consumo esagerato jtdm 120 cv

Lo so Koala, hai ragione: però considerando che ork12 calcola i consumi basandosi solo sul tempo che impiega a consumarli :?: , ho pensato (ma forse sbaglio) che chiedergli di fare il pieno sarebbe stato troppo: sicuramente il metodo della lancetta non è assolutamente preciso (ed infatti io non lo uso, lo sai ormai, no :asd) ), ma sicuramente lo è molto di più che basandosi sul tempo che impiega a consumare 20 euro di gasolio..... non trovi?
 
moro32":7xtjanou ha detto:
Lo so Koala, hai ragione: però considerando che ork12 calcola i consumi basandosi solo sul tempo che impiega a consumarli :?: , ho pensato (ma forse sbaglio) che chiedergli di fare il pieno sarebbe stato troppo: sicuramente il metodo della lancetta non è assolutamente preciso (ed infatti io non lo uso, lo sai ormai, no :asd) ), ma sicuramente lo è molto di più che basandosi sul tempo che impiega a consumare 20 euro di gasolio..... non trovi?

Va beh se non vuoi fargli fare il pieno può rimanere a secco fare 20€ vedere quanti litri sono entrati e poi guidare finche non gli si spegne di nuovo la macchina...Dai era tanto per riderci su :asd)

Comunque alla fine ho trovato chi consuma più di me :sarcastic)
 
io mi baso oltre che con la lancetta anche con il consumo medio che calcola la nasona, comunque faro anche io la prova consigliata da voi così sarò sicuro che consuma assai o è solo una mia impressione.
 
il mio ultimo 120 cv consuma parecchio di più del 150 cv. Non esiste, è chiaro, ed i consumi calcolati alla pompa confermano i 15,5 / 16 km/l dichiarati dal computer di bordo.
La percezione per me che faccio sempre lo stesso tragitto di 500 km a botta è che con il 150 cv mezzo serbatoio era sufficiente per una tratta a 120 km/h con il cruise inserito.
Con questa benedetta 8v mezzo serbatoio non basta affatto.....
Ed io sono piuttosto incazzato perchè mi trovo con una macchina che ha una marcia e trenta cavalli in meno che consuma parecchio di più della precedente.

Qualcosa a sto motore lo devono aver fatto per stare nell'euro 4.
Altrimenti non capisco perchè il mio concessionario mi invita caldamente ad installare il "chip" per potenziare il motore e (dice lui) "per risparmiare innalzando la pressione di esercizio degli iniettori".
 
Mi sa che sarebbe stato meglio che ti fossi tenuto la 150 cv :asd)

A parte gli scherzi, aspetta di fare quanche Km in più e che si sleghi la meccanica un altro po'; penso che una miglioria di 1, al max 2km al litro potresti riscontralo; poi è anche molto probabile che se il tuo tragitto principale è costituito da un lunghissimo tratto percorso alla velocità costante di 120 Km/h, sicuramente in questo caso la presenza della sesta marcia hl tuo 150 cv e quindi il viaggiare a circa 300 giri in meno rispetto al 120 cv facevano sicuramente la differenza.....
 
ciao vi posto anche i miei consumi che mi sembrano un po' eccessivi ma vi riporto quello che dice il computer di bordo ho circa 4000km all'attivo e prima era sui 13,4 e ora è sceso a 11,2 (consumo medio sia extraurbano che città) cmq lui si basa su una media generale dei 4000km?
 
Se non hai mai azzerato il computer, è ovvio che il computer abbia calcolato il consumo medio riferendosi ai 4000 Km fino ad ora percorsi da te....
 
moro32":wdwxlcg3 ha detto:
poi è anche molto probabile che se il tuo tragitto principale è costituito da un lunghissimo tratto percorso alla velocità costante di 120 Km/h, sicuramente in questo caso la presenza della sesta marcia hl tuo 150 cv e quindi il viaggiare a circa 300 giri in meno rispetto al 120 cv facevano sicuramente la differenza.....

esatto, bravo, credo che uno dei motivi sia proprio questo. Quei trecento giri in più si sentono sui consumi e sulle orecchie......mi tengo questa per un pò (devo dire che gli interni sono perfetti a 2000 km :asd) ) e poi scelgo tra junior e 149 a condizione che abbiano 6 marce...........
 
