Consumo anomalo olio jtdm o truffa meccanico?

Goa

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2007
754
0
16
Mestre - Venezia
Ciao ragazzi mi rivolgo a voi per risolvere questo mio dilemma.
Ho effettuato il tagliando dei 40k km da 3500km circa ed oggi dopo una settimana circa che il bc mi indicava
una tacchetta di meno sul olio motore ho fatto controllare il livello dalla stessa officina che mi ha effettuato il tagliando,
scoprendo che mancava 1/2 litro d'olio.
Ora le cose sono 2: o il motore si è mangiato mezzo litro d'olio in 3500km oppure al tagliando l'officina non ha fatto altro che rabboccare
un po d'olio che già mancava prima del tagliando facendolo andare a livello per poi consumarsi precocemente a causa della ormai
perse proprietà di lubrificazione essendo praticamente il 90% ormai vecchio appunto.
A detta del meccanico al quale ho fatto presente la cosa, è "normale" che la macchina si sia bevuta mezzo litro d'olio in 3500 km.
Eppure qualcosa mi dice che il cambio d'olio nemmeno è stato fatto....
 
verificare se è stato fatto è banalissimo.
subito dopo il cambio controlli con l'astina il colore. Se è nero l'olio è vecchio.
Puoi farlo anche ora ma con 3500 km alle spalle l'olio è già scuro..
 
Per antonomasia i jtd e jtdm di olio non ne bevono una goccia almeno la mia jtdm 120cv che ha 180.000km si è mangiata 1/2kg di olio nei primi 10.000km da allora manco un goccio,comunque vedi nel libretto u e m per vedere se il consumo risulta essere normale o anomalo,non penso dai sia stato truffato dal meccanico
 
in 3500km percorsi dall'ultimo tagliando effettuato mi sembra decisamente troppo eccessivo un consumo di 1/2 kg!!!
A sto punto credo che effettuero' un cambio olio per conto mio al fine di evitare danni al motore.
 
Anche a me è successo.. appena fatto il tagliando dei 20.000 in concessionario Alfa son passati pochi giorni e tac.. sono scese le tacchette nel BC.. da quando faccio il cambio olio dal mio meccanico di fiducia e da quanto porto IO l'olio al meccanico e assisto al cambio da quando sale sul ponte a quando scende ti assicuro che il livello non è MAI sceso di un mm!!
Questi son tutti i magheggi simpaticissimi dei concessionari che ti fregano dalla A alla Z... se vuoi un consiglio lascia perdere questa gente poco seria ed affidati ad un meccanico amico.. vedrai come la tua nasona smetterà di mangiare olio magicamente!
 
il problema è che non conoscono un meccanico "amico" di cui mi possa fidare,è questo il punto,quindi spesso si va a sentore.
Purtroppo anche quest'ultima officina autorizzata alfa si è dimostrata per quello che è.
Ed ora non avendo modo di sapere se il cambio olio è stato effettivamente fatto o no,mi tocca fare un altro cambio olio, e questa volta saro' PRESENTE.
Maledetti meccanici,tutti che cercano di incularti in sto paese del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
 
Io credo sian stati bassi durante il cambio olio.
Tuttavia, a parte i soldi che dovrebbero rimborsarti per l'ammanco, per i JTD è meglio non esagerare col livello.
 
Navaspa":1xemd611 ha detto:
Io credo sian stati bassi durante il cambio olio.
Tuttavia, a parte i soldi che dovrebbero rimborsarti per l'ammanco, per i JTD è meglio non esagerare col livello.

beh mi è stato fatto un rabbocco di mezzo litro quando ieri sono andato per il controllo livello ed ovviamente non li ho sganciato nemmeno 1 centesimo.
Che danni puo provocare al motore un minore/maggiore livello di olio nei Jtd?
 
Il mio amico capofficina me lo aveva spiegato ma... non me lo ricordo più :mecry)
Appena lo risento, glielo chiedo :)
 
dunque, nell' ordine:
prima di gridare ala truffa bisognerebbe accertarsi nei tempi giusti che i lavori siano stati fatti. O si assiste, oppure ci si limita almeno a guardare l'olio entro pochi km dal cambio. Se è chiaro, il cambio olio è stato fatto :OK) Va controllato entro pochi km, perchè sui JTD l' olio diventa nero molto presto, anche da nuovo. Inoltre è bene controllare il livello (all' astina!): solitamente i meccanici mettono un po' più dei 4,4 kg previsti, così che ci troviamo con la scritta sul display del trip computer "max livello olio" (nulla di preoccupante, imho, se il livello non supera abbondantemente il max sull' astina). E' anche possibile però che un meccanico più attento ne metta un pochino meno in modo da restare entro il max.

Quanto al consumo "eccessivo" di olio... Goa se il livello è a metà fra min e max, hai consumato appena mezzo kg d'olio in 3500 km, che significa un consumo -più che accettabile- di un kg ogni 7mila km. Vero che i jtd si sono rivelati solitamente molto parchi nel consumare olio, ma quel consumo lì è comunque buono.
 
