consumo indicato e consumo reale

sonnycrockett

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
83
0
6
Cosenza
Salve a tutti,mi sno iscritto sul forum ancor prima di acquistare la mia 147...dopo un paio di anni torno a frequentarlo :A)

Volevo dirvi,ma a voi il computer di bordo segna il consum reale?

a me segna 18,8km/l ma calcolandolo io,mi risulta appena 15km/l!!!50% autostrada 30% superstrada e 10% citta'
consuma un po' la mia amata...
perche' il computer sgarra cosi' tanto?

sonnycrockett":2y4n7gpr ha detto:
Salve a tutti,mi sno iscritto sul forum ancor prima di acquistare la mia 147...dopo un paio di anni torno a frequentarlo :A)

a me segna 18,8km/l ma calcolandolo io,mi risulta appena 15km/l!!!50% autostrada 30% superstrada e 10% citta'

Francamente la differenza che segnali tu mi sembra un pò esagerata.. si parla di quasi 4km\l in meno.. :(

Anche xkè, in pratica, hai fatto il 90% di strada extraurbana..
ora, almenocchè tu non sia andato a velocità da ritiro patente, i 15 son troppo pochi ...

2 son le ipotesi che mi vengono in mente:
- hai sbagliato i conti
- il benzinaio non era onesto e ha messo meno nafta di quanto ne hai pagato

non credo,perche' appena si e' accesa la spia della riserva ho fatto 80 euro di gasolio e sono entrati 52,6 litri,poi dopo 790 km si e' riaccesa la spia,la guida in autostrada 130-140km/h massimo,sul misto e in citta' cambio attorno a 2000-2500 giri,durante il "test" l'ho spinta solo in montagna per 10km(3000-4000giri)
una volta sembrava consumasse meno,buh...

Quanti km fa hai fatto il tagliando?Magari è arrivata l'ora e l'auto consumicchia un pò di più perchè ha i filtri sporchi a parte che ho notato pure io che con l'avanzare dei km l'auto consuma un pelo di più di prima però bisogna anche dire che queste auto non sono proprio parchissime o almeno io non riesco a fare tantissimi km al lt,in città sono sui 12 in extra o autostrada a 130 sto sui 15/15.5

chi rimappava aveva queste escursioni tra calcolato e reale.. tu hai la mappa?

altrimenti in genere lo scarto è 1 km/l circa (salvo eccezioni come la tua)..

scusate una cosa... ma i consumi li guardate nel trip b, dove segnala i litri per 100km, o si possono anche controllare da qualche altra parte? grazie!

sauzer":349vw0av ha detto:
scusate una cosa... ma i consumi li guardate nel trip b, dove segnala i litri per 100km, o si possono anche controllare da qualche altra parte? grazie!

Volendo si controllano nel Trip A .. ma cmq non c'è differenza..!

Ti ripeto.. non mi sembra tanto una questione di differenza tra segnalato e reale (che cmq sarebbe un problema) quanto la questione che i consumi da te calcolati (in funzione delle strade percorse) sono altini!!

meglio calcolarli con i km percorsi con un pieno e poi dividerli per i litri di carburante....in questo modo hai il consumo quasi reale della car, a patto che i litri erogati alla pompa, corrispondano a quelli all'interno del serbatoio :elio)

sauzer":3a9mwjf9 ha detto:

anche nel trip B si possono vedere i km/L

cmq a me il computer segnala circa 1km in più del consumo reale

niente rimappa,il tagliando l'ho fatto ai 60000km a gennaio e ora ne ho quasi 66000...
mah,provero' a rifare il calcolo con un altro pieno...

la mia non ha molto scanto tra calcolato e reale, in genere in autostrada nei lunghi viaggi mi calcola 15,3 a litro e realmente calcolando alla pompa sono 14,9 o 15 a litro

Il FUSI":gnivf1zl ha detto:
Non dimentichiamoci i "robusti" debimetri di cui siamo dotati......

perché: il conto lo fa dalla portata aria misurata? Non dalla quantità iniettata? Non mi sembra sensato. Sicuro che invece non sbalenghi la pressione del rail e quindi la quantità iniettata è sottostimata?

yugs":2nus9pt7 ha detto:
chi rimappava aveva queste escursioni tra calcolato e reale.. tu hai la mappa?

altrimenti in genere lo scarto è 1 km/l circa (salvo eccezioni come la tua)..

Eh, c'è un altra eccezione la mia, lo scarto tra trip e reale è arrivato nel mio caso addirittura a quasi 12 Km/l, 25,5 Km/l di media alla pompa e 37 Km/l segnato dal BC e la mia non è assolutamente rimappata, anche perchè sono socio della lega antirimappa :asd)

baldisse":2pr96dkp ha detto:
switing63":2pr96dkp ha detto:
lo scarto tra trip e reale è arrivato nel mio caso addirittura a quasi 12 Km/l, 25,5 Km/l di media alla pompa e 37 Km/l segnato dal BC

Scherzi, vero?

Assolutamente no!

Tralasciando le modalità della prova che avevo già scritto in altri post, i fatti sono questi.

Dopo aver riempito fino all'orlo il serbatoio, ho azzerato trip e contaKm parziale e via per la prova di "endurance" del pieno.

Km percorsi 1424,3, rifornimento nuovamente fino all'orlo del bocchettone, litri entrati nel serbatoio 55,91, quindi semplice calcolo con la calcolatrice 1424,3:55,91=Km/l 25,475 o se preferite 3,925 litri per 100 Km.
Consumo segnato dal trip 37,0 Km/l o 2,7 litri per 100 Km.

Comunque dopo aver segnato una certa sequenza di pieni ho notato una cosa, ovvero che il consumo segnato dal trip sballa mediamente di 1,3 litri per 100 Km rispetto alla media effettiva alla pompa.

Altro esempio:

Km percorsi 954,4 : 48,75 litri = 19,577 Km/l o 5,108 l/100 Km, media del BC 26,3 Km/l o 3,8 l/100 Km (differenza 5,108-3,8 = 1,3 l/100 Km).

Io ho sempre controllato l'errore in %, ma da un pò stò facendo caso che se controllo la differenza in l/100 Km tra il dato del BC e quello alla pompa più o meno si aggira sempre tra 1,2 e 1,4 l/100 Km.

A questo punto penso non sia casuale la cosa, in effetti se alla media del BC aggiungo questi famosi 1,3 litri, ottengo con buona approssimazione il risultato alla pompa.

Ad oggi il trip A mi da una media di 25,6 Km/l cioè 3,9 l/100 Km, quindi se calcolo 3,9+1,3 = 5,2 mi aspetto alla pompa un consumo attorno ai 19,2 Km/l, siccome a giorni dovrò rifornire vediamo se la media effettiva sarà vicina a questo risultato.

A me sgarra di circa 1 km al litro adesso che ho rimappato, nel senso che segna 19,5 km/l e invece sto a 18,5 km/l come consumo reale calcolato alla pompa.
Con la mappa originale, a fronte sempre di 19,5 km/l indicati sul bc, facevo 19 km/l effettivi.
p.s. ho un jtdm 8v
ciao

sonnycrockett":phh9e4bc ha detto:

ma azzeri il trip quando fai il pieno?

E' molto più facile che sia il trip sballato rileggendo tutto il topic,succede te l'assicuro,il mio fortunatamente non si discosta molto dalla realtà però quelli di altre persone come puoi leggere si