Consumo auto al minimo

Lacco79

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2004
11,516
0
36
44
Crema (CR)
ciao ragazzi, la domanda vi sembrerà stupida ed inutile, ma tanto per capire...quanto consuma un'auto al minimo?Diciamo un 1.4 t-jet 150cv come la mia bravo? :sgrat)
 
Lacco79":k2v7atmo ha detto:
ciao ragazzi, la domanda vi sembrerà stupida ed inutile, ma tanto per capire...quanto consuma un'auto al minimo?Diciamo un 1.4 t-jet 150cv come la mia bravo? :sgrat)
anni fa avevo letto che in coda, le auto consumano 1 lit di carburante ogni 20-30 min .
 
Il metodo più sicuro è: fai il pieno, accosti e lasci la macchina accesa 30 minuti, rifai il pieno e vedi quanto hai consumato :asd)
 
recentemente uno si chiedeva in questo forum quali siano i consumi in retromarcia, ora al minimo ... :scratch)
ma perchè farsi questi problemi? io la tengo al minimo solo quando il semaforo è rosso, per il resto lo faccio girare eccome il motore :asd)
 
andrebbe valutato il consumo specifico in base al regmie di minimo in quel momento determinato. A freddo con le correzioni dovute al warm up consumi più che a caldo con motore regimato.
 
joker66":3gkiltpq ha detto:
recentemente uno si chiedeva in questo forum quali siano i consumi in retromarcia, ora al minimo ... :scratch)
ma perchè farsi questi problemi? io la tengo al minimo solo quando il semaforo è rosso, per il resto lo faccio girare eccome il motore :asd)

semplice..vista la crisi che avanza...si cerca di risparmiare ovunque. Io al rosso l'auto la spengo. Fotte un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! se impiego 10 secondi in più a ripartire. :)
 
@ joker66 : Non è un bisogno fisico saperlo, ma solo curiosità.... :ka) e la tua risposta non mi è certo di aiuto....

Così come mi piacerebbe sapere quanto consuma l'auto in rilascio...

@ yugs : interessante, in rete ci sarà qualcosa?

@ Ross (alucard) : esatto hai centrato... :asd)
 
Lacco79":1f4p22uk ha detto:
@ joker66 : Non è un bisogno fisico saperlo, ma solo curiosità.... :ka) e la tua risposta non mi è certo di aiuto....

Così come mi piacerebbe sapere quanto consuma l'auto in rilascio...

@ yugs : interessante, in rete ci sarà qualcosa?

@ Ross (alucard) : esatto hai centrato... :asd)

l'auto in rilascio sopra il regime di cut-off non consuma perchè il motore viene trascinato meccanicamente dalle ruote, pertanto l'alimentazione viene tagliata.
 
@ lacco79: la mia risposta non ti è d'aiuto perchè il tuo quesito è fuori da quelli che sono i parametri di calcolo di consumo di un motore: scusa se non ti sono d'aiuto ma un quesito così mi pare assurdo e l'hai scritto tu stesso formulandolo, tutto qua: mi son concesso una battuta, non te la prendere, vedi che anche gli altri utenti non è che ti abbiano dato chissà quali info.
@ alucard: se ad ogni semaforo spegni davvero il motore, quello che risparmi in gasolio alla lunga lo perdi in termini di usura batteria imho.
 
joker66":1tla7esr ha detto:
@ lacco79: la mia risposta non ti è d'aiuto perchè il tuo quesito è fuori da quelli che sono i parametri di calcolo di consumo di un motore: scusa se non ti sono d'aiuto ma un quesito così mi pare assurdo e l'hai scritto tu stesso formulandolo, tutto qua: mi son concesso una battuta, non te la prendere, vedi che anche gli altri utenti non è che ti abbiano dato chissà quali info.
@ alucard: se ad ogni semaforo spegni davvero il motore, quello che risparmi in gasolio alla lunga lo perdi in termini di usura batteria imho.

Sarà.. la mia batteria ha 4 anni, al momento va bene. C'è da dire che ogni 3 mesi ristabilisco il livello dei liquidi ed eseguo una carica profonda con un caricabatterie. Per il resto..risparmio gasolio e inquino meno.
 
da qualche parte qualcuno aveva fatto un calcolo del tempo minimo di stop del motore oltre il quale conviene spegnere la macchina. è un calcolo parecchio complicato perchè tiene conto anche degli avviamenti "utili" nella vita di un motorino di avviamento e della batteria, dell'incremento di consumi all'accensione, del consumo elettrico dei vari componenti a motore spento (ac e/o riscaldamento): comunque il risultato era che tale tempo minimo è compatibile con le più lunghe attese ai semafori: cioè se arrivi con l'arancione ad un semaforo che ha un ciclo molto lungo, a volte conviene spegnere subito la macchina. sarei curioso di sapere se con il sistema BMW (efficient dynamic), appena ci si ferma si spegne subito l'auto oppure c'è un sistema che "analizza" il tipo di traffico e spegne solo dopo (per dire) 1 min di stop: in questo caso si sarebbe sprecato 1 min di motore acceso...mmm :scratch) boh :sgrat). anche la fiat aveva questo "start and stop" su una vecchia auto (uno? punto? non ricordo :thk) )

io , quando posso, spengo la nasona (per chi è di roma, al semaforo delle terme di caracalla, per esempio, lo faccio sempre). il problema è che se spengo la macchina mi si spegne pure il connect :boxe) (se non sto parlando al tel integrato) e allora devo prima avviare una "finta telefonata" (ad un num qualsiasi tipo 123), e intanto arrestare il motore così il sistema rimane acceso. ai semafori di lunghezza media, e spesso nel traffico a passo d'uomo, non spengo il motore, ma spengo tutte le luci, che secondo me fanno consumare un buon 15% in più (4*55 W + le posizioni).
 
