Consumo eccessivo di Olio

piggyvigne

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2006
224
0
16
Roma
Salve a tutti, ho appena acquistato una 147 1,6 T.s. 105cv distinctive e vorrei un parere da voi esperti!!!

Allora:
Appena presa l'auto ho fatto subito il cambio dell'olio...ovviamente olio sintetico long life....

Dopo 3.000Km tanto per curiosità vado a controllare il livello dell'olio e con mio stupore mi sono accorto che il livello già era sotto il pallino che segna il minimo...

dopo averlo riportato a un pò + di metà rabboccando con 1litrozzo di olio circa...ho fatto altri 1000Km e cosa mi trovo??!! il livello quasi al minimo!!!

Mi avevano detto che le Alfa consumavano olio e benzina, ma possibile fino a questo livello??? 1 litro ogni 1000Km circa????

Oltre a questo poi volevo sapere se quando il livello dell'olio scende molto, la macchina ti avverte o se rischio che per sbadataggine rovino il motore dimenticandomi di rabboccare???!!!!

Ciao e Grazie mille a tutti!!!!

P.p.s. la macchina è del 2002 ed ha sempre avuto montato l'impianto a gas!!potrebbe aver influito sul consumo d'olio??

piggyvigne":192i2qi3 ha detto:
ovviamente olio sintetico long life....
Ma perche'? Hai soldi da buttare?
Guarda le specifiche API e ACEA richieste da manuale, compra un olio che le rispetti o le superi, lascia stare il long life e cambia l'olio oni 10mila Km (il filtro una volta si e una no).
Dopo 3.000Km tanto per curiosità vado a controllare il livello dell'olio e con mio stupore mi sono accorto che il livello già era sotto il pallino che segna il minimo...
Beh, non si guarda l'olio su una macchina usata dopo 3000Km!!!
Mi avevano detto che le Alfa consumavano olio e benzina, ma possibile fino a questo livello??? 1 litro ogni 1000Km circa????
Non e' vero che tutte le Alfa consumano olio; ma e' vero che su qualunque auto il consumo di olio puo' essere variabile da quasi niente fino appunto a circa 1 litro ogni 1000Km. Nella mia esperienza (oltre alle voci di altri, come qui sul forum) ho visto 3 macchine con questi consumi di olio: una 112 Abarth nuova, una Fiat Uno con 80mila Km e una Opel Vectra nuova.
Oltre a questo poi volevo sapere se quando il livello dell'olio scende molto, la macchina ti avverte o se rischio che per sbadataggine rovino il motore dimenticandomi di rabboccare???!!!!
Le distinctive (o forse solo le JTD? Non ricordo) hanno l'indicazione del livello olio motore nel cruscotto durante il check iniziale. Se non ce l'hai non hai altra indicazione, se non la spia di insufficente pressione olio motore (che quando si accende basta che vai piano fino al prossimo distributore e non spacchi nulla).
P.p.s. la macchina è del 2002 ed ha sempre avuto montato l'impianto a gas!!potrebbe aver influito sul consumo d'olio??
Non ho molta esperienza di impianti a gas, ma per sentito dire il motore si usura un pelino in piu' col gas. In opgni caso ripeto che non sei cosi' fuori norma coi tuoi consumi!

Grazie mille delle delucidazioni...

d'ora in poi mi toccherà controllare il consumo ogni 1000Kilometri!! :cry:

Cercherò poi di mettere un olio che magari sia + adatto, magari più denso che dici???dovrebbe consumarsi di meno!!

Per la spia ho notato che mi ha detto pressione olio motore insufficente quando le prime volte che ero spastico con la frizione mi si spegneva la makkina in partenza...quindi dovrebbe funzionare a rigor di logica!!

Quello che volevo capire è se questo 1,6T.s. è normale consumi così tanto...
Cioè a me non sembra poi così normale 1litro ogni 1000km!!! mio padre ha un 1,9TDI e lui tra un cambio e l'altro(15000Km) rabbocca si e no 1 litrozzo!!!e la makkina ha 260.000Km

la mia è si un benziana , ma ha 90.000km e solo 4 anni in fondo

piggyvigne":3u63xgwp ha detto:
Grazie mille delle delucidazioni...

d'ora in poi mi toccherà controllare il consumo ogni 1000Kilometri!! :cry:

Cercherò poi di mettere un olio che magari sia + adatto, magari più denso che dici???dovrebbe consumarsi di meno!!

Per la spia ho notato che mi ha detto pressione olio motore insufficente quando le prime volte che ero spastico con la frizione mi si spegneva la makkina in partenza...quindi dovrebbe funzionare a rigor di logica!!

Cioè a me non sembra poi così normale 1litro ogni 1000km!!! mio padre ha un 1,9TDI e lui tra un cambio e l'altro(15000Km) rabbocca si e no 1 litrozzo!!!e la makkina ha 260.000Km

la mia è si un benziana , ma ha 90.000km e solo 4 anni in fondo

1L ogni 1000Km è assolutamente anomalo; stai andando a miscela, non a benzina, con tutte le incrostazioni che ne conseguono.
Probabilmente c'è una valvola e relativa guarnizione di tenuta danneggiata.
Basta togliere le candele per capire quale sia il cilindro incriminato.

piggyvigne":2utf2zq3 ha detto:
Cercherò poi di mettere un olio che magari sia + adatto, magari più denso che dici???
Esatto, anzi nei negozi specializzati in lubrificanti vendono lubrificanti adatti a motori che mangiano olio (di solito sono trattati con zolfo)
Esatto, il motore in quesi casi scende troppo di giri, la pompa dell'olio pompa meno, la pressione scende e la spia si accende.
Chiariamo, visto che ti hanno gia' detto che e' un problema:
di sicuro un motore che non consuma olio "sta meglio" di un motore che ne consuma tanto; ma se 1 litro ogni 1000 Km viene dichiarato accettabile dalle case vuol dire che lo puoi accettare!
Se la macchina comincia a fumare vistosamente azzurrino puoi cominciare a preoccuparti.
Se non dormi tranquillo vai da un meccanico (possibilmente di fiducia altrimenti rischi che ti conti delle palle) e ti fai misurare la compressione del motore (lavoro da 10 minuti).

