Consumo Anomalo Pastiglie dei freni posteriori

thedestroyer256

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
314
0
16
Napoli
Buongiorno,


Ho percorso con la mia 147 serie zero circa 68000 chilometri, non ho mai sostituito le pastiglie dei freni, ne quelle anteriori ne quelle posteriori. Qualche giorno fa ho verificato l'usura delle pastiglie e ho notato che le pastiglie posteriore sono praticamente alla frutta, mentre quelle anteriore al 50%. Come può essere questa cosa??? Di solito non si consumano prima le anteriore??? Quale poitrebbe essere la causa???


Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
Saluti
 
non ne ho idea.. io a 180k km sono a quasi alla fine del 2° set di anteriori e quasi alla fine del 1° (ancora l'originale) delle posteriori

l'auto frena bene? tende a curvare frenando forte?
 
Ludutrus":1b9hzd94 ha detto:
non ne ho idea.. io a 180k km sono a quasi alla fine del 2° set di anteriori e quasi alla fine del 1° (ancora l'originale) delle posteriori

l'auto frena bene? tende a curvare frenando forte?
A Lud tra un po' la Fiat requisisce la gt per studiare come cavolo abbia fatto a fare 180.000km con le pastiglie freno posteriori!!!! :asd) :asd) :muaha)
 
semplice.. son pietrificate e si consumano solo i dischi :asd)
scherzi a parte, ho una guida pulita e non faccio mai città
 
Ludutrus":1tjw5i62 ha detto:
non ne ho idea.. io a 180k km sono a quasi alla fine del 2° set di anteriori e quasi alla fine del 1° (ancora l'originale) delle posteriori

l'auto frena bene? tende a curvare frenando forte?

L'auto frena bene, non noto comportamenti strani, anche se con il tempo la frenata si è un pò allungata ma tutto nella norma. Può essere che i cavi del freno a mano sono regolati male e anche se questo è totalmente disinserito lascia cmq la macchina un pò frenata???
 
Ludutrus":1p9js3pe ha detto:
semplice.. son pietrificate e si consumano solo i dischi :asd)
scherzi a parte, ho una guida pulita e non faccio mai città
:nod) :nod) Vero,Lud!Occhio comunque che le nostre vetture frenano si' di meno dietro,ma da nuove le pasticche posteriori hanno molto meno materiale d'attrito delle anteriori....strano comunque che si consumino prima le posteriori....a limite dovrebbero finire insieme...Sulla mia,con le pasticche anteriori,marca Ate,ho fatto 93.000km,e con le posteriori,sempre Ate,102.000.é il mio record personale
 
thedestroyer256":1zx5bugv ha detto:
Ludutrus":1zx5bugv ha detto:
non ne ho idea.. io a 180k km sono a quasi alla fine del 2° set di anteriori e quasi alla fine del 1° (ancora l'originale) delle posteriori

l'auto frena bene? tende a curvare frenando forte?

L'auto frena bene, non noto comportamenti strani, anche se con il tempo la frenata si è un pò allungata ma tutto nella norma. Può essere che i cavi del freno a mano sono regolati male e anche se questo è totalmente disinserito lascia cmq la macchina un pò frenata???

Potrebbe anche sembrarti che l'auto frena bene, ma magari frena all'80 % dietro e al 20% davanti. Può succedere. Per questa ragione hai un consumo anomalo.
Una diagnosi dell' ABS con examiner mi sembra opportuna.
 
thedestroyer256":jhyexur2 ha detto:
L'auto frena bene, non noto comportamenti strani, anche se con il tempo la frenata si è un pò allungata ma tutto nella norma. Può essere che i cavi del freno a mano sono regolati male e anche se questo è totalmente disinserito lascia cmq la macchina un pò frenata???
per provarlo fai veloce, fai qualche km andatura tranquilla evitando frenate, poi ti fermi dolcemente e tocchi i dischi per sentire se son caldi
 
Ludutrus":pn4bs72u ha detto:
thedestroyer256":pn4bs72u ha detto:
L'auto frena bene, non noto comportamenti strani, anche se con il tempo la frenata si è un pò allungata ma tutto nella norma. Può essere che i cavi del freno a mano sono regolati male e anche se questo è totalmente disinserito lascia cmq la macchina un pò frenata???
per provarlo fai veloce, fai qualche km andatura tranquilla evitando frenate, poi ti fermi dolcemente e tocchi i dischi per sentire se son caldi
...Lud,ti sei dimenticato di dire che se lascia il dito attaccato al disco......vuol dire che il freno a mano rimaneva leggermente tirato..... :asd) :asd) :hail)
 
patrick76":plxnm4lp ha detto:
:nod) :nod) Vero,Lud!Occhio comunque che le nostre vetture frenano si' di meno dietro,ma da nuove le pasticche posteriori hanno molto meno materiale d'attrito delle anteriori....
ma infatti sono evidentemente cotte e indurite.. ora per l'estate ho tirato fuori la moto ma appena arriva l'autunno procedo alla sostituzione di tutte e 8 le pasticche
 
anch'io ho fatto 100mila km con le anteriori e 120ooo con le posteriori(originali),io credo che quando si fanno frenate dolci in citta' la forza frenante essendo ripartita equamente fa si che si consumino le posteriori,diverso quando freni al limite che l'EBD ''stacca'' ,diminuisce la frenata al posteriore e queste non frenano e non si consumano(o si consumano di meno).
al massimo alza le ruote posteriori e prova a vedere se le ruote girano libere col freno a mano mollato...
 
patrick76":3tyxzuiw ha detto:
...Lud,ti sei dimenticato di dire che se lascia il dito attaccato al disco......vuol dire che il freno a mano rimaneva leggermente tirato..... :asd) :asd) :hail)
beh aspettavo mi dicesse quello come strumento di diagnosi :asd)
 
Ludutrus":2xw5tu5u ha detto:
patrick76":2xw5tu5u ha detto:
:nod) :nod) Vero,Lud!Occhio comunque che le nostre vetture frenano si' di meno dietro,ma da nuove le pasticche posteriori hanno molto meno materiale d'attrito delle anteriori....
ma infatti sono evidentemente cotte e indurite.. ora per l'estate ho tirato fuori la moto ma appena arriva l'autunno procedo alla sostituzione di tutte e 8 le pasticche
:OK)
 
maxxx147":20l86942 ha detto:
anch'io ho fatto 100mila km con le anteriori e 120ooo con le posteriori(originali),io credo che quando si fanno frenate dolci in citta' la forza frenante essendo ripartita equamente fa si che si consumino le posteriori,diverso quando freni al limite che l'EBD ''stacca'' ,diminuisce la frenata al posteriore e queste non frenano e non si consumano(o si consumano di meno).
al massimo alza le ruote posteriori e prova a vedere se le ruote girano libere col freno a mano mollato...
tutto giusto maxxx,solo che al nostro amico si consumano prima le posteriori,ecco perchè ci sembrava strano..... :scratch)
 
lasciando da parte il fattore freno a mano sempre inserito...
potrebbe essere che sta sempre in citta' e frenano sempre le posteriori? o dica una ca.. :scratch)
 
certo certo...ovvio...e se fosse un problema al partitore di frenata?come succedeva alla uno e succede alla seicento di mamma??che se freni bello forte dietro sgomma e avanti frena senza sgommare?o peggio quando i freni sono freddi-umidi e la strada un po' umida frenata dolce,dietro sgomma e avanti frena normalmente? :scratch)
 
Top