baldisse":2pr96dkp ha detto:
switing63":2pr96dkp ha detto:
lo scarto tra trip e reale è arrivato nel mio caso addirittura a quasi 12 Km/l, 25,5 Km/l di media alla pompa e 37 Km/l segnato dal BC
Scherzi, vero?
Assolutamente no!
Tralasciando le modalità della prova che avevo già scritto in altri post, i fatti sono questi.
Dopo aver riempito fino all'orlo il serbatoio, ho azzerato trip e contaKm parziale e via per la prova di "endurance" del pieno.
Km percorsi 1424,3, rifornimento nuovamente fino all'orlo del bocchettone, litri entrati nel serbatoio 55,91, quindi semplice calcolo con la calcolatrice 1424,3:55,91=Km/l 25,475 o se preferite 3,925 litri per 100 Km.
Consumo segnato dal trip 37,0 Km/l o 2,7 litri per 100 Km.
Comunque dopo aver segnato una certa sequenza di pieni ho notato una cosa, ovvero che il consumo segnato dal trip sballa mediamente di 1,3 litri per 100 Km rispetto alla media effettiva alla pompa.
Altro esempio:
Km percorsi 954,4 : 48,75 litri = 19,577 Km/l o
5,108 l/100 Km, media del BC 26,3 Km/l o
3,8 l/100 Km (differenza 5,108-3,8 = 1,3 l/100 Km).
Io ho sempre controllato l'errore in %, ma da un pò stò facendo caso che se controllo la differenza in l/100 Km tra il dato del BC e quello alla pompa più o meno si aggira sempre tra 1,2 e 1,4 l/100 Km.
A questo punto penso non sia casuale la cosa, in effetti se alla media del BC aggiungo questi famosi 1,3 litri, ottengo con buona approssimazione il risultato alla pompa.
Ad oggi il trip A mi da una media di 25,6 Km/l cioè 3,9 l/100 Km, quindi se calcolo 3,9+1,3 = 5,2 mi aspetto alla pompa un consumo attorno ai 19,2 Km/l, siccome a giorni dovrò rifornire vediamo se la media effettiva sarà vicina a questo risultato.