Consumo eccessivo di Olio...

Ciao a tutti sono nuovo del forum! :cool:

Vi leggo da un po` in quanto possessore di una 147 Jtd 115cv e di GTV 2.0TS.

Scrivo qui perche` la questione del consumo d'olio riguarda anche me sia sul GTV che sul 147.
Sul 147 ha seccato 1Kg in 10000Km...tuttosommato normalissimo direi!

Quello che mi preoccupa invece e` che sul GTV 2.0TS (72000Km) in 3100Km dal cambio olio selenia 20k ne ha mangiato 1,3Kg ...una media di 400gr ogni 1000Km :eek:o) . In Alfa mi han detto che e` normale....ma onestamente sono un po perplesso :ka) ....Voi che ne dite?
Stavo pensando di metterci su olio Castrol ..meglio RS 10W60 o Magnatec??

PS: il motore 2.0TS che monta il mio GTV e` lo stesso che monta la 147, hanno lo stesso codice AR32201 se non erro.
 
il 2.0 t.s. della gtv dovrebbe essere il 155cv e no 150.....ma tutto sommato dovrebbe essere lo stesso.......400gr ogni 1000km per me sarebbe oro......metti il castrol :OK) il selenia è un 10 - 40 e l'alfa consiglia un 10 - 60 quindi.....
 
Ciao Selespeed :) !

Il mio motore e` un Euro3 quindi da 150cv come quello della 147, stesso codice motore! :nod)

Quelli da 155cv erano gli Euro2 o Euro0...tipo le 145 QV...beati loro!! :elio)

Grazie per la risposta avevo in mente il Castrol ....lo mettero` su e poi verifico fra 1000Km se ne ha rimangiato!
Certo che per far un viaggio torino-palermo andata e ritorno dover viaggiare con la tanichetta d'olio nel vano bagagli e` un po` un incubo... :?: !!!

Vabe` cmq la macchina e` in garanzia di 12mesi...incluso il motore...se mangia anche il Castrol cerchero` di convincere l'officina Alfa a metterci mano...anche se ne dubito che lo faranno...considerate le loro tabelle di tolleranza.. :eek13)
 
Bhè la mia ex-1.6 120cv sin da nuova faceva col 20k 1L ogni 3000km, poi ho cambiato col 10w60 e sono arrivato a fara 1L ogni 5000, all' ultimo tagliando ho messo il 5w40 ma cmq sempre non più di 5000km però li avevo già 155000km! :OK)
 
oggi ho raggiunto i 1000km......controllato il livello......sembra che non ne abbia proprio mangiato......domani passo anche in officina per vedere se leggo 'bene' l'asta :D ......per ora cmq il castrol rs 10-60 promosso a pieni voti!!!!
 
bhe come dico sempre io.....se l'auto era per il 10-40 e metto il 10-60 non peggioro nulla, anzi......ma se dal 10 60 metto 10 40 non è un bene, se i motori alfa 'mangiano' olio allora meglio metterne uno più 'tosto'......poi magari anche il 10-40 che hanno le officine è scadente e allora....
 
Sicuro che 1 lt/1000 o 1 lt olio ogni 3.000 km non è normale una mazza !
(ma dite sul serio ?????? :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) )

Passi 1kg/10.000 km ( :mecry2) )........

Metttere un 10/60 col tuo SCONSIDERATO consumo d'olio è solo un palliativo inutile........ inutile xchè tanto piu' avanti i nodi al pettine saltano fuori.......aggiungere olio + viscoso va' bene se la macchina ha una marea di km sul groppone o ha consumi alti ,ma tolleranti (tipo 1kg/10.000) ........

Per la cronaca : il 20K è un buon olio soprattutto x pèiccole cilindrate fino al 1400 cc se non tirato. .Non per chi ha il piede pesante come un macigno.
IMHO ' il mio TS ha usato il 20K per 115.000 km e non consumava 1 grammo.....IMHO' la mia Uno da 160.000 km usa il 20K e consuma 0.5 kg/10.000 km..... il 20k non è un olio di merda ,forse è il piede del guidatore ad essere un piede di ******** .

