consumo di benzina troppo elevato...

Claudio75

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2009
5
0
1
Salve,vi spiego cosa mi sta succedendo da un po di tempo.
Prendo la mia 147 dal box perchè sto facendo un po di ristrutturazione all'interno...la caccio fuori,e la spengo e dopo aver fatto cio che dovevo fare nel box riposo la macchina...in totale l'auto restera accesa per qualche minuto chessò 5...
vedo la lancetta della benzina che scende a vista d'occhio...ed è gia la terza volta che succede...

cosa potrebbe essere?a voi lo fa?

grazie

147 1.6 105cv

Io a suo tempo dopo un annetto di vita (ora sono tre) mi ritrovai con la lancetta bizzosa in tre o quattro occasioni, nel senso che lasciavo l'auto per esempio con metà serbatoio e un paio d'ore dopo tornando e accendendo avevo "perso" un paio di tacche :) . In alfa collegarono la centralina al terminale e non vennero trovati errori di funzionamento, tuttavia, dopo altri due scherzetti mi sostituirono l'indicatore, ovviamente in garanzia. Da allora non ho più avuto disguidi ;)

Ma infatti...come è possibile che per spostae l'auto da un posto all'altro vedi la lancetta scendere cosi..bah...
forse quando la accendi all'inizio beve un po' di piu?...cmq la cosa che mi sta orientando a passare al GPL e quando sono nel traffico...
li si raggiungo proprio i picchi... :mecry)
A proposito di GPL,mi sapete dare qualche dritta su modelli e costi?mi sembra che ci sono gli ecoincentivi adesso....

Ciao, allora sul gpl posso dirti che i costi dell'impianto cambiano da zona a zona (nel senso di nord, centro, sud): io a luglio scorso ho pagato 1400€, ma senza incentivi perchè erano finiti. Leggendo un po sul forum ho visto che si parla anche di cifre molto + alte. Poi dipende anche dal tipo di impianto: ci sono quelli ad iniezione gassosa e quelli ad iniezione liquida: i primi sono + diffusi, costano un po meno degli altri mi pare, ti fanno perdere qualcosina di potenza (massimo un 10%, ma spesso di meno); quelli ad iniezione liquida so che, invece, non ti fanno perdere potenza, anzi c'è chi dice che guadagni qualcosina ma non saprei con certezza, e cmq io in sicilia non l'ho trovato da nessuna parte.
Come ti ho detto i costi variano, con gli incentivi l'anno scorso c'era uno sconto di 350€. Di certo comunque la spesa iniziale è notevole, per cui devi mettere in conto almeno 20000 - 22000 kilometri per ammortizzare la spesa iniziale e poi iniziare a risparmiare. Come forse già sai quando vai a gpl la macchina ti consuma di più che a benzina, di circa il 10% - 15%, cosa che naturalmente viene compensata dal basso costo del gas. Purtroppo non posso essere più preciso sui vari modelli di impianti, il mio è della Stargas e va molto bene. Io ho fatto mettere il bocchettone del rifornimento nel vano di quello della benzina, cosi da fuori non si nota. Il serbatoio va messo al posto del ruotino, per cui o tieni il ruotino nel bagagliaio (con un certo ingombro), oppure lo togli e ti prendi un kit di riparazione.
In ogni caso ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=15291 dove potrai di certo trovare notizie più complete.
Se vuoi sapere altro posso provare a risponderti.
:ciao) :ciao)

Claudio75":25c16zt4 ha detto:
Ma infatti...come è possibile che per spostae l'auto da un posto all'altro vedi la lancetta scendere cosi..bah...
forse quando la accendi all'inizio beve un po' di piu?...cmq la cosa che mi sta orientando a passare al GPL e quando sono nel traffico...
li si raggiungo proprio i picchi... :mecry)
A proposito di GPL,mi sapete dare qualche dritta su modelli e costi?mi sembra che ci sono gli ecoincentivi adesso....

Nonostante la macchina consumi valuta i km annui che fai anche per regolarti in quanto tempo riuscirai ad ammortizzarlo....

Claudio75":2z7h3duz ha detto:
ma te consuma di brutto?....io riesco a malapena a fare il 9 a litro...
Io ho il piede leggerino leggerino :) , di media secondo il bc sto ai 7-7.2 litri/100 km, valutati sui 400-500 km di media tra un rifornimento e l'altro (fatti al 60% di extraurbano e 40% di urbano).

mah forse non e' che quando l'accendi deve tipo entrare a regime l'indicatore?

comunque sia la mia media e' di 11 e qualcosa..in citta' faccio i 7.5km(tripB) al litro coi 15'' :?: :?: :?:

comincio a pensare che consumi VERAMENTE troppo :jaw)

jjack":deoro5kf ha detto:
mah forse non e' che quando l'accendi deve tipo entrare a regime l'indicatore?

comunque sia la mia media e' di 11 e qualcosa..in citta' faccio i 7.5km(tripB) al litro coi 15'' :?: :?: :?:

comincio a pensare che consumi VERAMENTE troppo :jaw)
e invece a me non sembra. 7.5km/l in città, soprattutto se fai tratte brevi e frequenti, non è così "spaziale".
Non credere di consumare molto meno con altri motori a benzina ;)

Per l'indicatore può darsi che sia difettoso perchè nn può scendere a vista d'occhio solo per portare la macchina fuori dal garage. Per i consumi invece, cosa vuoi farci sono così . Io con la mia ho fatto solo strade in città ma senza mai fare code, cambiando sotto i 2500 come un vecchio perchè quando la uso io nn fa in tempo a scaldarsi per il tragitto breve e l'ho "tirata" solo un paio di volte. Risultato 8.6 con un litro di media :jaw) Figurati se comincio a fare la stessa strada ogni giorno cambiando però a 3500 giri per fare un esempio :splat)

questo scherzetto dell'indicatore un pò impreciso all'accensione capita anche a me, ogni tanto succede che all'accensione sia una o anche 2 tacche più bassa di quando ho spento il motore, nel giro di qualche minuto però l'indicatore risale al livello esatto, è come se dovesse aspettare che si scalda l'auto....però come dicevo non succede spesso, solo ogni tanto, boh fortuna che non è un grosso problema :p .

Per i consumi.... :asd) io i 12 di media dichiarati non li ho mai visti, da BC sto sui 9.5 ma ho il piede un pò (leggi tanto) pesante ;) fortuna che ho messo il metano appena ritirata l'auto così spendo poco (in media col pieno da 11-12€ faccio 220-240km) nonostante tutto :OK)