Consumo anolmalo (all'interno) pneumatici anteriori

esatto, cat147, hai descritto esattamente il problema che ho... infatti appena passo la mezzeria della carreggiata, in fase di rientro dal sorpasso, la macchina mi prende l'onda verso destra percettibilmente.. poi quando arriva il momento di passare la mezzeria con la ruota sinistra, l'andamento coregge verso sinistra...
L'ho fatto presente al meccanico oggi, mentre mi provava la macchina ... e mi ha accennato ad alcuni aggiornamenti sui valori di convergenza... mah, sarà... è un meccanico del centro autorizzato alfa dove porto la macchina per le riparazioni in garanzia... inoltre ha sentito rumoreggiare le sospensioni, nonostante piovesse, e mi ha detto che sono i braccetti da cambiare...
 
GiovanniJTDm":x4akgtgl ha detto:
esatto, cat147, hai descritto esattamente il problema che ho... infatti appena passo la mezzeria della carreggiata, in fase di rientro dal sorpasso, la macchina mi prende l'onda verso destra percettibilmente.. poi quando arriva il momento di passare la mezzeria con la ruota sinistra, l'andamento coregge verso sinistra...
L'ho fatto presente al meccanico oggi, mentre mi provava la macchina ... e mi ha accennato ad alcuni aggiornamenti sui valori di convergenza... mah, sarà... è un meccanico del centro autorizzato alfa dove porto la macchina per le riparazioni in garanzia... inoltre ha sentito rumoreggiare le sospensioni, nonostante piovesse, e mi ha detto che sono i braccetti da cambiare...

I braccetti saranno certamente da cambiare perchè con il tempo le boccole diventano rumorose, ma salvo che non si siano create devastanti lacerazioni non possono aver portato l'assetto così tanto fuori dai valori. Sistema la convergenza (magari assistendo all'intervento, se puoi) e vedrai che l'auto recupera immediatamente la sua stabilità direzionale (cosa che ho vissuto di persona recentemente).
 
cat147":yjn1d4kz ha detto:
GiovanniJTDm":yjn1d4kz ha detto:
esatto, cat147, hai descritto esattamente il problema che ho... infatti appena passo la mezzeria della carreggiata, in fase di rientro dal sorpasso, la macchina mi prende l'onda verso destra percettibilmente.. poi quando arriva il momento di passare la mezzeria con la ruota sinistra, l'andamento coregge verso sinistra...
L'ho fatto presente al meccanico oggi, mentre mi provava la macchina ... e mi ha accennato ad alcuni aggiornamenti sui valori di convergenza... mah, sarà... è un meccanico del centro autorizzato alfa dove porto la macchina per le riparazioni in garanzia... inoltre ha sentito rumoreggiare le sospensioni, nonostante piovesse, e mi ha detto che sono i braccetti da cambiare...

I braccetti saranno certamente da cambiare perchè con il tempo le boccole diventano rumorose, ma salvo che non si siano create devastanti lacerazioni non possono aver portato l'assetto così tanto fuori dai valori. Sistema la convergenza (magari assistendo all'intervento, se puoi) e vedrai che l'auto recupera immediatamente la sua stabilità direzionale (cosa che ho vissuto di persona recentemente).

pensa che io senza avere preso buche avevo i braccetti completamente andati, in uno il perno aveva abbondante gioco, infatti cambiati i braccetti l'assetto è cambiato molto.
 
quadamage76":12h1l200 ha detto:
cat147":12h1l200 ha detto:
GiovanniJTDm":12h1l200 ha detto:
esatto, cat147, hai descritto esattamente il problema che ho... infatti appena passo la mezzeria della carreggiata, in fase di rientro dal sorpasso, la macchina mi prende l'onda verso destra percettibilmente.. poi quando arriva il momento di passare la mezzeria con la ruota sinistra, l'andamento coregge verso sinistra...
L'ho fatto presente al meccanico oggi, mentre mi provava la macchina ... e mi ha accennato ad alcuni aggiornamenti sui valori di convergenza... mah, sarà... è un meccanico del centro autorizzato alfa dove porto la macchina per le riparazioni in garanzia... inoltre ha sentito rumoreggiare le sospensioni, nonostante piovesse, e mi ha detto che sono i braccetti da cambiare...