Se pesti usa il sintetico ...... il 20K va bene se usi l'auto normalmente con qualche tirata saltuaria ......... anche se mettessi un altro 10/40 ti ritroveresti gli stessi consumi ....... noto che molta gente tende a confondere il selenia racing col 20k e col castrol......... il selenia racing è 10w60 come castrol e non han nulla a che vedere col 20k che è un 10/40...... se si riduce il consumo d'olio usando il 10/60 non è per la bonta' del selenia racing rispetto al 20k.........è solo che il racing è viscoso il doppio (quasi) e quindi si consuma meno........è una questione di GRADAZIONI in primo luogo, dopo si puo' parlare anche di qualità del lubrificante ma a parità di gradazioni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! OCCHIO !


Come quelli che dicono che è migliore il mobil1 del 20k ......ettecredo !!!! il mobil1 è 5/50, il 20k è 10-40, il mobil 1 è sintetico, il 20k no........ma questi sono paragoni " alla carlona" come si dice dalle mie parti...

Il 10/40 va' confrontato col 10/40...il 5/40 col 5/40 e 10/60 col 10/60 e il 5/50 col 5/50 .........smettiamola di dire fesserie da bar dicendo che il 20k fa' schifo e basta ....troppo facile cosi' .....


ciao




:D
 
l'hai detto tu che il 20k è buono magari fino a 1.400..e allora xkè diamine me lo hanno messo per 90.000km al mio bel t.s. 2.000?????? ovvio che pesto e non poco, non ho speso 30.000€per farmi una passeggiata in auto...o preso un benzina perchè fa fico.....mi prendevo un diesel no?.....

e poi l'alfa DICE DI USARE IL 10-60.....significa che va usato il 10-60 no? tra i 10-60 il migliore in assoluto è cmq il castrol TOTALMENTE SINTETICO, il selenia racing non è 100% sintentico......

cmq tutti dicono che sono esagerati i consumi ma nessuno che dice i suoi...... perchè non facciamo questo 'sondaggio'?

e poi c'è anche da dire come detto che il consumo d'olio è + o - come quello della benzina, NON PUò ESSERE uguale per tutti, dipende dalla guida, dalle strade percorse ecc ecc.....quindi non arrivate subito alla conclusione dicendo che il motore è tutto sfasato lol......io ho 93000km e il motore dopo TANTE pestate va come il primo giorno.....necessita di una rimappa forse xkè ho centrale e terminale, filtro e tubo gta....ma va cmq una bomba....se aveva difetti un pò si notavano no?
 
Selespeed":36gpj8r8 ha detto:
l'hai detto tu che il 20k è buono magari fino a 1.400..e allora xkè diamine me lo hanno messo per 90.000km al mio bel t.s. 2.000?????? ovvio che pesto e non poco, non ho speso 30.000€per farmi una passeggiata in auto...o preso un benzina perchè fa fico.....mi prendevo un diesel no?.....

e poi l'alfa DICE DI USARE IL 10-60.....significa che va usato il 10-60 no? tra i 10-60 il migliore in assoluto è cmq il castrol TOTALMENTE SINTETICO, il selenia racing non è 100% sintentico......

cmq tutti dicono che sono esagerati i consumi ma nessuno che dice i suoi...... perchè non facciamo questo 'sondaggio'?

e poi c'è anche da dire come detto che il consumo d'olio è + o - come quello della benzina, NON PUò ESSERE uguale per tutti, dipende dalla guida, dalle strade percorse ecc ecc.....quindi non arrivate subito alla conclusione dicendo che il motore è tutto sfasato lol......io ho 93000km e il motore dopo TANTE pestate va come il primo giorno.....necessita di una rimappa forse xkè ho centrale e terminale, filtro e tubo gta....ma va cmq una bomba....se aveva difetti un pò si notavano no?

il selenia racing è 100% sintetico.. ATTENZIONE

il 20k è un'olio di merda paragonato ad uno pari..
primo lascia residui rossi che fanno paura, secondo dopo 20.000km sembra acquetta nera come la pece (cosa che altri oli non diventano) terzo in'officina ho il PERSIAN OIL 10w40 semisintetico (costa a listino 7/8€) lo usiamo nelle vetture usate oppure per il cliente che non vuole spendere. fatto stà che se uso il persian in una macchina qualsiasi, questa beve meno olio che quando gli si mette il 20k..
questa prova l'ho potuta verificare su vetture di clienti che hanno fatto sempre i tagliandi da noi e poi danno dentro la vettura.

ecco perchè il 20k è una schifezza
 
Ciao a tutti!

