Consumo anomalo dei pneumatici

sannita80

Nuovo Alfista
24 Aprile 2007
134
0
16
Benevento
Ragazzi ho notato che la gomma anteriore sinistra e' abbastanza consumata internamente, mentre quella destra sempre anteriore e' anche un po piu' consumata internamente ma non come quella sinistra...
Cosa puo' essere? premetto che sono 4 anni che non faccio una convergenza (perche' la macchina non mi tira) la maggior parte dei km li faccio solo senza passeggeri e un ultima cosa ma credo sia la piu' importante e' che ho fatto solo una inversione a 20.000km ora le gomme ne hanno 58.000...
Ora mi chiedo e vi chiedo e' vero che ho sbagliato a fare una sola inversione ma come mai quelle posteriori sono consumate uniformemente e quelle anteriori no?
le posteriori attuali comunque hanno fatto precedentemente 20.000km avanti....
le anteriori attuali invece ne hanno fatte avanti ben 38.000km quasi il doppio e quindi avendo fatto quasi il doppio dei km e' anche giusto che siano piu' consumate delle posteriori ma mi chiedo perche' sono quasi diventate SLIG internamente specie quella sinistra?

Io monto le firestonetz200 una gomma che per una guida normale come la mia va piu' che bene e dovendole cambiare ho pensato di metterci le goodyear excellence che mi vengono date ad un ottimo prezzo inferiore alle firestone tz 200....
Ora cosa mi consigliate di fare per evitare che si consumano anche queste gomme in modo anomalo specie quella anteriore sinistra?
Bastera' invertirle a 10.000km o farci fare anche una normale convergenza nonostante la macchina non mi tira?

Grazie per i consigli :grazie) :grazie) :grazie)
 
sicuramente avrai la convergenza leggermente fuori registro, cambia le gomme, fai la convergenza e invertile ogni 10000 km e non avrai problemi.
 
con tutto il rispetto possibile ......... ma ti devo dire che sei un folle :scratch)
non fai inversioni regolari, non controlli la convergenza, hai un consumo anomalo e ti chiedi il perchè ?
se tutto va bene hai convergenza ed equilibratura sballate, in alternativa qualche problema alle sospensioni e dintorni, ti consiglio di fare controlli e inversioni più regolari sul prossimo treno gomme ;)
 
Tattica completamente errata,più gomme mediocri..
Invertile ogni 10.000(minimo) fai la convergenza (non ogni 4 anni) e non avrai più problemi.. ;)
 
dotty":8w4m87xo ha detto:
con tutto il rispetto possibile ......... ma ti devo dire che sei un folle :scratch)
non fai inversioni regolari, non controlli la convergenza, hai un consumo anomalo e ti chiedi il perchè ?
se tutto va bene hai convergenza ed equilibratura sballate, in alternativa qualche problema alle sospensioni e dintorni, ti consiglio di fare controlli e inversioni più regolari sul prossimo treno gomme ;)

Gli ammortizzatori sono oltre il 70% i braccetti inferiori e superiori ok e c'e' solo il classico rumore del braccetto superiore ant dx che fa gnek gnek .... per il resto nessun rumore di barra stabilizzatrice o rumore simile.... quindi avendo tutto questo in regola il problema alle sospensioni e dintorni e' da scartare.....
Mi permetto di dire che se forse hai ragione sulla convergenza da fare ti do torto sul fatto di dover rifare l'equilibratura......l'equilibratura se non ti vibra il manubrio quando cammini vuol dire che e' buona e non necessita di intervento e poi l'equilibratura non comporta un consumo anomalo della gomma......
 
huuu mamma 60.000km con lo stesso treno...

a parte quello che ti han già detto.. è anche una questione di sicurezza.. le gomme... sono di gomma :asd) :asd)
anche se ti sembra che ci sia su ancora del battistrada o che siano consumate regolarmente....
quelle gomme non esistono più.. a parte i km, influiscono tanto anche gli anni, e tutti i cicli di invecchiamento della gomma con le temperature di esercizio
sono pericolosissime già sull'asciutto, chissà sul bagnato o in frenata... per averci fatto così tanti km, si saranno sicuramente "cristallizzate" e quindi il consumo non scenderà più, più di tanto.

