consumo d'olio

trus01

Nuovo Alfista
18 Maggio 2005
8
0
1
ciao a tutti ho comprato da una settimana una 147 2.0 t.s. Selespeed usata di un anno con 13000 km, è possibile che in cosi pochi chilometri mancavano due kg d'olio, ho capito che sul libretto uso e manutenzione dice che nei primi 6000 km consuma più olio cmq non si accendeva neanche la spia della prex (premetto che chi la aveva prima non era uno smanettone ha ancora le gomme originali con i segnalatori sui fianchi) ciao
 
2kg sono tanti, ma come hai fatto a determinare che ne mancavano 2?
era molto al di sotto della tacca del minimo?
 
l'olio arrivava sulla parte ritorta della stecca :eek13) ho messo 2 litri d'olio e ne manca ancora un quinto tra max e min quindi ne mancavano circa 2 kg ma la spia della prex con soli 2 litri e qualcosa nel motore non si accende? allora se si accende hai fuso !!! :errr) adesso lo terrò d'occhio ma nessuno di voi mi sa dire quando la vostra era nuova quanto olio ha consumato? comunque prendendo quello che c è scritto sul libretto questo motore può consumare 400 grammi ogni 1000 km quindi è ancora un consumo "normale" per l'alfa, speriamo bene.
 
da me la cosa è un op strana....
ogni tanto mi segna al massimo dell'olio, mentre altre volte mancano 2 tacchette.... ma poi non mi dice nulla in corsa!

devo preoccuparmi?
 
Nulla di preoccupante: quando hai tutte le tacche spente sei al minimo: non senz'olio.
Due tacche sono ben poca cosa e possono dipendere dalla vettura parcheggiata in pendenza, o dal motore spento e subito riacceso (l'olio e' in giro per il motore e non e' ancora sceso nella coppa).

Non fidarti comunque dell'indicatore, e usa l'astina.

Girare con l'olio al minimo non e' bene, ma non fa danni.
Girare con l'olio al massimo non e' bene, ma non fa danni.

Se ti indica qualcosa in marcia, la situazione e' grave! Fermati e spegni il motore!
 
trus01":3cic4d5e ha detto:
ciao a tutti ho comprato da una settimana una 147 2.0 t.s. Selespeed usata di un anno con 13000 km, è possibile che in cosi pochi chilometri mancavano due kg d'olio, ho capito che sul libretto uso e manutenzione dice che nei primi 6000 km consuma più olio cmq non si accendeva neanche la spia della prex (premetto che chi la aveva prima non era uno smanettone ha ancora le gomme originali con i segnalatori sui fianchi) ciao

Non esiste una regola fissa,ogni motore anche se uguale ad un altro,può consumare + o meno olio.Dipende dall'utilizzo.
Se a quest'auto non è mai stato effettuato un rabbocco da quando è nuova,2 kg di lubrificante in 13.000 km rientrano nella normalità,tenendo anche presente che nei primi periodi 5000\10000 km (dipende dalle tolleranze) il motore consuma più olio e anche + benzina.:) :OK)

Esegui un adeguato rabbocco a motore caldo,e non raggiungere mail il massimo,ma tieniti sempre almeno un millimetro sotto.Poi prendi nota del kmetraggio attuale e tra 1000 km controlla nuovamente cercando di ricordarti come è stato utilizzato il propulsore.Se tiri come un dannato ne brucerai di +.

PS:non esistono motori che non consumano olio,i motori che non consumano olio,paraddossalmente,hanno qualche problema.:)
 
consumo olio 2.0 T.S.

Caro Tus01,

anche io ho una 147 selespeed ha 32000 Km e cosuma olio + o - come la tua. Parlato con vari meccanici e il risulato è che per un 2.0. T.S. ALFAROMEO è normale bruciare quella quantità di olio. Cosiglio non farglielo MAI mancare, ripristina sempre il livello anche per piccole quantità e goditi il motore..... brummmm

ciao!
 
Top