consumo anomalo carburante

jaione

Nuovo Alfista
18 Agosto 2006
147
0
16
60
Roma
ciao
la mia 147 150cv diesel del 2005 di maggio una settimana fa ha compiuto 60mila Km, fatta la manutensione comprendente di:

inversione gomme (a 45mila cambio gomme)
olio
filtro olio
filtro aria
filtro carburante
filtro antipolline
distribuzione (+cuscinetto trascinatore e cuscinetto tenditore)
pompa acqua (era distrutta la sua, 3mm di gioco)
cinghia servizi
pasticche freni anteriore


bene, prima il consumo carburante era di 14,7 14,8 km/l ora sono saliti 12,5 12,8 km/l

come mai e normale????? e successo qualcosa???
la macchina sembra che va bene tira come preima fumo niente
 
secondo me hai preso lo stipendio,hai fatto il tagliando ed hai cambiato scarpe... :asd) dipende dallo stile di guida secondo me,dal traffico e dalla strada percorsa...se avevi 10-20mila km forse c'era la spiegazione,ma cosi' non credo...
 
faccio sempre la stessa srada, circa 120 km al giorno la guida più o meno e la stessa
non so proprio cosa possa essere
 
Allora hai numeri farlocchi come tutti quelli del body (e non migliorano certo grazie al Connect, sorry :) )

Rifai tutte le misurazioni alla pompa da pieno a pieno. E' l'unico modo per avere una stima corretta.
 
sicuramente lo farò
ma posso assicurarti che l'ho sempre tenuta sotto controllo per i consumi e quello che mi diceva il body era veritiero.

comunque ho trovato la pompa dell'acqua con molto gioco (strano che non perdeva) l'ho fatta vedere e mi hanno detto che hanno tirato troppo la cinta quando e stata montata (cioè di fabbrica), difatti prima di smontarla ho notato che la cinta era tirata come se fosse stata nuova, in genere quando smonti la cinghia vecchia un po lenta è.
comunque la mia riflessione e questa:
se la cinghia e troppo tirata il motore non sforza di più a girare, e non consuma di più???
questo perchè, a me sembra che va meglio di prima, che tira di più ma consuma di più
sarà forse l'impressione
 
beh io credo che il tendicinghia sia fatto a posta x adeguare la tensione della cinghia,quindi se avevi problemi di tensione,durezza della cinghia,il problema doveva essere ricercato sul tenditore o al massimo sulla lunghezza della stessa
 
jaione":2fncrsme ha detto:
se la cinghia e troppo tirata il motore non sforza di più a girare, e non consuma di più???

Una cinghia "troppo tirata" subirebbe internamente l'eccesso di tensione (andando al limite a rompersi) e questo non andrebbe a ripercuotersi sulle pulegge. E in ogni caso il carico extra indotto sarebbe ampiamente assorbito dal motore.

questo perchè, a me sembra che va meglio di prima, che tira di più ma consuma di più

E' solo una impressione. E poi se fosse come dici sopra, la cinghia "troppo tirata" avrebbe causato uno sforzo extra che avrebbe fatto salire i consumi e quindi - casomai - ora che è giusta dovrebbe consumare meno...
 
forse e ancora presto giudicare ho fatto solo 300 km, aspetto fino a mille e poi ricontrollo tutto
 
Rettifico perché mi sono accorto di essermi espresso in modo poco comprensibile...

corrige:
"una cinghia "troppo tirata" subirebbe internamente l'eccesso di tensione (andando al limite a rompersi) e questo non andrebbe a ripercuotersi in termini altrettanto rilevanti come incremento di coppia resistente sulle pulegge. E in ogni caso il carico extra indotto sarebbe ampiamente assorbito dal motore senza che questo vada a causare una riduzione percettibile* di prestazioni."
*(perché in fondo mica stiamo parlando di un 1.1, ma di un motore con una abbondante riserva di coppia)
 
jaione":r4sftzm1 ha detto:
forse e ancora presto giudicare ho fatto solo 300 km, aspetto fino a mille e poi ricontrollo tutto
anche nelle mie ,da sempre, appena faccio il tagliando le prime centinaia di Km sono diverse . poi si assestano "carburano " e ritornano ok :spin)
 
É l' ennesimo topic in cui leggo di tendicinghia, pompa dell' acqua, e cinghia servizi insieme... Ma lo sapete dov'è la pompa dell'acqua?

Sent from my Nexus One using Tapatalk
 
Jackie":ptq9a5no ha detto:
É l' ennesimo topic in cui leggo di tendicinghia, pompa dell' acqua, e cinghia servizi insieme... Ma lo sapete dov'è la pompa dell'acqua?

Sent from my Nexus One using Tapatalk
Magari mi sbaglio, ma mi pare che il tono del post abbia una certa vena polemica...
Ricordo che da Regolamento del Forum ( https://alfavirtualclub.it/index.php ... Itemid=132 ) non è in alcun modo concesso postare messaggi che abbiano toni che possano essere in qualche modo essere intesi come provocatori e/o polemici perchè possono rischiare di creare flame e/o discussioni all'interno del 3d, oltre a creare il rischio di portare a inutili OT.
Più precisamente è il punto D del Regolamento del Virtual che cita che non è concesso 'aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti', e quindi chiedo cortesemente di rimanere nelle indicazioni richieste dal Regolamento del forum.

Inoltre chiedo per favore di passare dalla sezione Presentazioni per salutare il forum e presentarti a tutti una volta iscritti, come uso e consuetudine dei forum. Grazie.
 
Jackie":332wvrql ha detto:
É l' ennesimo topic in cui leggo di tendicinghia, pompa dell' acqua, e cinghia servizi insieme... Ma lo sapete dov'è la pompa dell'acqua?

Sent from my Nexus One using Tapatalk
se l'ho cambiata lo saprò dovè!!!!!!!!!!!!!

comunque ho fatto mille km e sembra che i consumi stiano tornando nella normalità.
sembra come se la macchina vada meglio tira di più
 
Top