peter2":rku0vdil ha detto:
anche la fiat aveva questo "start and stop" su una vecchia auto (uno? punto? non ricordo :thk) )

Regata ES. Su Tipo invece c'era la versione DGT che indicava a seconda di come si guidava se si era in modalità Economy o Power.

ora ripropone un nuovo sistema, lo Stop&start, su 500 punto croma e altre che non ricordo..
 
spegnere il motore ai semafori è una buona idea, però significa anche spegnere riscaldamento d'inverno e clima d'estate. e se piove anche il tergi. o tenete accesi tutti gli accessori elettrci col motere spento?
 
joker66":2alkq0na ha detto:
spegnere il motore ai semafori è una buona idea, però significa anche spegnere riscaldamento d'inverno e clima d'estate. e se piove anche il tergi. o tenete accesi tutti gli accessori elettrci col motere spento?

Se sei fermo del tergi che te ne fai? lo riaccendi quando parti. Stessa cosa per il clima ..nei minuti che stai fermo non hai alterazioni di temperatura tali da dover lasciare acceso tutto...accesi restano le posizioni e la radio. Poi ovviamente ci sono situazioni in cui non conviene / puoi farlo...ma quando è possibile perchè non farlo?
 
giangirm":2wnbbzcq ha detto:
Lacco79":2wnbbzcq ha detto:
ciao ragazzi, la domanda vi sembrerà stupida ed inutile, ma tanto per capire...quanto consuma un'auto al minimo?Diciamo un 1.4 t-jet 150cv come la mia bravo? :sgrat)
anni fa avevo letto che in coda, le auto consumano 1 lit di carburante ogni 20-30 min .
Secondo me il consumo è più o meno quello indicato da giangirm, ogni motore fa storia a parte, bisognerebbe conoscere le rilevazioni al banco, però se ipotizziamo che il motore al minimo eroghi circa una decina di cavalli e a quel regime il suo consumo specifico sia attorno ai 220 grammi per Cv/h erogato otteniamo un consumo di 2200 grammi di combustibile in un ora quindi circa 3 litri all'ora e proprio un litro ogni 20 minuti, questo come discorso generale.
Per conoscere il dato specifico del t-jet non è mica un cattivo suggerimento quello di riempire fino all'orlo il serbatoio farlo girare al minimo per 10 minuti, rabboccare nuovamente fino all'orlo e quindi si saprebbe il consumo esatto del motore in oggetto.
 
switing63":q89m6rg1 ha detto:
giangirm":q89m6rg1 ha detto:
Lacco79":q89m6rg1 ha detto:
ciao ragazzi, la domanda vi sembrerà stupida ed inutile, ma tanto per capire...quanto consuma un'auto al minimo?Diciamo un 1.4 t-jet 150cv come la mia bravo? :sgrat)
anni fa avevo letto che in coda, le auto consumano 1 lit di carburante ogni 20-30 min .
Secondo me il consumo è più o meno quello indicato da giangirm, ogni motore fa storia a parte, bisognerebbe conoscere le rilevazioni al banco, però se ipotizziamo che il motore al minimo eroghi circa una decina di cavalli e a quel regime il suo consumo specifico sia attorno ai 220 grammi per Cv/h erogato otteniamo un consumo di 2200 grammi di combustibile in un ora quindi circa 3 litri all'ora e proprio un litro ogni 20 minuti, questo come discorso generale.
Per conoscere il dato specifico del t-jet non è mica un cattivo suggerimento quello di riempire fino all'orlo il serbatoio farlo girare al minimo per 10 minuti, rabboccare nuovamente fino all'orlo e quindi si saprebbe il consumo esatto del motore in oggetto.


aggiungerei farlo girare a caldo, perchè nei primi 5 minuti (forse 10 al minimo) di riscaldamento del motore i consumi sono mooolto superiori.

inoltre credo dipenda molto dalla temp esterna, non tanto per il rendimento maggiore a temperature basse, ma per il maggior intervento della ventola a temperature alte (la ventola è molto dipendiosa in termini di assorbimento).
 
mancio83":1rxtpspo ha detto:
a napoli non lo spegniamo al semaforo rosso perchè si passa cmq... :asd) :asd)
no dai cmq secondo me vi fate troppe paranoie...

aggiungerei che a napoli, visto l'uso del clacson stile alfabeto morse, non si può spegnere perchè altrimenti scarichereste la la batteria a forza di suonare!!!! :marameo) :Ball) :matto)
 
peter2":v2hgflme ha detto:
mancio83":v2hgflme ha detto:
a napoli non lo spegniamo al semaforo rosso perchè si passa cmq... :asd) :asd)
no dai cmq secondo me vi fate troppe paranoie...

aggiungerei che a napoli, visto l'uso del clacson stile alfabeto morse, non si può spegnere perchè altrimenti scarichereste la la batteria a forza di suonare!!!! :marameo) :Ball) :matto)
:asd) :asd) :muaha)
 
Top