura in rilascio
piu' volte (anche in un viaggio Milano/Bologna, dove dietro avevo un amico con la sua macchina). Bene, niente fumate e allora le cose sono due:

-il catalizzatore si pappa tutto e ringrazia :evil:

-boh... :sarcastic)

Drake":18zsgg8i ha detto:
sbenga":18zsgg8i ha detto:
Quindi dopo un bel rilascio la 2.0TS dovrebbe fare una bella fumacchiata azzurra.Tra l'altro così facendo incrosta la testa, il cielo del pistone, sedi delle valvole, candele (che costano uno sproposito) e scarico compreso catalizzatore.

Io ho provato ad ottenere sta famosa fumata azzura in rilascio
piu' volte (anche in un viaggio Milano/Bologna, dove dietro avevo un amico con la sua macchina). Bene, niente fumate e allora le cose sono due:

-il catalizzatore si pappa tutto e ringrazia :evil:

-boh... :sarcastic)
La cosa logicamente è minima; dovrebbe notarsi di più dopo un rilascio violento o un susseguirsi di scalate.