Xanto.net
Nuovo Alfista
- 22 Giugno 2004
- 13,657
- 0
- 36
- 51
- Auto
- Alfa Romeo 147 GTA
più che scalata parlerei di rilascio...
se si scala si sta' rallentando in rilascio, quindi c'è il cut-off (la centralina taglia l'iniezione di carburante fino a quando non si raggiunge un regime prossimo al minimo)
in folle, il motore gira regolare, ma "fermo" a +/-800rmp e quindi consuma un po' di più...
metodo empirico anche se non estremamente preciso il consumo istantaneo del trip...
in rilascio segna 50km/l (limite alto per indicare il cut-off) in folle mentre si procede in velocità indica un consumo
cmq, meccanicamente, il metodo per consumare di meno è cambiare e mantenersi +/- 500 rpm sopra e sotto il regime di coppia massima e più che i giri in assoluto conta il "modo" di pettinare l'acceleratore...
(ovviamente per arrivare alla velocità di crociera desiderata)
se si scala si sta' rallentando in rilascio, quindi c'è il cut-off (la centralina taglia l'iniezione di carburante fino a quando non si raggiunge un regime prossimo al minimo)
in folle, il motore gira regolare, ma "fermo" a +/-800rmp e quindi consuma un po' di più...
metodo empirico anche se non estremamente preciso il consumo istantaneo del trip...
in rilascio segna 50km/l (limite alto per indicare il cut-off) in folle mentre si procede in velocità indica un consumo
cmq, meccanicamente, il metodo per consumare di meno è cambiare e mantenersi +/- 500 rpm sopra e sotto il regime di coppia massima e più che i giri in assoluto conta il "modo" di pettinare l'acceleratore...
(ovviamente per arrivare alla velocità di crociera desiderata)