Come ti ho detto ho gia' visto auto con quei consumi anche se perfettamente in ordine.

bigno72":15601kxr ha detto:
...ma se 1 litro ogni 1000 Km viene dichiarato accettabile dalle case vuol dire che lo puoi accettare!
Io non lo accetterei, e ti spiego perchè: non tutti i motori riescono perfetti.
Alcuni motori possono avere dei problemi in testa, e questo potrebbe essere risolvibile, ma altri possono avere addirittura dei cilindri non perfetti (solitamente solo uno) che non accoppiano bene con le fasce elastiche.
Ecco, sostituire addirittura il monoblocco, in garanzia, sarebbe una spesa enorme, e quindi si inventano questa balla del litro d'olio ogni 1000Km per mettersi al riparo da questi costi gravosi.
Ora, se il cilindro perde di sfericità nella zona bassa, beve olio e basta, se invece ciò accade vicino alla testa perde di compressione e di prestazioni in modo sensibile.
Comunque 1L ogni 1000Km non è normale; magari le prestazioni vanno bene ma, a lungo termine, le incrostazioni si faranno sentire.

Sconsiglio olio speciale anticonsumo per motori vecchi: quell'olio viene usato dai motori con oltre 3-400.000Km per passare la revisione e il controllo dei gas di scarico.
E' inadatto tenere un 20W40, sopratutto in inverno.

Io ho il tuo stesso problema...1000 - 1500 KM rabbocco con 1kg di olio...le testa io l'ho rifatta circa 15000 km fa...7000 km fa ho cambiato dei gommini delle valvole...ma niente...al 80 % sono le fasce che non tengono più!!!Mi disp....

il ragazzo che me l'ha venduta mi ha detto che aveva rifatto la testata ad 80.000!!
ma non mi ha saputo/voluto dire perchè!!!

Raga mi stò preoccupando!!! che cavolo faccio??!!!!!
ora ne parlo con il meccanico!!!
il mio mecca se l'è tenuta 1 settimanella andandoci in giro e mi disse che era perfetta!!!!

Cmq a parte consumo olio rischio rottura motore o altro???spero di no almeno!!!

se fossero le fascie cosa rischio non sostituendole??

piggyvigne":1xsxjvol ha detto:
il ragazzo che me l'ha venduta mi ha detto che aveva rifatto la testata ad 80.000!!
ma non mi ha saputo/voluto dire perchè!!!

Raga mi stò preoccupando!!! che cavolo faccio??!!!!!
ora ne parlo con il meccanico!!!
il mio mecca se l'è tenuta 1 settimanella andandoci in giro e mi disse che era perfetta!!!!

Cmq a parte consumo olio rischio rottura motore o altro???spero di no almeno!!!

se fossero le fascie cosa rischio non sostituendole??
Vuoi vedere che ha spaccato la distribuzione?
Secondo me, per ora, problemi non te ne da, però non è un buon segno: da qualche parte quell'olio fugge e ciò non è normale.

Non capisco

Non capisco l'impiego di olio long life per il 1.6 t.s. 105 cv . Quell ' olio si mette sul 2.0 t.s. 150 cv . Io ho il 1.6 t.s. 105 cv e ho messo shell helix ultra e direi che la macchina è diventata molto più silenziosa e più pronta . Molti utenti che hanno comprato macchine quali le golf tdi si sono lamentati perchè ogni tanto aggiungono 1 kg di quell' olio ( appunto il long life )che alla w.v. te lo fanno digerire 19,95 € + iva 20 % = 24 € e quando arrivano ai 20.000 km hanno aggiunto oltre i 4 litri di olio e se ti fai 2 conti spendono una bella cifra in olio. Io ti consiglio di mettere o shell helix ultra o il castrol 5/40 che sono due tra i migliori oli completamente sintetici e vedrai come ti troverai bene

Hai preso un'auto che ha qualche problema,e non è assolutamente vero che le Alfa vanno a benzina ed olio.. :ka) :ka) altrimenti potrei tirar fuori leggende a iosa sulle krukke e non solo :D
Cmq potrebbe essere qualche valvola che sta x cedere...

azz...anche a me beve un sacco di olio...la stanghetta dal massimo è andata un pelo sotto il minimo in circa 4k km....e come olio ho dell'elix (non so cosa perchè me lo ha messo il mecca). però la macchina va benissimo e non da problemi....mi preoccupo? :D

Tranquillo

Tranquillo, l'intervallo tra il minimo e il massimo è 1 kg e con 4.000 km è assolutamente normale . La prossima volta che metti olio chiedi al meccanico shell helix ultra che è completamente sintetico. Costa di più ,ma ti accorgerai subito che il motore diventa più silenzioso e più pronto con quell'olio