Consumo eccessivo di Olio...

Selespeed":10rz4zbw ha detto:
probabilmente 700grammi è il consumo 'normale' e 1kg è il tetto massimo.....quindi non è una baggianata....le alfa consumano in tutti i sensi :asd)

ora con il castrol rs 10-60w cmq immagino di rientrare almeno nei 700 gr ogni 1000km.....tra 300km il verdetto

cmq 1kg ogni 1000km è troppo davvero, anche se ci tiri dentro. oltre a questo attenzione che le tolleranze date dalla casa, sono un po' esagerate, servono più che altro per evitare di rifare motori in garanzia o di cambiarne.

nemmeno le 156 dei carabinieri mangiano così tanto olio e vanno solo a 20K e cambiato ogni 20.000km (sono auto savarent e quindi ci si deve attenere alla manutenzione della casa)
 
sarà allora il continuo uso del freno motore che mi farà consumare più olio(come già detto mi hanno riferito che l'olio si consuma molto i fase di decellerazione)....chi lo sa.......il verdetto lo saprò solo ora che controllerò il livello.....se ne consumo poco o cmq di meno era solo colpa dell'olio scadente selenia.....

possono essere i lavori fatti allo scarico(centrale e finale) e aspirazione(filtro pannello e tubo gta) a farmi consumare più olio?
 
Selespeed":8p6jowe1 ha detto:
sarà allora il continuo uso del freno motore che mi farà consumare più olio(come già detto mi hanno riferito che l'olio si consuma molto i fase di decellerazione)....chi lo sa.......il verdetto lo saprò solo ora che controllerò il livello.....se ne consumo poco o cmq di meno era solo colpa dell'olio scadente selenia.....

possono essere i lavori fatti allo scarico(centrale e finale) e aspirazione(filtro pannello e tubo gta) a farmi consumare più olio?

assolutamente no, scarico e filtro c'entrano poco, è vero che in rilascio si consuma olio, ma per eliminarlo o cmq farlo diminuire bisognerebbe fare i gommini valvole che probabilmente sono usurati, e questa è una patologia del TS 16v
 
maurovoice":3q75vcgu ha detto:
Fascia spezzata? se così fosse farebbe un fumo tipo titanic ma azzurro e andrebbe forse anche a 3 al minimo...

primo il 20k è un'olio di merda ed è normale che lo mangi, secondo la macchina a gas scalda di più essendo più magra quindi si scalda di più l'olio e ne mangia pure di più, terzo se si scanna spesso a 6000 giri e oltre, il consumo va benone.

mettendo un 10w60 sicuramente il consumo cala in modo vertiginoso.

non spariamo cose esagerate come grippaggi, fasce rotte, pistoni quadri, canne esagonali e monoblocchi buchi (forse ho esagerato :asd) ) che se ci fossero problemi simili, la macchina la si sente che non va bene
quoto il pensiero di maurovoice :OK)
Evitiamo di fare inutili allarmismi, il consumo d'olio, rientra comunque nella normalità, entro certi limiti.
Ricordiamoci che l' olio è un velo che copre il cilindro per far scorrere il pistone, e viene raschiato da fasce elastiche e raschiaolio del pistone... Non è esattamente un circuito a tenuta stagna, come per esempio il circuito di raffreddamento... il consumo, in certi limiti, è fisiologico.
 
Già che ci siamo, e visto che la cosa mi interessa, come mai i JTD, a differenza dei Twin Spark, non consumano una goccia d'olio o almeno parlo per il mio. Va bhe che si rompe tutto il resto :asd) però almeno non mi consuma olio. :sarcastic)
 
il matto":15dvrrns ha detto:
Già che ci siamo, e visto che la cosa mi interessa, come mai i JTD, a differenza dei Twin Spark, non consumano una goccia d'olio o almeno parlo per il mio. Va bhe che si rompe tutto il resto :asd) però almeno non mi consuma olio. :sarcastic)

a te si sfascia tutto perchè sei un cane rabbioso a guidare! :asd) :asd)

è difficile stabilire un perchè..
 
Devo sentirmi particolarmente fortunato io... col mio 105Cv, per i primi 40000km, ha consumato mezzo litro (mettevo Selenia originale) ogni 20000. Da 40000 a 60000, ne ha consumato un litro (sempre Selenia). Ora che sto a 63000km ed ho cambiato l'olio a 60000, ho ancora il livello al massimo (Castrol TXT). Non uso molto il freno motore, ma uso molto l'acceleratore :elio)
 
comunque non credo che il freno motore influenzi il consumo d'olio...
al limite è rilevante la guida frequente ad alti regimi
 
giangirm":1de088v0 ha detto:
comunque non credo che il freno motore influenzi il consumo d'olio...
al limite è rilevante la guida frequente ad alti regimi

un po' si, creando una sorta di depressione nell'aspirazione con farfalla chiusa se i gommini valvole non tengono benissimo l'olio viebe aspirato nei collettori e di conseguenza bruciato :OK)
 
ogni motore è diverso...magari è normale per il 105cv.....se un 2.0 consumasse 1kg ogni 10.000km forse c'è qualcosa che non va :lol:
 
giangirm":1sqbjlpn ha detto:
maurovoice":1sqbjlpn ha detto:
Fascia spezzata? se così fosse farebbe un fumo tipo titanic ma azzurro e andrebbe forse anche a 3 al minimo...

