consumo carburante a macchina ferma

simone3

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2010
73
0
6
ciao ragazzi scusate il disturbo ma mi sfarfalla l'indicatore carburante....
premetto che ho un jtd m 120 cv e volevo sapere da voi esperti se è normale che a macchina ferma motore acceso vedere la lancetta della benzina che scende a vista d'occhio? sono stato fermo 5 minuti e la lancetta va giu' che è un piacere...ma è possibile??? grazie baciiiiiiiii

vabbe' da fermo anche se ti escono i trattini al consumo istantaneo,comunque la macchina beve...
di certo non di piu' di quando cammini,pero' tra lasciarla al minimo e andare in discesa con marci inserita senza accelerare,consuma di meno nella seconda opzione...
questa cosa l'ho dedotta dalla croma cht del 1991 che avevaq mio padre,in effetti nel quadro c'era l'econometro analogico,a lancetta,x rilevare i consumi istantanei,e se x caso in discesa andavi di quinta senza accelerare la lancetta stava a 0 di consumo,mentre se eri sempre in discesa ma con cambio in folle(o comunque da fermo)la lancetta stava ad un quarto della scala dell'indicatore,e calcolando che quello analogico si basa su depressioni del motore in aspirazione,e non essendo elettronico...beh io direi che da fermo consuma,non un botto,ma consuma...
ecco precisamente quello in foto... :OK)

Uploaded with ImageShack.us

si, ho capito che consuma ma mi sembra cosi strano che sto fermo 5 minuti e la lancetta scende. io non parlo del misuratore digitale ma di quello generale che sta sul quadro.poi scusa quando o preso la macchina quello digitale mi misurava il consumo istantaneo poi smanettando non so come ho cambiato impostazioni e mi misura quello istantaneo ma in l/100 km e non lo voglio sai come si puo' cambiare?
comunque a volte mi da l'impressione che i consumi non siano per niente regolari come se a volte bevesse di piu!!!grazie ciaooo

ho capito che ti sei accorto che l'indicatore livello carburante scende a vista d'occhio con macchina in moto da fermo...
se vai sul tasto MODE (a macchina o solo quadro acceso,ma da fermo),arriva fino a quando ti dice unita',entra in quel sotto menu' e potrai cambiare l'unita' di misura km-miglia,kml-l100km,°C-°F,ecc...
poi se stai fermo con motore in moto e la macchina non e' in piano li fa lo stesso questi scherzi,oppure quando vai a fare rifornimento e la macchina e' un po' ''storta'',cioe' non in piano,come capita a me ,mi da delle indicazioni sbagliate...
comunque per le impostazioni del quadro,orologio,unita' ecc c'e' tutto scritto sul libretto U&M,e trovi tante altre opzioni nascoste,tipo:follow me home,black panel,frecce-posizione simil volkswagen ecc.

Uploaded with ImageShack.us

Lo dico se può interessare... Io ho un opel astra con la stessa motorizzazione della 147... su quasta macchina c'è il consumo istantaneo anche a macchina ferma (naturalmente è in litri/ora visto che la macchina è ferma)
- genralmente a fresso è sui 0,8 litri/h mentre a caldo si sposta su 0,5-0,6 litri all ora... quindi anche considerando che la 147 ciuccia un po' di più non credo che la lancetta possa scendere così velocemente ad auto ferma anche considerando che indicativamente ogni tacca sull'indicartore è circa un litro...

confermo!anche sulla golf l'indicatore segna circa 0.8litri ora al minimo e la nostra consuma uguale
Ma non ho capito la storia delle luci di parcheggio tipo vw nel menu.. Cosa sarebbe?forse sulla mia non c'è?

uno_rap":3iu2vswm ha detto:
confermo!anche sulla golf l'indicatore segna circa 0.8litri ora al minimo e la nostra consuma uguale
Ma non ho capito la storia delle luci di parcheggio tipo vw nel menu.. Cosa sarebbe?forse sulla mia non c'è?

c'e' su tutte...giri la chiave al rovescio,per mettere le posizioni da auto spenta,poi muovi il devio delle frecce come x mettere le frecce e ti restano accese solo le posizioni dal lato della freccia inserita(a motore spento,quadro spento e chiave disinserita)

ah ok quello lo sapevo pensavo ci fosse qualche opzione diversa nel menu magari x escluderli o altro