Ciao, allora sul gpl posso dirti che i costi dell'impianto cambiano da zona a zona (nel senso di nord, centro, sud): io a luglio scorso ho pagato 1400€, ma senza incentivi perchè erano finiti. Leggendo un po sul forum ho visto che si parla anche di cifre molto + alte. Poi dipende anche dal tipo di impianto: ci sono quelli ad iniezione gassosa e quelli ad iniezione liquida: i primi sono + diffusi, costano un po meno degli altri mi pare, ti fanno perdere qualcosina di potenza (massimo un 10%, ma spesso di meno); quelli ad iniezione liquida so che, invece, non ti fanno perdere potenza, anzi c'è chi dice che guadagni qualcosina ma non saprei con certezza, e cmq io in sicilia non l'ho trovato da nessuna parte.
Come ti ho detto i costi variano, con gli incentivi l'anno scorso c'era uno sconto di 350€. Di certo comunque la spesa iniziale è notevole, per cui devi mettere in conto almeno 20000 - 22000 kilometri per ammortizzare la spesa iniziale e poi iniziare a risparmiare. Come forse già sai quando vai a gpl la macchina ti consuma di più che a benzina, di circa il 10% - 15%, cosa che naturalmente viene compensata dal basso costo del gas. Purtroppo non posso essere più preciso sui vari modelli di impianti, il mio è della Stargas e va molto bene. Io ho fatto mettere il bocchettone del rifornimento nel vano di quello della benzina, cosi da fuori non si nota. Il serbatoio va messo al posto del ruotino, per cui o tieni il ruotino nel bagagliaio (con un certo ingombro), oppure lo togli e ti prendi un kit di riparazione.
In ogni caso ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=15291 dove potrai di certo trovare notizie più complete.
Se vuoi sapere altro posso provare a risponderti.
:ciao) :ciao)