Nella mia 115 cv, notoriamente molto più rumorosa della 140 cv, ho insonorizzato la zona posteriore, ovvero la parete verticale dove ci sono le viti che tengono la seduta del sedile posteriore; da lì, essendoci solo moquette senza materiale insonorozzante, arriva un gran casino di rotolamento pneumatici; il mio amico che ha il 140 cv, anche per il fatto che ha i pneumatici raggio 17 anziché 15 comei miei, oggi, salendo sulla mia, ha notato che è molto più silenziosa della sua malgrado lui abbia 6 marce ed io 5.... :asd)
 
moro32":ea7mr6do ha detto:
Nella mia 115 cv, notoriamente molto più rumorosa della 140 cv, ho insonorizzato la zona posteriore, ovvero la parete verticale dove ci sono le viti che tengono la seduta del sedile posteriore; da lì, essendoci solo moquette senza materiale insonorozzante, arriva un gran casino di rotolamento pneumatici; il mio amico che ha il 140 cv, anche per il fatto che ha i pneumatici raggio 17 anziché 15 comei miei, oggi, salendo sulla mia, ha notato che è molto più silenziosa della sua malgrado lui abbia 6 marce ed io 5.... :asd)

guarda, devo condraddirti. Anche sul mio primo 115 dal bagagliaio arrivava di tutto, dai rumori degli ammortizzatori a quelli di rotolamento. Con la 140 cv era meglio eccezion fatta per un sibilo aerodinamico proveniente dalla guarnizione del finestrino lato guida (senbrava di viaggiare con il finestrino aperto). Il 150 cv era silenziosissimo ed in più il motore non "rombava" in sostanza non aveva risonanze. Con il mio ultimo 120 sono colpito dal grado di filtraggio dei rumori da rotolamento che però lascia passare un rombo intorno ai 2800 giri che il 16v non aveva....
Devo confessarti che, dato che viaggio sulla ss106 e sulla SA-RC ho fatto smontare i cerchi in lega e lo sai che gomme ho su quest'ultima ?....... non ridere ma ho le 185 (meno di quanto avevo sulla mia prima clio) che durano fino a 60.000 Km, sono silenziose e se si rompono non costano niente........... Certo la macchina sembra che abbia le pantofole ma io ci faccio 35.000 km l'anno......
 
finalmente una persona fissata come me con il rumore :asd) ; quindi, fammi capire, hai messo la misura 185 pur di sentire un minor rumore di rotolamento pneumatici :rotolo) ?!
Per quanto riguarda il rumore del motore, non metto in dubbio che il 140 cv sia più silenzioso del 115 cv, infatti è stata la mia premessa. Però, a mio avviso, la 147 soffre di un rumore di rotolamento degli pneumatici, abbastanza evidente, soprattutto posteriormente; infatti, come ho scritto altre volte, una volta feci guidare una mia amica e mi sedetti posteriormente con l'orecchio rivolto verso il basso dove ci sono le viti che fissano la seduta del sedile posteriore e non hai l'idea del gran rumore di rotolamento che provine da lì; perché alla fine, in autostrada a velocità costante, non è tanto la voce del motore a farsi sentire bensì quella aereodinamioca e di rotolamento degli pneumatici che io ho risolto un bel po insonorizzando quella zona che prima ti ho scritto; ovvio che se poi intervengono risonanze a 2800 giri come quella da te descritta (che io per fortuna non ho :tiè) ) allora quello è un altro discorso.
 
moro32":1ikeyl2f ha detto:
una volta feci guidare una mia amica e mi sedetti posteriormente con l'orecchio rivolto verso il basso dove ci sono le viti che fissano la seduta del sedile posteriore....

eh eh eh eh, questa è passione.... :OK)
 
ork12":3jt965jo ha detto:
L'ho gia fatta vedere a due officine che mi hanno consigliato proprio perchè erano serie, quindi se qualcuno sà dirmi un meccanico alfa romeo buono a catania è provincia ci vado e vedo che mi dicono, ringrazio in anticipo a chiunque mi possa aiutare.

Ciao Ork12 , ti ricordi di me? ieri abbiamo parlato del tuo jvc...al raduno... siccome vedo che nn hai scritto che il problema del consumo è risolto , presumo che c'e l'hai ancora...peccato che ieri nn è uscito il discorso , se no te lo dicevo direttamente di presenza..se vuoi andare in un offica , dove c'e una persona realmente seria , che si mette li cn te..e risolve i problemi puoi andare a quella che c'e a Letoianni , io ci sono gia andato per il mio primo tagliado e per un piccolo incidente di percorso , che ho avuto (specchietto saltato) e tt e due le volte è stato di una gentilezza unica..nn mi ha mai liquidato , e si è messo li a vedere tt i vari problummi che gli elencavo...perciooo..ti consiglio di andare li....