Re:

giangirm":sbou1udh ha detto:
dunque, nell' ordine:
prima di gridare ala truffa bisognerebbe accertarsi nei tempi giusti che i lavori siano stati fatti. O si assiste, oppure ci si limita almeno a guardare l'olio entro pochi km dal cambio. Se è chiaro, il cambio olio è stato fatto :OK) Va controllato entro pochi km, perchè sui JTD l' olio diventa nero molto presto, anche da nuovo. Inoltre è bene controllare il livello (all' astina!): solitamente i meccanici mettono un po' più dei 4,4 kg previsti, così che ci troviamo con la scritta sul display del trip computer "max livello olio" (nulla di preoccupante, imho, se il livello non supera abbondantemente il max sull' astina). E' anche possibile però che un meccanico più attento ne metta un pochino meno in modo da restare entro il max.

Quanto al consumo "eccessivo" di olio... Goa se il livello è a metà fra min e max, hai consumato appena mezzo kg d'olio in 3500 km, che significa un consumo -più che accettabile- di un kg ogni 7mila km. Vero che i jtd si sono rivelati solitamente molto parchi nel consumare olio, ma quel consumo lì è comunque buono.

Assolutamente d'accordo. L'unica aggiunta che farei è quella di controllare subitoin officina l'olio e non dopo pochi Km perchè vi assicuro che basta anche un solo Km con un motore diesel per far diventare nero l'olio appena cambiato.
L'olio alla mia vettura solitamente lo cambio io, e quindi sono sicurissimo di averlo sostituito, e in genere dopo aver introdotto poco più di 4 litri, metto in moto, faccio il giro dell'isolato (quindi meno di un Km), torno a casa lascio la vettura a riposo per l'inero pomeriggio poi rabbocco fino al max, vi assicuro che estraendo l'astina l'olio è già nero e non riesci più a capire se è stato cambiato o no
 
switing63":1i67wsfz ha detto:
Assolutamente d'accordo. L'unica aggiunta che farei è quella di controllare subitoin officina l'olio e non dopo pochi Km perchè vi assicuro che basta anche un solo Km con un motore diesel per far diventare nero l'olio appena cambiato.
L'olio alla mia vettura solitamente lo cambio io, e quindi sono sicurissimo di averlo sostituito, e in genere dopo aver introdotto poco più di 4 litri, metto in moto, faccio il giro dell'isolato (quindi meno di un Km), torno a casa lascio la vettura a riposo per l'inero pomeriggio poi rabbocco fino al max, vi assicuro che estraendo l'astina l'olio è già nero e non riesci più a capire se è stato cambiato o no
uhm a me dopo 3-4 km l'olio è ancora chiaro. Ma tu cambi anche il filtro? Scoli ben bene tutto l' olio?
 
Re:

giangirm":3rbxjb6m ha detto:
switing63":3rbxjb6m ha detto:
Assolutamente d'accordo. L'unica aggiunta che farei è quella di controllare subitoin officina l'olio e non dopo pochi Km perchè vi assicuro che basta anche un solo Km con un motore diesel per far diventare nero l'olio appena cambiato.
L'olio alla mia vettura solitamente lo cambio io, e quindi sono sicurissimo di averlo sostituito, e in genere dopo aver introdotto poco più di 4 litri, metto in moto, faccio il giro dell'isolato (quindi meno di un Km), torno a casa lascio la vettura a riposo per l'inero pomeriggio poi rabbocco fino al max, vi assicuro che estraendo l'astina l'olio è già nero e non riesci più a capire se è stato cambiato o no
uhm a me dopo 3-4 km l'olio è ancora chiaro. Ma tu cambi anche il filtro? Scoli ben bene tutto l' olio?

Si, si cambio sempre il filtro ad ogni cambio olio e lo lascio colare per una buona oretta.
 
Più che il consumo (la mia arriva da un tagliando all'altro senza consumarne, idem la mjet che al primo tagliando lo aveva tutto)
Anche nel mio caso capita che manca una tacchetta, ma prima di consegnarmi la macchina al 1' tagliando il meccanico mi ha spiegato che poteva succedere perchè loro mettono l'olio appena sotto al livello massimo, perchè per i jtd è meglio. (mi aveva detto il motivo ma non ricordo).
Potrebbe essere che ne hanno messo un filo meno, e in quel caso dopo la prova si siano dimenticati di rabboccare.
Non so però dirti come capire se è stato o meno cambiato.
Certo che immagino sia brutto non potersi fidare della propria officina.
 
Anche a me si sporca subito l'olio dopo la sostituzione,calcolando che il mio meccanico lo fa davanti ai miei occhi nemmeno a dire che non lo cambia eppure appena faccio quei 4km che distano dalla sua officina a casa mia guardo ed è già nero
 
Top