Consumo anomalo pneumatico destro

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Come da titolo, ho riscontrato questo problema. In mattinata avendo provveduto a far fare l'equilibratura, il solo pneumatico anteriore dx si presentava molto consumato nel lato interno. Le altre 3 gomme erano invece usurate poco e regolarmente. A detta del gommista non sarebbe un problema di assetto errato e di geometria, mi ha consigliato di far vedere l'auto ad un meccanico per controllare tutto il sistema delle sospensioni.
Ha detto giusto? Siete di uguale parere?? :grazie) :grazie)
 
La convergenza è stata fatta?
Controllare lo stato delle sospensioni è facile, premi lateralmente sul cofano col peso del tuo corpo e vedi come si comportano: se risale e sta immobile bene, se invece molleggiano non vanno bene... appurato che le sospensioni siano ancora cariche una controllata alla convergenza la darei, anche per togliersi ogni dubbio... ;)
 
cigga33":11ahcvcj ha detto:
La convergenza è stata fatta?
Controllare lo stato delle sospensioni è facile, premi lateralmente sul cofano col peso del tuo corpo e vedi come si comportano: se risale e sta immobile bene, se invece molleggiano non vanno bene... appurato che le sospensioni siano ancora cariche una controllata alla convergenza la darei, anche per togliersi ogni dubbio... ;)

Anche se è soltanto una gomma ad essere consumata irregolarmente??
 
Certo, la sinistra ha un angolazione che ne determina un usura corretta, mentre la destra a quanto pare è più aperta visto il consumo all'interno...
Cmq anche allineando la ruota destra con la convergenza probabilmente avrai problemi di sterzo visto il consumo anomalo e probabilmente l'auto tenderà a tirare da sola in una direzione visto che quella gomma è "spianata" da un lato, per risolvere dovrai scambiare le ruote posteriori con le anteriori, ricordiamoci che le gomme sono l'unico punto di contatto dell'auto con l'asfalto e ogni irregolarità del pneumatico si ripercuote sulla sensibilità dello sterzo...
 
Ho il tuo stesso problema....
Nel mio caso nonostante la convergenza fossi si aperta (come da specifiche Alfa) ma uguale da entrambi i lati, il problema sta nel braccetto superiore sx, la testina ha gioco e recupera eccessivamente il camber...

Vista la differenza penso che tu abbia lo stesso problema, sullo scOnnesso non senti dei tac strani sulla parte Dx? Se vai dal gommista comunque con l'auto sul ponte lo capisce....
Se cosi fosse evita di buttare 20€ di convergenza perchè tanto finche non cambi il braccio non risolvi e poi devi comunque rifarla :OK)
 
cigga33":21lbiddw ha detto:
Certo, la sinistra ha un angolazione che ne determina un usura corretta, mentre la destra a quanto pare è più aperta visto il consumo all'interno...
Cmq anche allineando la ruota destra con la convergenza probabilmente avrai problemi di sterzo visto il consumo anomalo e probabilmente l'auto tenderà a tirare da sola in una direzione visto che quella gomma è "spianata" da un lato, per risolvere dovrai scambiare le ruote posteriori con le anteriori, ricordiamoci che le gomme sono l'unico punto di contatto dell'auto con l'asfalto e ogni irregolarità del pneumatico si ripercuote sulla sensibilità dello sterzo...

Il mio gommista difatti ha già fatto stamani l'inversione portando le anteriori al posteriore.
 
Frarosafr":1qddxr88 ha detto:
Ho il tuo stesso problema....
Nel mio caso nonostante la convergenza fossi si aperta (come da specifiche Alfa) ma uguale da entrambi i lati, il problema sta nel braccetto superiore sx, la testina ha gioco e recupera eccessivamente il camber...

Vista la differenza penso che tu abbia lo stesso problema, sullo scOnnesso non senti dei tac strani sulla parte Dx? Se vai dal gommista comunque con l'auto sul ponte lo capisce....
Se cosi fosse evita di buttare 20€ di convergenza perchè tanto finche non cambi il braccio non risolvi e poi devi comunque rifarla :OK)

Esattissimo, su un certo tipo di sconnesso sento come dei clac tac molto secchi :grazie) :grazie)
Comunque al momento, come ho detto nel mio prec messaggio, il gommista mi ha scambiato le gomme anteriori con le posteriori, in attesa di far controllare braccetti e varie :OK)
 
cigga33":17ni2n5a ha detto:
La convergenza è stata fatta?
Controllare lo stato delle sospensioni è facile, premi lateralmente sul cofano col peso del tuo corpo e vedi come si comportano: se risale e sta immobile bene, se invece molleggiano non vanno bene... appurato che le sospensioni siano ancora cariche una controllata alla convergenza la darei, anche per togliersi ogni dubbio... ;)
Ti vuoi forse riferire agli ammortizzatori? Il complesso sospensioni è tutt'altra cosa.
 
che gomme hai?
se monti gomme troppo morbide,e prendi le curve allegramente secondo me e' normale...
a me x dire quando facciocurve allegre le dunlop da 17 che ho io,si mangiano,lato guida all'esterno,lato passenger all'interno...
e' ovvio che c'e' una curva che porta al mio paese che conosco bene ed e' bellissima,che mi sono accorto che mi fa mangiare le gomme da un solo verso...
vedi questa e' una foto delle attuali dunlop,consumo esterno dopo circa 10000km,l'interna non ho foto,ma e' mangiata,e ad oggi(20000km circa),mi ritrovo con l'interna lato pass liscia e l'esterna lato guida liscia...