se devi andare , cerca il num prima e telefona..se nn lo trovi , dimmelo , che io c'e l'ho in macchina il suo bigliettino...in caso te lo do io... :) :) :)
 
sedicivalvole":3tflqc4b ha detto:
Qualcosa a sto motore lo devono aver fatto per stare nell'euro 4.
Altrimenti non capisco perchè il mio concessionario mi invita caldamente ad installare il "chip" per potenziare il motore e (dice lui) "per risparmiare innalzando la pressione di esercizio degli iniettori".

dacci qualche spiegazione in + su questo chip..aumenta le prestazioni riducendo i consumi?e ke è un miracolo??montiamolo tutti allora :asd)

cmq ragazzi se comprate la 147 sperando che vi faccia+ del 15/15.5km\l in citta state freschi..queste sono le medie in citta intorno ai 15 e in superstrada sui 100 km\h intorno ai 17/18km\l
 
hotheart82":2bmksmlk ha detto:
sedicivalvole":2bmksmlk ha detto:
Qualcosa a sto motore lo devono aver fatto per stare nell'euro 4.
Altrimenti non capisco perchè il mio concessionario mi invita caldamente ad installare il "chip" per potenziare il motore e (dice lui) "per risparmiare innalzando la pressione di esercizio degli iniettori".

dacci qualche spiegazione in + su questo chip..aumenta le prestazioni riducendo i consumi?e ke è un miracolo??montiamolo tutti allora :asd)

cmq ragazzi se comprate la 147 sperando che vi faccia+ del 15/15.5km\l in citta state freschi..queste sono le medie in citta intorno ai 15 e in superstrada sui 100 km\h intorno ai 17/18km\l

E' un chip che aumenta le prestazionii , una centralina agiuntiva originale alfa diciamo , ieri parlando cn Turicasazza , mi ha detto che si era informato , e in alfa gli hanno chesto 600€ per qst aumento prestazionale...è la stessa cosa di quando fai la rimappa , la macchina hai bassi consuma un po meno.....solo che se fai la rimappa per i fatti tuoi , perdi la garanziaa...se la fai cm dicono loro no...
 
sedicivalvole":27vluffi ha detto:
il mio ultimo 120 cv consuma parecchio di più del 150 cv. Non esiste, è chiaro, ed i consumi calcolati alla pompa confermano i 15,5 / 16 km/l dichiarati dal computer di bordo.
La percezione per me che faccio sempre lo stesso tragitto di 500 km a botta è che con il 150 cv mezzo serbatoio era sufficiente per una tratta a 120 km/h con il cruise inserito.
Con questa benedetta 8v mezzo serbatoio non basta affatto.....
Ed io sono piuttosto incazzato perchè mi trovo con una macchina che ha una marcia e trenta cavalli in meno che consuma parecchio di più della precedente.

Qualcosa a sto motore lo devono aver fatto per stare nell'euro 4.
Altrimenti non capisco perchè il mio concessionario mi invita caldamente ad installare il "chip" per potenziare il motore e (dice lui) "per risparmiare innalzando la pressione di esercizio degli iniettori".

Non so per quale ragione ci sia la convinzione che meno cavalli significhino necessariamente meno consumi. Non è così o per lo meno non sempre è così, se confrontate il multijet Alfa da 150 Cv con il BMW da 177 quest'ultimo risulta più "risparmioso" pur avendo una bella dose di cavalleria in più e per rimanere in casa Alfa, da una prova fatta dalla rivista "Automobilismo" tempo fa (in quel caso erano confrontati il 115 Cv e il 140) era emerso che il 140 Cv è molto più parco nei consumi in tutte le condizioni d'uso, in particolare sull'extraurbano dove faceva mediamente 2 Km/l in più rispetto all'unijet, e solo in città si eguagliavano con una lieve differenza a favore del 115 Cv che faceva 12,2 Km/l contro i 12,1 del multijet, quindi un inezia. Per i consumi quindi conta molto l'efficienza del motore ed evidentemente il 16V da questo punto di vista è migliore dell'8V.

Poi come giustamente dici tu la sesta marcia fa molto, infatti ti abbassa a parità di velocità il regime di rotazione del motore di un bel 17%.

Io dubito fortemente che mettendo un chip che aumenta la pressione d'iniezione si diminuiscano i consumi, perchè a parità di tempo di apertura dell'iniettore con una pressione più alta si inietta + gasolio quindi i consumi a logica salirebbero e non diminuirebbero, inoltre la maggiore pressione potrebbe far si che partre del gasolio venga sparato contro la parete del cilindro dove non troverebbe le condizioni ideali per la combustione.
 
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