riguardo al problema nello specifico..
bhè l' "approccio" alla gestione gomme è stato completamente sbagliato (e ricordo che quei piccoli fazzoletti di gomma che appoggiano per terra, sono la fonte primaria della sicurezza in marcia, sul bagnato, in frenata ;) )

la 147 fa uso delle gomme "particolare" specie per gli angoli dell'anteriore, è fatta APPOSTA così (molti gommisti cercano di "correggere" con valori che decidono loro, per far poggiare la gomma più piatta e aver meno consumo sulle gomme... peccato però che così rovinano completamente l'assetto a terra della macchina che è stato appunto fatto apposta per determinate performance di tenuta).
per di più in 60.000km avrai preso tante di quelle buche e dissasestamenti vari sulle strade che saranno sicuramente fuori angoli.
e se hai gomme da 60.000km invertite solo una volta, ho paura a chiedere il controllo delle pressioni :asd) :asd)

cmq sarebbe buona norma:

- non fare mai più di 40.000km /4 o 5 anni con lo stesso treno di gomme
- invertirle il più spesso possibile, ALMENO ogni 10.000km per ottimizzare il consumo ed evitare che "scalinino"
- ad OGNI inversione fare il controllo degli angoli e convergenza
- fare la pressione giusta quantomeno OGNI settimana..

sono piccoli accorgimenti, in pratica a costo 0€ ma che sono importantissimi per la sicurezza ;)

non dico di arrivare a condizioni "particolari" come il mio, parecchio attento..
dove difficilmente ci faccio 15.000/20.000km con un treno, le inverto ogni 5000km con relativo controllo degli angoli, e la pressione controllata ALMENO una volta alla sett se non più spesso, se sento "qualcosa" di strano guidandola :asd) :asd) :asd) :asd)
:OK)
 
sannita80":2xplvtn2 ha detto:
Gli ammortizzatori sono oltre il 70% i braccetti inferiori e superiori ok e c'e' solo il classico rumore del braccetto superiore ant dx che fa gnek gnek .... per il resto nessun rumore di barra stabilizzatrice o rumore simile.... quindi avendo tutto questo in regola il problema alle sospensioni e dintorni e' da scartare.....
Mi permetto di dire che se forse hai ragione sulla convergenza da fare ti do torto sul fatto di dover rifare l'equilibratura......l'equilibratura se non ti vibra il manubrio quando cammini vuol dire che e' buona e non necessita di intervento e poi l'equilibratura non comporta un consumo anomalo della gomma......

il "manubrio" lo hanno le moto, sulle auto si chiama sterzo (o la max volante) :asd) :asd) :p

cmq la convergenza come già spiegato va comunque controllata ad ogni inversione o monta/smonta delle gomme
( e soprattutto andrebbe fatta a motore acceso, e soprattutto partendo da quella DIETRO per POI e solo POI guardare quella davanti ;) )

l'equilibratura in genere si fa appunto quando ci sono reazioni al volante ad esempio, oppure lo pneumatico ha preso qualche buca pesante o un marciapiede
si vero non necessarissima (ma uno pignolo (a caso :asd) :asd) ) la fa lo stesso , e magari anche quella al mozzo, che non tutti fanno)
è comunque ovviamente obbligatoria, per forza di cose, al cambio degli pneumatici.
;)
 
ad ogni inversione di gomma tutti i gommisti da cui sono stato fanno anche l'equilibratura, ovvero la controllano e se dovesse andar bene tanto meglio, se aspetti di sentire le vibrazioni forse forse è il momento buono che fai danni maggiori :ka)
 
Xanto.net":q2bu4v35 ha detto:
non dico di arrivare a condizioni "particolari" come il mio, parecchio attento..
dove difficilmente ci faccio 15.000/20.000km con un treno, le inverto ogni 5000km con relativo controllo degli angoli, e la pressione controllata ALMENO una volta alla sett se non più spesso, se sento "qualcosa" di strano guidandola :asd) :asd) :asd) :asd)
:OK)
oooooooooooooooh finalmente trovo un altro sulla stessa mia barca!!
abbiamo una (piccola :lol2) ) differenza, io ho il 1.9 115cv...

per tornare in tema...
notai che sulla mia ho un consumo maggiore a destra, il mio gommista mi ha detto che è normale... mah... :ka)
in più mi ha sempre e dico sempre, consumato all'interno... la scusante forse prima erano i bracetti andati e gli ammo che stavano iniziando a seguirli.. ora ho cambiato tutto e fatto l'assetto... mi sa che sono punto e a capo... :sadomaso)
 
Top