primo il 20k è un'olio di merda ed è normale che lo mangi, secondo la macchina a gas scalda di più essendo più magra quindi si scalda di più l'olio e ne mangia pure di più, terzo se si scanna spesso a 6000 giri e oltre, il consumo va benone.

mettendo un 10w60 sicuramente il consumo cala in modo vertiginoso.

non spariamo cose esagerate come grippaggi, fasce rotte, pistoni quadri, canne esagonali e monoblocchi buchi (forse ho esagerato :asd) ) che se ci fossero problemi simili, la macchina la si sente che non va bene
quoto il pensiero di maurovoice :OK)
Evitiamo di fare inutili allarmismi, il consumo d'olio, rientra comunque nella normalità, entro certi limiti.
Ricordiamoci che l' olio è un velo che copre il cilindro per far scorrere il pistone, e viene raschiato da fasce elastiche e raschiaolio del pistone... Non è esattamente un circuito a tenuta stagna, come per esempio il circuito di raffreddamento... il consumo, in certi limiti, è fisiologico.

Dici giusto, entro certi limiti.
1Kg ogni 1000Km è fuori dai certi limiti.
Penso sia ammissibile 500g ogni 10.000 per il 1.6 e 1Kg per il 2.0 che è più spinto, ma 1Kg ogni 1000Km è pazzesco.
Se facciamo la media di 10Km/l di carburante per 1000Km ci vogliono 100l di benza.
Se su queste ci mettiamo 1L di olio stiamo andando con la miscela all'1%, roba da 2T!!!
Secondo me sono usciti dei motori bacati e ve li hanno rifilati.
Se mi prendo una benza nuova e il capo officina mi spara la stronzata che è normale mettere 1Kg ogni 1000Km io vado, porto le 10 lattine usate in 10.000Km e non vi dico dove le faccio entrare a calci.
Prima però le lavo bene perchè non voglio garantirli la lubrificazione in quegli istanti :asd) :asd)
 
1kg ogni 1000 è troppo, ma se il motore ha strada, l'olio ha su KM ed è il 20k di merda non è improbabile.

cmq con guida spinta un consumo di 1kg ogni 4/5000km è normale sui TS
 
ma sbaglio o parla solo gente con i jtd.....date spazio a chi ha il t.s. così magari si possono paragonare i valori
 
Selespeed":1t0vj9yc ha detto:
ma sbaglio o parla solo gente con i jtd.....date spazio a chi ha il t.s. così magari si possono paragonare i valori

io ho il JTD ma di TS ne ho fatti almeno una decina tra 145/156/155...

ed un paio di teste al 1.6 della 147 :OK)
 
allora ragazzi il 2.0 beve un po di olio.il mio 2 litri si faceva 1 litro ogni 1000 km poi puff, ho sbillato :mecry2) :mecry2) :mecry2) . ho cambiato motore e quello che ho adesso con un litro fa 10000 km. considerando che è un motore che può girare a 6750 giri, il selespeed è limitato così, questo consumo d'olio puo essere accettabile, ma 1 litro ugni 1000 vi dico per esperienza personale che è sintomo di qualche anomalia.
 
Selespeed":1nb282dc ha detto:
ma sbaglio o parla solo gente con i jtd.....date spazio a chi ha il t.s. così magari si possono paragonare i valori
Parlo da ex possessore di 146 1.4 e di varie vetture a benzina.
Da noi i meccanici alfa ci hanno fatto credere che il rumore di diesel fosse normale sul T.S. (in garanzia) e poi puff 1.500.000 appena fuori garanzia per fare il variatore di fase...
Non mi fido assolutamente più dei meccanici e dei loro pareri in garanzia.
In ogni caso il 1.4 non beveva così tanto olio: mezzo litro ogni 10.000.
1L ogni 1.000 è un problema di accoppiamento enorme nel motore, da sistemare in garanzia con grande dispendio di tempo e denaro da parte dei meccanici alfa.
Ed ecco che per loro diventa "normale".
Potrei anche capire sul 2.0 un consumo di 1L ogni 5.000 con motore costantemente tra i 5000 e i 7000 usando il selenia (oleoblitz), ma sarebbe un caso limite.
Ho l'impressione che molte persone preferiscano credere alle leggende sui vecchi motori alfa piuttosto che fermarsi e pensare che è inconcepibile la miscela all1% su un 4T non da gara.
Parliamo di un normalissimo benzina da 150Cv, che tutte le auto medio-alte montano, mica un prototipo.
 
selespeed147":3fxtv2qn ha detto:
allora ragazzi il 2.0 beve un po di olio.il mio 2 litri si faceva 1 litro ogni 1000 km poi puff, ho sbillato :mecry2) :mecry2) :mecry2) . ho cambiato motore e quello che ho adesso con un litro fa 10000 km. considerando che è un motore che può girare a 6750 giri, il selespeed è limitato così, questo consumo d'olio puo essere accettabile, ma 1 litro ugni 1000 vi dico per esperienza personale che è sintomo di qualche anomalia.
Ti quoto perchè il mio pensiero è uguale.
 
Top