consumo gasolio

giusepped80

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
179
0
16
Modena
Ciao, come si vede dalla firma ho una jtd 116cv, vorrei un vostro parere riguardo al consumo, oggi eravamo in 5 in macchina con aria condizionata sempre accesa su una statale fatta di tornanti salite e discese, (per chi la conoscesse da Palermo a Corleone) tra l'andata ed il ritorno secondo il trip computer ho avuto un consumo medio di 16.5 Km/l considerando che alternavo una guida un pò nervosetta (per non far impigrire il motore,ha soli 7000Km fatti in più di 1 anno, arrivavo fino ai 4000Giri/ minuto) ad una guida più pacata e tranquilla, cime consumo può andare o potrebbe fare di meglio???

giusepped80":1bq4xsl9 ha detto:
Ciao, come si vede dalla firma ho una jtd 116cv, vorrei un vostro parere riguardo al consumo, oggi eravamo in 5 in macchina con aria condizionata sempre accesa su una statale fatta di tornanti salite e discese, (per chi la conoscesse da Palermo a Corleone) tra l'andata ed il ritorno secondo il trip computer ho avuto un consumo medio di 16.5 Km/l considerando che alternavo una guida un pò nervosetta (per non far impigrire il motore,ha soli 7000Km fatti in più di 1 anno, arrivavo fino ai 4000Giri/ minuto) ad una guida più pacata e tranquilla, cime consumo può andare o potrebbe fare di meglio???

mi sa che è un buon primato

Ragazzi,

ma questo trip computer funziona bene?
Mi spiego meglio.
Qualcuno di voi ha effettivamente verificato se i consumi segnalati dal tc corrispondono al vero, oppure è solamente e puramente indicativo il consumo medio segnalato?

Per la mia JTD 115cv tengo il conto dei chilometri che faccio e del gasolio che metto e devo dire che il computer è molto accurato. Anzi, se proprio vogliamo fare i pignoli è leggerissimamente pessimista, il che mi fa pensare che ogni tanto la pompa mi dà meno carburante di quello che pago!

concordo, funziona bene. Sono diventato schiavo del consumo medio e ogni volta che parto vedo quanto faccio con il trip B. Spero mi passi presto questa mania

concordo, funziona bene. Sono diventato schiavo del consumo medio e ogni volta che parto vedo quanto faccio con il trip B. Spero mi passi presto questa mania

Io lo faccio ormai da più di due anni e con l'aumentare del prezzo del gasolio (ad aprile 2003 costava ca. 0.81 Euro/L!) la mania è peggiorata... :mecry)

Frales147":1xx9uveh ha detto:
Ragazzi,

ma questo trip computer funziona bene?
Mi spiego meglio.
Qualcuno di voi ha effettivamente verificato se i consumi segnalati dal tc corrispondono al vero, oppure è solamente e puramente indicativo il consumo medio segnalato?
è da quando l'ho presa che faccio le verifiche (+ di 2 anni ormai), e il mio trip è costantemente ottimista: + 1km/l sulla percorrenza media di ogni pieno di gasolio
e percorro quasi esclusivamente strade extraurbane/autostrade con cruise inserito...più regolare di così!

le percorrenze segnate dal trip b sono indicative, su tratti brevi o con continue variazioni di velocità secondo me non è molto affidabile

come media direi che è buona...ma posso fare un pò l'impiccione?? hai fatto 7000 km in più di un anno...perchè non hai preso un bel benza? :)

Beh io possiedo M-jet 140 e ti posso dire che pagherei perche facessa anche la mia la tua media a quelle condzioni.

La mia se la guido come hi fatto te in montagna su tornanti, passa tranquillamente vicino una medio di 10km/l sincermante per un D è veramante poco a mio avviso

CrAzY BoY":h6vf1pki ha detto:
come media direi che è buona...ma posso fare un pò l'impiccione?? hai fatto 7000 km in più di un anno...perchè non hai preso un bel benza? :)
in realtà è di mio padre,(ma visto che ancora sono studente all'università e per convenienza economica vivo con loro diciamo che in famiglia la utilizzo prevalentemente io) avevamo preso jtd perchè pensavamo di fare più Km e che un diesel costasse meno come manuntenzione rispetto ad un benzina, ma devo essere sincero ancora non mi sono pentito della scelta ed ogni volta che la esco dal garage per camminarci.....mi piange il cuore....la tratto come un gioiellino e qui le strade fanno schifo, a volte mi sento ad "hazzard"...... ieri ero lungo una statale che stavano riasfaltando e quei deficienti di operai facevano passare le macchine sull'asfalto non ancora compattato... :mecry) :mecry2) :mecry2) :mecry2) c'ero anch'io tra quelle macchine :mecry2) :mecry2) :mecry2) sono stati 3 minuti di sofferenza :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)

Io con la mia non supero mai i 15km/l. Per arrivare ai 15 devo faticare e guidare come la mia vicina di casa di 82 anni. Se poi invece mi butto in autostrada a 110 allora forse faccio i 16km/l-17Km/l. Però capite che mi sembra un pò poco?