consumo anomalo liquido raffreddamento

zapi

Nuovo Alfista
23 Settembre 2008
27
0
1
civitanova marche
Ciao a tutti...vi porgo questo problema, la mia 147 1.6 twin spark da 105 cavalli del novembre 2007 con circa 15000km, consuma il liquido di raffreddamento_Ogni 2000km circa il consumo equivale ad un quantitativo che va dalla tacca del massimo a metà vaschetta.Premetto che nn vi sono tracce di liquido nel vano motore e nn vedo perdite d'acqua sul pavimento e il motore a freddo parte benissimo e nn da nessun problema.

sapreste aiutarmi?!?!
salutoni!!!!

Può essere una lievissima perdita della pompa dell'acqua invisibile all'occhio,comunque non è normale la cosa,la mia dopo due anni ne aveva consumato così :OK)

se è come dici tu ( e davvero non ci avevo pensato dopo tanto pasteggio cerebrale) mi preoccupo e non poco poichè l'i dentro c'è la distribuzione con tutto quello che ci gira intorno

Tanto sei in garanzia,comunque quando comincia a bere acqua le cause possibili sono o un tubo che perde,pompa dell'acqua o la testata,tanto sei in garanzia vedranno loro cosa è :OK)

al momento non si avverte nulla di strano quando di primo mattino metto in moto (nel caso fosse la testata) . ho avuto esperienze del genere quando avevo il boxer quadrifolio oro e la 33 imola tutte e due hanno avuto questo problema , ma devo dire che in quel caso di acqua ne consumavano tanta di piu'. ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio parlero' col mecca giusto per fargli dare un'occhiata
grazie della dritta salutoni

zapi":2irgsaii ha detto:
Ciao a tutti...vi porgo questo problema, la mia 147 1.6 twin spark da 105 cavalli del novembre 2007 con circa 15000km, consuma il liquido di raffreddamento_Ogni 2000km circa il consumo equivale ad un quantitativo che va dalla tacca del massimo a metà vaschetta.Premetto che nn vi sono tracce di liquido nel vano motore e nn vedo perdite d'acqua sul pavimento e il motore a freddo parte benissimo e nn da nessun problema.

sapreste aiutarmi?!?!
salutoni!!!!

Mio padre aveva lo stesso problema sulla lybra.. Cambiato il tappo della vaschetta 1.86euro.. Perdita sparita. Se invece la perdita persiste, prova a controllare il termostato.

penso alla guarnizione della testa bucata. magari il foro è piccolo e col calore il materiale si dilata e chiude il foro ma nel frattempo il liquido va nel motore e viene bruciato.

Avevo lo stesso tuo problema...esclusi fin da subito la guarnizione della testata perchè avevo avuto esperienze precedenti (Uno 45) e i sintomi erano disastrosi in confronto. Alla fine era il tubicino di sfiato posto sopra il vaso d'espansione che perdeva quantità piccolissime d'acqua: ho cambiato la fascetta, stretto bene, e da quel giorno neanche mezzo cc d'acqua consumato. Ti accorgi di eventuali perdite perchè si forma attorno al tubo che perde una specie di sale bianco, simile al calcare (ovviamente non è calcare). :OK)

joker66":10jbd6ti ha detto:
penso alla guarnizione della testa bucata. magari il foro è piccolo e col calore il materiale si dilata e chiude il foro ma nel frattempo il liquido va nel motore e viene bruciato.
su una macchina con 15k km è difficile, poi se ne accorgerebbe dal fatto che il liquido diventa melmoso.
E' solo una perdita, difficile da individuar, evidentemente

joker66":2euks2k2 ha detto:

quoto anche io la tesi di joker, o magari un piccolissimo forellino sul radiatore, che col calore si chiude dilatandosi.

oggi dal meccanico alfa romeo ho fatto "bingo"nel senso che per poco non avevo un infaro elvato alla terza potenza!!!!!!!!!!! quando ci siamo accorti di un grumo di liquido della grandezza di 50cent. nella parte posteriore del monoblocco probabilmente si può trattare di una cricca verificatasi in fase di fusione e sfuggita al controllo qualità (ammesso che li fanno) a questo punto è legittimo domandarselo

giangirm":2mq6vxf3 ha detto:
joker66":2mq6vxf3 ha detto:
su una macchina con 15k km è difficile, poi se ne accorgerebbe dal fatto che il liquido diventa melmoso.
E' solo una perdita, difficile da individuar, evidentemente
a me è capitato anni fa e il iquido non era diventato melmoso, solo calava di livello in modo anomalo; non ricordo quanti km avessi.

per "come si comporterà intendevo dire : il motore è praticamente nuovo quindi non sarà che si mettono lì a sostituire pezzi su pezzi, sredo che in questi casi si debba sostiture il motore

non so cosa ti sostituiranno ma ti ripeto di stare tranquillo, copre la garanzia. a me a giorni sostituiranno tutta la testata in garanzia. :OK)

Non sò che faranno ma tutto il motore non credo lo sostituiscano credo solamente i pezzi interessati,calcola un mio amico con la Q2 ho rotto proprio il motore a 7.800km però gli è stato riparato e non cambiato :OK)

andrea5887":1v9ahc5u ha detto:
Non sò che faranno ma tutto il motore non credo lo sostituiscano credo solamente i pezzi interessati,calcola un mio amico con la Q2 ho rotto proprio il motore a 7.800km però gli è stato riparato e non cambiato :OK)
mi sostituiscono il motore perchè abbiamo trovato una crepa sul monoblocco

zapi":1ekuqopv ha detto:
andrea5887":1ekuqopv ha detto:

Perfetto allora :OK) ,mi raccomando fatti dare l'auto sostitutiva per la durata del fermo della tua :OK)

zapi":7kaixvru ha detto:
andrea5887":7kaixvru ha detto:
:?: addirittura una crepa :?: :eek:o)