Consumo di Olio

Elwood

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2005
25
0
1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e diciamo un nuovo Alfista.

Vorrei chiedervi aiuto/consigli su una cosa che mi sta preoccupando: il consumo di olio della mia nasona.

Alcuni dati (riportati anche in firma):
147 JTD MJ 16V. 144 cav.
(imm. dic. 2003) 3 porte, presa come km 0 a Ottobre 2004
attuali km 4300 circa.

Circolo a Milano e dintorni con 3/4 del kilometraggio in tracci urbani (il consumo del gasolio nn è dei migliori, ma nn è quello che mi preoccupa).

Come dicevo sopra ho dei dubbi sul suo consumo di olio, vi riepilogo la mia tabella:

14/10/2004 Check Up km 300
15/11/2004 1 kg Olio Motore km 1.800
24/12/2004 1 kg Olio Motore km 3.600
09/01/2005 controllo elettronico olio a 3/4 km 4.300

Quando ho messo i kg di olio, era perchè il segnalatore elettronico era sparato al min.
Ok che nel libretto è indicato che ci mette 5.000/6.000 km per assestarsi il consumo di olio, ma non vi pare ci sia qualcosa di strano?

Ho meso giornali sotto ma nn ho visto perdite.

Che mi sapete dire a riguardo, che cosnigli, conto molto sui vostri pareri.

Grazie,
Elwood
 
Tutte le 2 volte che ho controllato con l'astina dopo la segnalazione di olio scarso, me la dava comunque quasi sul MIN, in questo era fedele.

????

Elwood
 
Io vorrei sapere se sono veramente così strani i dati che vi sto mostrando dalla mia tabela.
Caspita, 1 kg di olio ogni 1800 km.... va bè che si deve stabilizzare... forse.... che ne dite?

Elwood
 
Seè davvero tanto, che devo fare? che dovrei controllare o far controllare, da cosa può dipendere?

Elwood
 
Prima cosa come guidi? anche se fai urbano ma tiri come un matto di olio ne consuma.. anche se cmq 1 kg in 1800km è TROPPO!!!!
La mia che però è un 115cv la tiro a canna da quando è nuova, in 34000km (sostituendo olio e filtro ogni 10000km) non mi è mai calato l'olio manco di un grammo.. a 10000 quando lo cambio l'asta è impiccata sul massimo idem l'indicatore sul cruscotto..
Ora direi aspetta i 10.000km, cambi olio e filtro e metti logicamente selenia WR 5w40. da lì vedi come si comporta.. se continua con questo andazzo c'è qualcosa che non va!
 
Elwood":1yz5erch ha detto:
15/11/2004 1 kg Olio Motore km 1.800
24/12/2004 1 kg Olio Motore km 3.600

Ho meso giornali sotto ma nn ho visto perdite.
mi sembra un consumo eccessivo, per quanto ancora nella norma che ammettono le case. In assistenza cosa dicono ?!
Da più parti ho letto che i motori diesel moderni hanno bisogno di assestamento e nei primi km consumano molto olio, ma dall' esperienza degli utenti del virtual, direi che solo i benzina richiedono qualche rabbocco.
Io per esempio, non ho mai dovuto rabboccare olio, sono sempre arrivato ai tagliandi (5, ora) sopra il minimo.

Ah, con i giornali non è detto che vedi perdite, c'è la protezione sottomotore sui jtd...
 
Beh io ho il 140cv come te,

e in 23000km non ho mai aggiunto olio, un leggero consumo l'ho notato, una tacca sul computer di bordo, però non prima di aver percorso almeno 5000/7000km!!!!!!!

Magari aspetta i 10000km come già qualcuno ti ha consigliato, fai il cambio d'olio e poi vedi che succede!!!!
 
ragazzi sapete dirmi quanti kg di olio ci vogliono per il cambio...(fino al max dell asticcina)???
 
Kamal66":35ya3f01 ha detto:
Steto":35ya3f01 ha detto:
raga...x controllare l'olio dall'astina qual'è l'operazione giusta da fare?

a freddo
in moto x qlc minuto
da calda

???
Motore ben caldo, spento da almeno 5 minuti, fai anche 10 min e vai col controllo :OK)
quoto :OK)
 
Farò come mi avete consigliato, aspetto i 10.000 km, sono verso i 5000 ora, olio 2 tacche. Poi faccio cambio oltio e filtro (esattamente che filtri devo far cambiare, uno solo o + di uno?) e poi valuterò il consumo.

Mi sonos egnato anche l'olio che avete consigliato, magari per il tipo di oplio fino ad ora utilizzato, se lo tracanna facilmante, mi pare di aver capito che alcuni olii vengono digeriti + velocemente, giusto?

Elwood
 
Elwood":3c1qhtwr ha detto:
Farò come mi avete consigliato, aspetto i 10.000 km, sono verso i 5000 ora, olio 2 tacche. Poi faccio cambio oltio e filtro (esattamente che filtri devo far cambiare, uno solo o + di uno?) e poi valuterò il consumo.

Mi sonos egnato anche l'olio che avete consigliato, magari per il tipo di oplio fino ad ora utilizzato, se lo tracanna facilmante, mi pare di aver capito che alcuni olii vengono digeriti + velocemente, giusto?

Elwood

Io con il selenia(messo sono uno volta) avevo un consumo medio di L1 ogni 20000km(tagliando)
adesso ho cambiato olio, metto mobil1, ed in 17.000km fino ad oggi avrò consumato 200ml di olio, e non solo l'indicatore livello olio adesso funziona perfettamente, forse l'olio sintetico deterge meglio e non lascia residui tali da compromettere la lettura del sensore olio e il motore è più silenzioso.
 
stamattina ho appena aggiunto mezzokg d'olio Castrol Re-Charge
la mia ha 10100 km... in alfa mi hanno detto che i JTD non consumano praticamente niente d'olio, L'astina era comunque sulla metà... ora è poco sotto il max!

Bhooooo :shrug03)
 
maurovoice":1xogknjo ha detto:
Prima cosa come guidi? anche se fai urbano ma tiri come un matto di olio ne consuma.. anche se cmq 1 kg in 1800km è TROPPO!!!!
La mia che però è un 115cv la tiro a canna da quando è nuova, in 34000km (sostituendo olio e filtro ogni 10000km) non mi è mai calato l'olio manco di un grammo.. a 10000 quando lo cambio l'asta è impiccata sul massimo idem l'indicatore sul cruscotto..
Ora direi aspetta i 10.000km, cambi olio e filtro e metti logicamente selenia WR 5w40. da lì vedi come si comporta.. se continua con questo andazzo c'è qualcosa che non va!

quoto !!
Anche io che oramai ho 72.000km, consumo olio praticamente nullo
sempre fatto tagliandi cambio olio e filtro ogni 20.000 e l'ultimo a 71000 pochi giorni fa....
Cmq dipende molto dall'olio che usi

ciao
 
Top