Consumo anomalo pneumatico anteriore.

PiccoloGuerriero

Nuovo Alfista
30 Settembre 2009
1
0
1
Ieri ... eccolo li: quel vibrare odioso..
Accosto subito a bordo strada, scendo e vedo quello che nessuno vorrebbe vedere quando sei di corsa e hai ancora una lunga giornata che ti aspetta.
Gomma anteriore sx a terra.
:wall)
Ho avuto fortuna di essermi fermata proprio di fronte all'agip: ad ogni modo, cambio la gomma con il ruotino di scorta e la osservo una volta smontata.
Lo pneumatico si è lacerato in corrispondenza della spalla intera conseguentemente ad un consumo anomalo.

Le possibilità sono due, visto che le altre tre gomme godono di ottima salute:
1) quel pneumatico era difettoso (e vabbè...chissenefrega)
2) la sospensione lavora male per qualche motivo: magari ho preso un colpo, una buca, un braccetto storto..bhò! Il pensiero che mi fa più rabbrividire è che l'auto sia incidentata e io l'abbia acquistata ignara di tutto (anche se altri grossi difetti non li ho mai percepiti..)

Adesso mi serve la vostra esperienza e la vostra conoscenza:
innanzitutto, vi è capitato mai un problema del genere?

Dopodichè, cosa più importante: qualcuno mi può gentilmente consigliare un BRAVO, ONESTO, ECONOMICO meccanico su RIMINI a cui far controllare l'auto, che non cerchi di succhiarmi via sangue e denaro a uffa?

Ciao, benvenuta nel forum.
Dunque se un pneumatico si lacera in questo modo, scartando urti su ostacoli, mi viene da pensare ad un problema molto serio di convergenza
Vai da un qualsiasi gommista e fai controllare convergenza ed angoli, nonché braccetti, sospensioni, ecc.

p.s. una gomma non si lacera in quel modo in pochi Km, da quanto non controllavi la pressione e lo stato dei pneumatici?

ciao
hai solo la macchina fuori convergenza,sicuramente quella opposta a quella rotta sara un po usurata all' interno e non te ne sei accorto ....

vai dal gommista

La penso anche io come Qix. :nod)
Magari hai la convergenza da rivedere, e probabilmente è da un bel po' che viaggi senza accorgertene (non è raro, anche a me capitò di non accorgermene con la precedente macchina, e fortunatamente cambiai le gomme anteriori quando il consumo interno era tale da essere arrivate quasi alle tele, mentre l'esterno del pneumatico era quasi nuovo; e per l'occasione rifeci anche la convergenza ;) ), magari unita anche a una pressione un po' più bassa del dovuto sul pneumatico, ed ecco che alla fine quella gomma si è lacerata. ;)

Secondo me devi rifare la convergenza e visto che ci sei farti dare un'occhiata a braccetti e sospensioni per essere sicura che sia tutto in ordine (lo sterzo vibra guidando in condizioni normali, o la macchina tende a spostarsi verso un lato, piuttosto che un altro, sempre in condizioni normali?). :)