I braccetti saranno certamente da cambiare perchè con il tempo le boccole diventano rumorose, ma salvo che non si siano create devastanti lacerazioni non possono aver portato l'assetto così tanto fuori dai valori. Sistema la convergenza (magari assistendo all'intervento, se puoi) e vedrai che l'auto recupera immediatamente la sua stabilità direzionale (cosa che ho vissuto di persona recentemente).

pensa che io senza avere preso buche avevo i braccetti completamente andati, in uno il perno aveva abbondante gioco, infatti cambiati i braccetti l'assetto è cambiato molto.
Braccetti superiori, inferiori??
 
vai da un gommista bravo...io ho 35.000 km ed ho invertito ogni 10.000 km..mai fatta la convergenza...solo l'equilibratura delle gomme e si sono consumate pari...solo gli ultimi km un pò di più all'interno... :OK)
 
aggiornamento: dopo 20000km, mai girate...
147vcul9.jpg
 
beh anche all'esterno non sono messe bene...comunque sei un folle a girare con delle gomme ridotte così.
Con gomme simili sei un pericolo per te e sopratutto per gli altri.
 
Alucard":2mhpzu3h ha detto:
beh anche all'esterno non sono messe bene...comunque sei un folle a girare con delle gomme ridotte così.
Con gomme simili sei un pericolo per te e sopratutto per gli altri.

infatti da quando mi sono accorto che sono ridotte così sono a riposo in garage ... ho montato le termiche :jolly) :jolly) Cmq all'esterno c'è metà battistrada...
La macchina mi serve, la prossima settimana mi arrivano le nuove gia montate sui cerchi, le cambio e faccio fare la convergenza...
Sono daccordo sul essere un pericolo, comunque mi è già capitato, si sgonfiano gradualmente come una bucatura... Me ne fossi accorto avrei evitato preso provvedimenti prima quella volta, il fatto è che non si notava dall'esterno.
 
Una curiosità... può essere che dipenda dal mio , se così vogliam chiamarlo senza presunzione alcuna, "stile" di guida? :scratch)
... no dai so già di aver detto una cavolata... convergenza da regolare e stop. :asd) :asd)
 
GiovanniJTDm":gi20b0sg ha detto:
Una curiosità... può essere che dipenda dal mio , se così vogliam chiamarlo senza presunzione alcuna, "stile" di guida? :scratch)
... no dai so già di aver detto una cavolata... convergenza da regolare e stop. :asd) :asd)

se fosse il tuo stile di guida sportivo sarebbero mangiate all'esterno, non all'interno.
 
Alucard":lccjr2py ha detto:
GiovanniJTDm":lccjr2py ha detto:
Una curiosità... può essere che dipenda dal mio , se così vogliam chiamarlo senza presunzione alcuna, "stile" di guida? :scratch)
... no dai so già di aver detto una cavolata... convergenza da regolare e stop. :asd) :asd)

se fosse il tuo stile di guida sportivo sarebbero mangiate all'esterno, non all'interno.

bene,almeno ho la coscienza in pace... menomale che in foto non si vede l'est tutto sbrandellato :jolly) :jolly)
Bene, direi che avete esaudito ogni mio desiderio... :asd) ...
Col prossimo treno a 10000 le faccio girare, e qual'ora si ripresentasse qualche anomalia, mi troverete sempre qui!!
 
GiovanniJTDm":188acuh1 ha detto:
no no, niente assetto... si ma è la seconda volta che mi regola la convergenza e ho ancora questo problema... è un po strano...la farò fare da qualcun altro

si è convergenza, basta cannare di 3 mm e le gomme si consumano male.
se abiti in zona saronno vai da galli gomme!
li sono davvero bravi!
 
dario.ibanez":1rffdk01 ha detto:
GiovanniJTDm":1rffdk01 ha detto:
no no, niente assetto... si ma è la seconda volta che mi regola la convergenza e ho ancora questo problema... è un po strano...la farò fare da qualcun altro

si è convergenza, basta cannare di 3 mm e le gomme si consumano male.
se abiti in zona saronno vai da galli gomme!
li sono davvero bravi!

soccia 3 mm non sono mica pochi!
 
