Consumo anomalo secondo il BC

gabriele0878

Nuovo Alfista
23 Giugno 2007
122
0
16
Genzano di Roma
Salve ragazzi.
Da circa un mese ho notato che il computer di bordo mi segnava un consumo medio di 7.1 km/l. Poco male, pensavo, devo cambiare le gomme che sono vecchie e sformate, sicuramente il consumi risalirà anche perché mi era già successo con il precedente cambio gomme.
Faccio prima fare il tagliando dei 60.000 km e il giorno dopo (martedì di questa settimana) effettuo il cambio gomme. E...sorpresa, il consumo medio non si muove.
Anzi, oggi, sul Grande Raccordo Anulare di Roma mi sono anche messo a guardare il consumo medio: consumavo di meno se davo più gas.
Cosa può essere successo?
Help me.
Grazie.
P.s. La nasona in questione è una Jtdm 120 cv del 2007.

sei sicuro che non siano 7.1 l/100km ?
hai provato a calcolare i consumi da pieno a pieno?
da me di solito il bc è ottimistico di 0,5 km/l in meno rispetto alla realtà

Cercando su Internet ho trovato una tabella di conversione seocndo la quale i km x litro sono 14....ma è stato un aggiornamento della centralina che mi hanno fatto? Prima non era così.....

vai nel menù del cmputerino di bordo e cerca unità...

passa da l/100 km a km/l e tutto torna come prima...

qualcuno ha smandruppato li dentro...

vexator":fvpl4df9 ha detto:
:asd) questo è un 3D degno degli annali del virtual :lol2)

sarà come dici ma ho scoperto che si può cambiare l'impostazione e non lo sapevo :bravo)

...non ti crucciare per ste cose...piuttosto prendi sempre con le pinze i numeri del b.c.

c'è gente che crede che girando la chiave si da corrente al motorino d'avviamento...

boxer17":2o7zolm2 ha detto:
...non ti crucciare per ste cose...piuttosto prendi sempre con le pinze i numeri del b.c.

c'è gente che crede che girando la chiave si da corrente al motorino d'avviamento...

in realtà cosa succede? :?:

senza perdersi tra i meandri dell'elettronica, prima dai corrente al quadro, poi all'elettrocalamita che innesta il motorino che appena innestato tocca il contatto che gli da corrente per girare. Se tutta la corrente del motorino passasse per il blocchetto ci vorrebbe per primo un cavo di tre cm di diametro, poi dopo il secondo avviamento non potresti più toccarlo con le mani...