La mia 147 1.6 .105cv all'inizio consumava un po' d'olio; non sono in grado di quantificarlo, però ricordo che ogni tanto un po' di olio lo dovevo aggiungere. Adesso invece che ha 26.000 km, e il meccanico non mi ha messo il 20k, ma lubrificante Tamoil 10w40, non consuma più una goccia di olio.

Sulla GT 1.8 invece, che ora ha 7400 km non ho mai dovuto aggiungere un filo d'olio, e sottolineo che ho una guida brillante e spesso arrivo nella zona rossa del contagiri. L'olio attualmente è il 20k ma a 10.000 km gli metto un full synth 5w40.

Ciao!
 
AR-SLO":qatsfswb ha detto:
La mia 147 1.6 105cv con 95.000km mangia 1l di selenia racing ogni 1000km. :cry:

:?: :?: :?:
Io farei dare una controllatina alla testa del motore... :matto)
 
Selespeed":2erfca1g ha detto:
e poi come detto è RISAPUTO che le alfa mangiano olio e benzina.....

Ho avuto per 6 anni una 156 1.8 TS sulla quale usavo Selenia Performer 5W30 prima e 5W40 poi (quando è uscito con la nuova formulazione). Il consumo di olio era ridottissimo, del tipo 0.5 kg ogni 10000 km. All'inizio facevo i tagliandi ogni 10000 km ed era sempre a posto, poi li ho portati a 15000 e aggiungevo qualcosina dopo 8000-10000 km. Comunque che il TS tenda a mangiare olio è vero, ma non generalizziamo. Poi le case ovviamente dichiarano valori elevati così evitano di risistemare il motore a quelli che si lamentano. Vedrete con i nuovi basamenti GM...... :nono)

Che poi il Selenia non sia un olio da primato si sa, ma che faccia schifo questo proprio no. Basta vedere le caratteristiche di alcuni olii, di certo comperati da altri, così come il Racing acquistato dalla Castrol. Basta scegliere quello giusto e avere un po' di fortuna sulla bontà del motore!
 
ragà ma nel jtd 115 che olio consigliate?
e quanto costa?
io invece del selenia turbodiesel ho messo il 20k ho sbagliato?
cosa mi dite?che differenza c'è?
grazie...e scusate per tutte queste domande ma mi sto preoccupando.
 
ola a tutti, se posso esprimere la mia idea, sulla mia vecchia 145 1.3 boxer oltre i 60000km che gli mettevo quanta benzina quanto olio, :?: chiedendo consiglio al meccanico di fiducia mi disse "smottiamo e controlliamo" evidanto todos e una spesa assurda, leggendo vari articoli sugli additivi mi sono deciso di metterci giù un flaconcino del "Sintoflon E.T." e poi ho cambiato olio mettendono uno molto più fluido se mi ricordo bene un 10-40; ero arrivato a un 20-60 per aggirare il consumo, il motore era fermissimo; non ti dico che ci fu il miracolo ma il consumo di olio diminuì vistosamente, ora metti che sia l'olio e l'additivo insieme però ero arrivato a un buon compromesso.
nella mi attuale 147 almeno un bicchiere di olio ogni 3000/4000 km mi ci vuole, penso sia abbastanza ragionevole
Ciao :)
 
consumo olio jtd

confermo quanto detto da matto nella mia jtd 115 cv consumo di olio ZERO. IERI ho fatto controllare da 80.000 a 95.000 km nessun consumo. la cosa addirittura mi stupisce.
 
Top