Uploaded with ImageShack.us
queste invece sono le bct che avevo prima delle dunlop,che mi sono durate 13000km,questo e' il lato esterno guida:


Uploaded with ImageShack.us
e questo e' il lato interno passeggero,prima di andare dal gommista:


Uploaded with ImageShack.us
il mio gommista quando le vide mi controllo' tutto,compreso la convergenza,e disse che era tutto perfetto,e mi raccomando vivamente di andare piano nelle curve... :OK)
 
maxxx147":2l155ev4 ha detto:
che gomme hai?
se monti gomme troppo morbide,e prendi le curve allegramente secondo me e' normale...
a me x dire quando facciocurve allegre le dunlop da 17 che ho io,si mangiano,lato guida all'esterno,lato passenger all'interno...
e' ovvio che c'e' una curva che porta al mio paese che conosco bene ed e' bellissima,che mi sono accorto che mi fa mangiare le gomme da un solo verso...
vedi questa e' una foto delle attuali dunlop,consumo esterno dopo circa 10000km,l'interna non ho foto,ma e' mangiata,e ad oggi(20000km circa),mi ritrovo con l'interna lato pass liscia e l'esterna lato guida liscia...



queste invece sono le bct che avevo prima delle dunlop,che mi sono durate 13000km,questo e' il lato esterno guida:





il mio gommista quando le vide mi controllo' tutto,compreso la convergenza,e disse che era tutto perfetto,e mi raccomando vivamente di andare piano nelle curve... :OK)

Allora, a me la situazione corrisponde, come usura, a queste tue BCT solo che a me è consumata soltanto la ruota passeggero però lato interno... Forse come ha detto Frarosafr è realmente un problema del braccetto.

Ah, come gomme ho le Bridgestone ER 300 nuovo tipo
 
se e' consumata solo una puo' darsi che hai qualche problema allora...
come si vede nelle foto(fatte dal cell purtroppo)sono consumate entrambe,ed e' evidente che e' stato x le curve...
ma il tuo meccanico non puo' vederla?
a me il gommista la mise sul ponte con ruote alzate,e vide se c'erano giochi,scuotendole dall'esterno all'interno e da avanti in dietro,poi la mise sul ponte convergenza,e noto' che era tutt'ok...
le bridgestone sono pure abbastanza dure comunque...soprattutto di spalla...
hai fatto qualche inversione?
 
maxxx147":2w10q4gs ha detto:
se e' consumata solo una puo' darsi che hai qualche problema allora...
come si vede nelle foto(fatte dal cell purtroppo)sono consumate entrambe,ed e' evidente che e' stato x le curve...
ma il tuo meccanico non puo' vederla?
a me il gommista la mise sul ponte con ruote alzate,e vide se c'erano giochi,scuotendole dall'esterno all'interno e da avanti in dietro,poi la mise sul ponte convergenza,e noto' che era tutt'ok...
le bridgestone sono pure abbastanza dure comunque...soprattutto di spalla...
hai fatto qualche inversione?

Certo, l'inversione l'ho fatta ieri insieme all'equilibratura. La faccio ogni 10-12.000 km. E' stato proprio ieri che il gommista ha notato il consumo irregolare del solo pneumatico dx anteriore :(
Domani se posso la faccio controllare dal meccanico. Purtroppo il mio gommista di fiducia non dispone del ponte.
 
Succede anche a me!!

Tra tutte e 4 le gomme sono l'anteriore sinistra è distrutta all'interno.
Ogni tanto entrando nel portone con le ruote sterzate passando sopra il gradino che c'è sento un "Tlok" provenire proprio dall'anteriore sinistra!
Me lo fa solo ogni tanto a ruote quasi completamente sterzate salendo sul gradino di entrata del portone... Mi avete fatto venire il dubbio adesso :sic)
 
Frarosafr":32dzyzm6 ha detto:
Ho il tuo stesso problema....
Nel mio caso nonostante la convergenza fossi si aperta (come da specifiche Alfa) ma uguale da entrambi i lati, il problema sta nel braccetto superiore sx, la testina ha gioco e recupera eccessivamente il camber...

Vista la differenza penso che tu abbia lo stesso problema, sullo scOnnesso non senti dei tac strani sulla parte Dx? Se vai dal gommista comunque con l'auto sul ponte lo capisce....
Se cosi fosse evita di buttare 20€ di convergenza perchè tanto finche non cambi il braccio non risolvi e poi devi comunque rifarla :OK)

Ho cercato nel forum ma non ho trovato altre info a riguardo!
Come faccio a capire se il braccetto superiore ha gioco? Quanto costa cambiarlo? Visto che ci sono li cambio tutti e due o solo quello del lato col problema? :grazie)
 
Top