consumo anomalo lato interno gomme

bianconero

Nuovo Alfista
19 Aprile 2006
1,277
0
36
41
Massa
ciao!
ho un problema con la mia 147 del novemnre 2008, in pratica mi sono accorto di un consumo anomalo sul lato interno delle gomme anteriori, l'ho portata dal mio gommista di fiducia per un controllo della convergenza che però è risultata praticamente perfetta, ha però riscontrato un problema sull'incidenza della ruota anteriore sinistra cosa secondo lui dovuta all'ammortizzatore storto o scarico mi ha quindi consigliato di sentire l'officina autorizzata in quanto la macchina è ancora in garanzia

avete qualche esperienza in merito?
 
Le 147 soffrono di un piccolo eccesso di camber, non so perchè ma maggiormente sul sinistro.
Di certo l'ammortizzatore scarico non c'entra nulla, e storto lo diventa solo se hai avuto un incidente.
Verifica al limite gli organi di sterzo, da me i bracci usurati distruggevano le gomme.
 
sbenga":1j176v44 ha detto:
Le 147 soffrono di un piccolo eccesso di camber, non so perchè ma maggiormente sul sinistro.
Di certo l'ammortizzatore scarico non c'entra nulla, e storto lo diventa solo se hai avuto un incidente.
Verifica al limite gli organi di sterzo, da me i bracci usurati distruggevano le gomme.


mi sembra strano aver rovinato gli organi di sterzo in 13.000 km....cmq la porto a far vedere in concessionaria
 
se la macchina ha solo 13k km non è possibile che tu abbia strappato cosi le gomme.
la convergenza deve essere per forza spostata.

EDIT: sul ponte della convergenza si vede subito se un ammo è storto.. :OK)
 
Anch'io avevo un consumo pazzesco delle gomme all'interno solo sull'anteriore, cambiati i braccetti superiori che sgneccavano e ora consumo perfetto e uniformeee!! :matto)
 
se in 13000 km non hai mai girato le gomme è normale un consumo evidente dell'interno della spalla, specialmente coi diesel.
Poi tutto con gomme sgonfie peggiora.
A 13000 km salvo buche o errati montaggi (.....) le parti del telaio non dovrebbero centrare, ma non si può mai dire...ci vuol niente che una cuffietta rotta a far partire una testina...

Attenzione a non confondere i termini: Incidenza?

non convergenza o camber (campanatura)

la convergenza è l'unica che si può regolare, le altre dipendono o da botte o da difetti "di fabbrica" tolleranze o montaggio
 
le gomme anteriori che che si consumano entrambe palesemente solo da un lato (esterno o interno) e senza dubbio la convergenza e piu precisamente se il consumo è nel lato interno le ruote sono troppo "aperte" se il consumo e esterno le ruote hanno troppa convergenza
imvece un consumo leggero all'interno potrebbe essere causato anche dal camminare quasi sempre con le ruote un po sgonfie es: a 2.0 invece che che a 2.2
(manometro scadente che segna non correttamente)

quasi sicuramente la causa é convergenza da sistemare seguito da un controllo accurato della pressione
purtroppo le ruote "mangiate" non si sistemano piu l'unica e montarle dietro
la convergenza della 147 se non erro ha una tolleranza di 3° fattela stringere tutta stando nei limiti
 
Top