GiovanniJTDm ha scritto:
Una curiosità... può essere che dipenda dal mio , se così vogliam chiamarlo senza presunzione alcuna, "stile" di guida?
... no dai so già di aver detto una cavolata... convergenza da regolare e stop.


se fosse il tuo stile di guida sportivo sarebbero mangiate all'esterno, non all'interno.

See Ya,
Ross
______________________________________________________________________________ Quoto :OK) . e soprattutto quoto il cambio di gommista!
 
oggi o controllato le gomme e quelle anteriori internamente dopo 20000 km sono consumatissime, in pratica sono da buttare :splat) !!!! le gomme in questione sono delle goodyear eagle f1 215/45/r17, sono buone come gomme o me ne sapreste consigliare delle migliori!! queste le ho pagate 130 euro cadauna!! quindi questo consumo eccessivo dipende dalla convergenza sballata?
 
cat147":2gxyci2d ha detto:
DevilBoss86":2gxyci2d ha detto:
GiovanniJTDm":2gxyci2d ha detto:
è già le seconda volta, ogni 20k km devo sostituire le anteriori perchè verso l'interno della vettura sono praticamente lisce, mentre all'esterno direi che rimane piu di un buon 50 %. Ma che problema posso avere, questo si verifica solo sulle anteriori, e alla sostituzione mi sono raccomandato di regolare la convergenza... ma niente, al momento di girarle ho rinunciato perchè già a 15k km erano troppo consumateall'interno... cosa posso fare??? help ... posso anche postere una foto se necessario...

potrebbe essere la campanatura???

Sulla 147 la campanatura non è regolabile e comunque non è per nulla estrema, specialmente all'anteriore dove lo schema a quadrilateri ha consentito di non esagerare con la campanatura in assetto statico. Dietro è un pelo più marcata, ma se non è stato abbassato l'assetto il maggior consumo all'interno (alle posteriori) si manifesta solo dopo chilometraggio piuttosto elevati che imporrebbero comunque la sostituzione.


Sei sicuro? io avevo un problema di campanatura e mi fu risolto.
 
la campanatura si può correggere entro certi limiti, io ad esempio avevo un lato fuori di 1° rispetto all'altro sia come campanatura che come incidenza, è bastato allentare le viti del telaietto e spostare tutto il telaietto, il risultato è stato: valori perfetti. Inoltre basta avere i braccetti andati che tutti i valori si starano considerevolmente. Sicuramente, la prima cosa da fare in caso di pneumatici che si consumano all'anteriore è fare misurare gli angoli e ridurre la convergenza, poi si affrontano gli altri, eventuali, problemi.
 
Succede anche a me! Non quanto a te, però mangio tantissimo l'interno della anteriore sinistra!!

Ho fatto la convergenza sabato mattina ma era quasi a posto... vediamo se il ritocchino fatto allevia il problema o meno!
Postaci i risultati della tua convergenza poi per vedere gli angoli!!
 
se mangi solo l'interno dell'anteriore sinistra significa che la campanatura da quel lato è diversa che dal lato opposto, sempre che la convergenza sia pari.
 
campanatura ant sinistra -1°26'
campanatura ant destra: -1°04'

incidenza ant sinistra: 2°29'
incidenza ant destra: 2°40'

Convergenza prima di sistemarla:
Convergenza ant sinistra: +0,1mm
Convergenza ant destra: -1,7mm

Convergenza sistemata:
Convergenza ant sinistra: -0,6mm
Convergenza ant destra: -0,6mm

L'anteriore sinistra ha una campanatura leggermente più accentuata, ma la convergenza è stata corretta da chiusa di +0,1mm ad aperta di -0,6mm.
Chissà se questa piccola correzione mi allevierà/risolverà il problema!! :tiè)
 
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